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(MT-01) Cambio olio


tonimt

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fatto ieri cambio olio....svitati i due tappi e lasciata la moto a scolare per circa 10 minuti.... sostituito il filtro dell'olio anche quì lasciata la moto a scolare...quantità di olio motore messa 4.9 kg per portare l'olio a livello max segnato nell'asta...... ;-)

procedura...

1) tenere la moto accesa per 5 minuti...

2) svitare due tappi e far scolare tutto l'olio prima uno e dopo l'altro ( 10 minuti bastanoper scolare tutto l'olio )...

3) togliere il filtro dell'olio e far scolare per altri 5 minuti tutto l'olio....

4) richiudere i due tappi e mettere il nuovo filtro dell'olio

5) inserire i primi 3 kg. di olio, chiudere il tappo e mettere in moto per 15 secondi e poi rispegnere la moto

6) inserire altri 1,5 kg di olio , rimettere in moto per 15 secondi e poi rispegnere

7) aggiungere poco alla volta l'olio restante facendo continui controlli con l'asta fino al raggiungimento di quasi il livello max segnato nel'asta ( circa 400 gr vi risulteranno alla fine )

per controllare il livello dell'olio della moto dovete essere in due....di cui uno deve tenere la moto dritta

la moto deve stare su terreno pianeggiante , con entrambe le ruote poggiate a terra e non sostenuta da cavalletti o supporti vari

buon livello a tutti :mrgreen: :smt006

 

 

Ciao tutti.

Fatto cambio olio (nel modo come scritto ibiza). Quantita di olio vecchio e ~4,2 l - come da manuale. Inserito nuovo olio circa 4,9 l . La differenza 0.7l non e troppa ? Secono voi ?

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Caro Michael, perdona la nostra curiosità, ma siamo un branco di pettegoli ed impiccioni ... ci piace conoscere alcuni dettagli delle persone con cui scambiare pareri, impressioni, consigli, malediazioni, suggerimenti, imprecazioni, sensazioni, esperienze, ecc. ecc.

 

Quindi: leggi qui viewtopic.php?f=12&t=38 e ti si apriranno le porte della conoscenza universale :lol: ;-) :!: :smt006

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  • 1 mese dopo...

mi sono riletto tutto il post... e, ora che a momenti ho perso la vista faccio la domanda perche credo di non aver trovato risposta tra i vostri messaggi...

 

ragazzi oggi ho controllato il livello dell'olio....

 

astina SECCA !?!?!?!!?!

 

cosi ho acceso un po la moto scaldatina ma leggera.... messa moto dritta su cavalletti ant + post in modo da essere alta come fosse poggiata a terra su entrambe le ruote....

 

il livello olio è salito ma poco poco diciamo che era a circa il minimo.....

 

ho rabboccato.... e riscaldato la moto.... (messo circa 1\2 kg)

 

 

per un controllo ottimale è quindi bene scaldare e far girare il motore ? ma siamo sicuri ? il carter motore non dovrebbe essere a secco ?

 

com'è che il carter olio si svuota ??? dove minzaga va a finire l'olio ? el ghè vargot chel quadra mia...

 

mmmmmmmmm :-#

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ti pare che possa essere una cosa logica controllare l'olio sull'MT :smt002

particolare in tutto ... ancora di queste sorprese hai ??.... e lascia perdere i cavalletti

l'olio va controllato a caldo ... io controllo dopo il rientro da qualche giro

tutto a livello perfetto .... se controlli a freddo manco si bagna lasta

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Ma se ne abbiamo scritto allo sfinimento.... :shock:

 

Fidati di quello che ha scritto zio Rupelb, non controllare l'olio a moto ferma e fredda. E poi l'MT non mangia olio.

Comunque chi ha inventato il sistema per controllare l'olio della nostra moto è un gran burlone. In effetti il carter è a secco, ma non è che l'olio rimane nel serbatoio, sia chiaro.

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ragazzi oggi ho controllato il livello dell'olio....

 

astina SECCA !?!?!?!!?!

 

cosi ho acceso un po la moto scaldatina ma leggera.... messa moto dritta su cavalletti ant + post in modo da essere alta come fosse poggiata a terra su entrambe le ruote....

 

il livello olio è salito ma poco poco diciamo che era a circa il minimo.....

 

ho rabboccato.... e riscaldato la moto.... (messo circa 1\2 kg)

 

viewtopic.php?f=38&t=2318&hilit

 

:smt006

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potresti brevettare qualcosa, fai un'asola nella coppa, più o meno, all'altezza del livello dell'olio e gli metti un vetro temperato, come nelle macchine utensili, senza sbattimenti metti la moto dritta ed è fatta :-D

 

A proposito, non sono sicuro che la moto sui cavalletti sia come quando è a terra, hai verificato??

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Io ho la soluzione:

1) cambi tappo dell'olio, così non hai l'astina per misurare il livello

2) cambi l'olio ogni 5000 km

3) dormi tranquillo

 

Sò forte èèèèèèèèhhhh :!: :mrgreen:

:smt006

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