Vai al contenuto

La nostra moto....i giusti cavalli?


Ospite Robertino

Messaggi raccomandati

Sempre a proposito di rapporto peso/CV e manico:

 

Circuito di Misano

 

me medesimo: 1000 cc da 180 CV - peso 300 kg (210 moto + 90 pilota) ----->> 1'53"

Romano Fenati: 250 cc da 55 CV - peso 142 kg (80 ca moto + 62 pilota) ---->> 1'43"  :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fenati non è neanche uno a caso se è per questo. ^_^

 

Non so, so solo che quando vedo uno veramente bravo su una ss che tra i tornanti la fa pagare anche ai motard (per dire) mi viene da chiedermi se sono io il "baro" che con l'MT mi diverto, ma che mi rende anche tutto più semplice. E se è veramente lui quello che sa andare via in moto.

 

Ovviamente ho paura di quale sia la risposta. Non so se mi spiego. :huh: 

Modificato da Robertino
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, noi non sappiamo se quello veramente bravo, che la paga ai motard, si stia divertendo, arriva per primo ma non si apprezza.

 

Faccio un esempio, il 13 ho fatto un giretto, per la maggior parte della mattina ho guidato male, probabilmente chi mi seguiva non si è accorto ma, mi sentivo rigido ed impacciato :eusa_wall:  (forse avevo freddo :icon_rolleyes: ), non ero per niente felice :eusa_naughty: , verso le 11 si è girata, ho cominciato a rilassarmi, a guidare in armonia :thumbsu:  ed a godere della passeggiata  :yes:

 

Se tu sei soddisfatto e felice, CHETTELODICOAFFARE  :eusa_whistle:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carino leggere i vari punti di vista.

Vorrei poter esprimere liberamente il mio pensiero in proposito......

 

MI limito a dire che QUELLI VERAMENTE BRAVI sono quelli che hanno

all'attivo migliaia di Km,e la moto....... la cambiano per usura.

 

Non perchè demolita facendo i BRAVI. 

 

 

.P.S..(se non colpiti da un meteorite,le giustificazioni non servono)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dal mio punto di vista la moto è un giocattolo da grandi ed in quanto giocattolo non per forza deve avere un senso, che abbia 30cv o 200 ognuno la vive come vuole, facendoci i km che vuole o che può...

ogni volta che parcheggio la Hayabusa capita chi sentenzia su quanto sia inutile e poco guidabile, idem se non peggio con la MT-01 che ha pure la fama di avere pochi cavalli! curioso che a criticare siano motociclisti che queste moto non le hanno mai nemmeno provate, continuino pure a pensarla così

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

in qualche film da qualche parte ho sentito dire una battuta che diceva che chi compra le casse audio gradissime è perché ha il *isello piccolo

capita di vedere delle donne bellissime con uomini bruttissimi e degli uomini indiscutibilmente attraenti che si accompagnano con donne non bellissime

da queste due osservazioni che cosa posso dedurre per rimanere in tema?

1) ognuno compra ciò che gli piace per le sue possibilità

2) nella vita ci vuole *ulo (nel caso dell'osservazione, per incontrare certe donne)

3) sovente le donne brutte hanno quel quid pluris che altre non hanno

 

ritorniamo in moto allora

1) ognuno compra la moto che gli piace per i soldi che ha a disposizione

2) nella vita c'è chi è fermo al semaforo e viene travolto, mentre c'è chi fa lo spericolato e non gli capita mai nulla

3) sovente alcune moto anche se non sono a top danno un gusto, ma un gusto ....

 

Per me in conclusione la storia dei cavalli è di tutta la mia vita quando tra l'ormone che si scatenava, le signorine che mi giravano intorno e la passione innata per la ruota (a 4 anni ricevetti la prima bicicletta e fu amore infinito), diventai definitivamente scemo a 12 anni con l'arrivo della motorella benelli

(dormivo con il depliant in mano)

Passai da primo della classe a ...... vabbé dai ....

Ma non voglio discostarmi troppo dal tema ...

allora ognuno ha il suo gusto rispetto alla cavalleria, c'è chi non è mai soddisfatto e chi come me ad un certo punto pur non avendo problemi economici ha scelto di ritornare all'essenza della moto I MIEI 18 ANNI!!!

la moto che sbofonchia pot pot pot con il rude monocilindrico, più agile e pratica della xt del tempo, con il casco più spesso jet per respirare il profuno della campagna, per vedere i colori delle cose, per godere del senso di libertà dato dall'aria sul viso, più in breve con l'espressione della felicità

in pista ci sono stato ma non era la cosa che cercavo

il gusto di osservare intorno è impagabile

la mia velocità massima in genere non supera i 110, e più spesso la moto scalcia perché vuole una marcia inferiore

mi diverte lo stile supermoto o motard, ma nulla di più

VR46 lo amo perché mi fa venire la pelle d'oca non solo per come va ma anche per cosa dice e come si presenta: il suo sorriso e la felicità che trasmette sono uguali alla mia felicità quando vado in moto (MM è il suo degno erede, stesso spirito e natura)

