Sgunt Inviato 4 Ottobre, 2014 alle 13:25 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2014 alle 13:25 Eccomi qui! Premetto che è molto semplice come procedimento, uniche rotture di scatole sono: 1- Capire quale sia il collettore dx e quale il sx (ci ho perso minimo 40 minuti, ma sorvoliamo questo piccolo ed insignificante detteglio ) 2- Riuscire ad arrivare con le chiavi e le mani ai bulloni dei collettori Detto questo, iniziamo! mettere qualcosa sotto lo scarico nel caso in cui dovesse scivolare dalle mani e cadere Smontaggio 1- Smontare, su entrambi i lati, i fianchetti di plastica che riparano il radiatore. Vi semplificherà notevolmente la vita 2- Allentare i bulloni dei collettori (2 x ogni collettore) Chiave del 12 Entarmbi i collettori visti dal basso per effettuare tale operazione sui bulloni più esterni ho sfruttato gli spazi liberati con lo smontaggio dei fianchetti, mentre ho usato il pavimento come materasso per svitare i bulloni più interni 3- Svitare completamente la sonda presente sotto la leva del freno post. Chiave del 17 4- Svitare completamente i supporti dell pedane (freno e cambio) lato dx lato sx 5- Svitare i supporti del "padellone" dello scarico (mettere uno spessore sotto, in modo che non tocchi terra sforzando così i collettori) se non erro dovrebbe essere una 12 anche qui lato dx lato sx (vite uguale identica al lato dx) 6- tornare ai collettori e svitare il tutto completamente, stando attenti a non perdere le due guarnizioni presenti (saranno da rimettere con il nuovo scarico) Lo scarico è smontato!!! Montaggio scarico Aftermarket, in questo caso un Roadsitalia con silenziatore Power in titanio 1- Assemblare i due collettori alla Y fissando il tutto con due molle aiutandosi con l'utilizzo di una pinza. ATTENZIONE! tenete in modo ben saldo la morsa delle pinze sulla molla perchè se dovesse scivolarvi potrebbe farvi male. Nelle istruzioni dicono di mettere prima i collettori in sede ma secondo me, visto che non tutti hanno il ponte nel box, conviene fare come nella mia guida. 2- Una volta assemblati i 3 pezzi andiamo a mettere i collettori nella loro sede ricordando di mettere le guarnizioni presenti con lo scarico originale fermiamoli (non blocchiamoli, mi raccomando) in modo tale che non cadano ma che comunque abbiano un po' di gioco. 3- Prendiamo il silenziatore e calziamolo sulla Y, fatto ciò lo fissiamo con la sua molla 4- Ora fissiamo il silenziatore con la fascetta e la viteria rimasta (presente nella confezione) NB tutti i serraggi sono non sono da tirare, per il momento, vi dirò io quando 4a. Prendiamo la fascetta e le calziamo la gomma sopra 4b. Facciamo prendere la forma del silenziatore alle fascetta e la mettiamo da parte 4c. Prendiamo i vari pezzi rimasti e li mettiamo come si vede in foto (quella in bianco e nero messa nelle istruzioni è incomprensibile!) A= Vite (va fatta passare dove passava la vite che sosteneva lo scarico originale)B= Rondella C= Placca neraD= SpessoreE= Supporto scarico originaleF= Dado non ricordo se tra E ed F ci sia una rondella o no, se ve ne avanzasse una mettetela ahahah come inclinazione della placca io ho questa 4d. Prendere la fascetta e fissarla alla placca nera usando la vite e il dado come in foto, farete un po' di fatica perchè non è molto semplice tenere le due parti della fascetta unite (mi sono iutato con un paio di pinze) 5- Ora che tutto ha preso forma si può iniziare a tirare tutti i vari bulloni, partendo dai collettori finoad arrivare al silenziatore. NB per avere un serraggio omogeneo (dei collettori) si dovrebbero tirare i due dadi insieme, un po' uno ed un po' l'altro Ecco che è tutto utlimato, ora potete togliere il DBkiller e fare bordello! Spero sia chiara, per ogni dubbio chiedete 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibradidio Inviato 4 Ottobre, 2014 alle 13:44 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2014 alle 13:44 (modificato) Come fai a svitare la vite di supporto del padellone?? Con una normale chiave esagonale ci arrivi? Io è qui che mi sono bloccato xD Modificato 4 Ottobre, 2014 alle 13:46 da ibradidio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgunt Inviato 4 Ottobre, 2014 alle 13:47 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre, 2014 alle 