 

I cavalli perciò per me non servono a nulla se non per andare epperciò non ne servono molti

a 52 anni sono ancora innamoratissimo della moto e proprio oggi dicevo a mia moglie e mia figlia a tavola "chi sà se a 75/80 anni avrò ancora la forza di andarci?!"

e se no fin quando potrò guardare .... anche gli altri mi daranno soddisfazione

 

Ognuno la moto la sceglie come vuole, cavalli, non cavalli, ma soprattutto occorre andarci con la testa e con il cuore .... arrivare primi non prevede un premio

 

Scusate se vi ho rotto le ruote :)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

concordo in pieno con superbiker (#20) ! 

........e poi non sempre grandi quantità di CV danno grandi soddisfazioni..........

 

http://www.youtube.com/watch?v=myGMlgk3PuI

Modificato da billy
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

sappiamo tutti che 150cv li scarichi solo sul dritto, però quando puoi farlo ............ da una bella scarica di adrenalina

 

giusto ieri facevo la Serra, noto "circuito" delle mie parti ove saltano diverse patenti

la prima parte da Ivrea è tortuosa, davanti a me 3 Kawa belle verdi luccicanti

mi son messo dietro, ed in quel tratto di curve controcurve tenevo il loro passo senza tanti affanni ......beh, vedere che con 51 anni bastano 45cv ....... son soddisfazioni  :rolleyes:

 

poi al primo rettilineo m'hanno salutato..... 

 

 

 

morale,

i cv giusti sono inversamente proporzionali all'età  :lol:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

tanti cavalli e tanti giri significa poca coppia=ci si diverte solo in pista

il divertimento su strada e montagna\collina cel'hai con un MT09 che ti dai i giusti cavalli a giri non altissimi, significa che ai bassi spinge parecchio, cosi puoi gestire anche l'imprevisto, se poi vai in giro sempre con la moglie (come nel mio caso) hai un mezzo che rimane agile e pronto, infatti credo di averci azzeccato.

Questo e' quello che dice la ragione, pero' e' anche vero che quando sei in sella spesso non riesci piu' a essere "ragionevole" troppi cavalli spesso non perdonano.

Questo e' anche quello che penso io ma chiunque la puo' pensare diversamente, il mondo e' bello perché e vario!

  • Like 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Che bella discussione!

Io ho sempre detto che per divertirsi su strada bastano 70-80 CV "buoni" (e la ciclistica giusta, che conta più del motore).

Le mie tre moto ne hanno 48, 125 e 193.

Ewwiwa la coerenza!!! :lol:

Modificato da prof
Link al commento
Condividi su altri siti

L' MT 07 ha i giusti cavalli per quello che devo fare, lavoro, traffico, un pò di raccordo e ogni tanto qualche giro più lungo nel fine settimana.

Quello che più conta per me non sono i cavalli ma l'appagatezza che mi da una moto quando ci salgo sopra e l'ideale sarebbe averne 3, una naked agila per fare un pò tutto (mt 07), una motard (un 450) per fare il co....ne e una bella honda 750 four per andare tranquillo, rilassarmi e farmi guardare. La velocità pura non mi interessa, non fa per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

"Su strada , parole di un istruttore di guida sicura nonchè manetta(ma davvero), se sei un mezzo pilota o comunque uno che ha il manico più di 80/90cv non riesci a usarli. Per mille motivi, asfalto, sporco, gomme, sospensioni ecc ecc". Poi dipende anche dal tipo di moto e dal tipo di motore. La 01 ha un range di utilizzo di 2000/2500 giri, una ss ne ha 12/13k, se ha solo 80cv e 1 kg di coppia, se ne ha 90cv ma 15/16 kg di coppia è già diverso no?

Altra cosa. Solo a castelletto di branduzzo in pista credo di essere arrivato ai limiti della mia piccola mt03, facevo cose che su strada non faccio mai, staccavo all ultimo ( ho testato anche l abs della 03) marce sempre alte e tirandola nei rettilinei ecc....solo li penso e dico penso( non ne sono sicuro dato che in rettilineo mi superano gli alberi talmente vado piano ahahahah) di aver sfruttato 40/45 cv...ok ok, pista corta da super motard, ma se su strada ne uso 30 va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

sono d'accordo con Boldro perché chissa' quante volte ci e' capitato (perlomeno a me e' capitato) di farsi sverniciare da mezzi nettamente inferiori, significa che su strada conta molto di piu' il manico che il mezzo, sicuramente abbiamo cavalli in eccesso, sulla coppia avrei da dire invece che averne tanta ci aiuta la vita nell'uso del cambio

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...