13:47 Ho usato una chiave a cricchetto con un prolunghino Avevo fatto la foto perchè mi aveva spiazzato un po' quel bulone, non la trovavo mentre facevo la guida Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibradidio Inviato 4 Ottobre, 2014 alle 14:30 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2014 alle 14:30 (modificato) Grazie Gunter! Quindi mi procuro una bussola da dodici a t e sto a posto! Modificato 4 Ottobre, 2014 alle 14:35 da ibradidio 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgunt Inviato 4 Ottobre, 2014 alle 17:42 Autore Condividi Inviato 4 Ottobre, 2014 alle 17:42 Non so se hai già fatto ma ti consiglio di pendere un calibro o una riga per misurare quanto debba essere lunga la chiave per arrivare al dado. Credo possa bastare 10cm ma non ne sono sicuro Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puccio1972 Inviato 4 Ottobre, 2014 alle 23:31 Condividi Inviato 4 Ottobre, 2014 alle 23:31 La sonda!!! io mi sa che ho messo male il distanziale quello tondo .. l'ho messo dall'altra parte.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgunt Inviato 5 Ottobre, 2014 alle 07:39 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre, 2014 alle 07:39 Mettendo il distanziale dall'altra parte dovresti avere il silenziatore più vicino al forcellone, tocca? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibradidio Inviato 5 Ottobre, 2014 alle 15:27 Condividi Inviato 5 Ottobre, 2014 alle 15:27 Io ho avuto problemi a reinserire la sonda! Come se la righettatura del roads non corriapondesse bene alla sonda lambda che abbiamo! Cmq l' ho avvitata ci mancano tre millimetri per avvitarla completamente ma si è bloccata non si svita e non si avvita xD vabbe penso vada bene cosi'! Ahah Brum brum che suuono!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgunt Inviato 5 Ottobre, 2014 alle 15:41 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre, 2014 alle 15:41 Azz, la filettatura dovrebbe essere giusta, è possibile che la sonda non fosse correttamente dentro la filettatura dello scarico e che sia entrata storta. I casi possono essere due: 1. il più brutto = hai mangiato il filetto della sonda, dello scarico o di entrambi. Quindi se togli rischi di non riuscire più a rimettere la sonda 2. non essendo stato fatto fare nessuno sforzo (ma ne dubito visto che hai detto di non riuscire più nemmeno a svitare) è possiblie svitare in modo deciso e sperare di non aver rovinato i filetti, per poi riavvitare il tutto Ti do' un consiglio, se non sfiata lasciala così Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibradidio Inviato 5 Ottobre, 2014 alle 17:09 Condividi Inviato 5 Ottobre, 2014 alle 17:09 Sisi infatti la lascio così xD poi quando a metà ottobre andrò dal mio meccanico per fargli fare un controllo pre-invernale faccio dare anche una occhiata alla sonda per sicurezza! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puccio1972 Inviato 7 Ottobre, 2014 alle 19:17 Condividi Inviato 7 Ottobre, 2014 alle 19:17 Scusa il ritardo nella risposta.. no non tocca mettendo il distanziale di la, anzi sai che ti dico?? siccome l'ho messo come andrebbe, quindi l'ho messo come l'hai messo tu, ma mi sembra che stia troppo in fuori, mi sa che lo rimetto come l'avevo messo io inizialmente.. anche perchè ho fatto una prova con un amico che mi ha aiutato e ho messo la moto in piega, da ferma naturalmente, e così com'è adesso, appena appoggia il pirullo della pedana arriva a toccare anche lo scarico.. ( non che io arriverò mai a fare una piega così) però non si sa mai, forse è meglio che stia +all'interno non credi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 7 Ottobre, 2014 alle 20:17 Condividi Inviato 7 Ottobre, 2014 alle 20:17 Non ti sottovalutare, in statica hai le sospensioni completamente estese, in dinamica c'è il tuo peso più la forza centrifuga Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puccio1972 Inviato 7 Ottobre, 2014 alle 20:25 Condividi Inviato 7 Ottobre, 2014 alle 20:25 Quindi mi tocca spostarlo per non rischiare di grattarlo... perchè non si sa maiii ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgunt Inviato 7 Ottobre, 2014 alle 22:02 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre, 2014 alle 22:02 Io la prova da fermo non l'ho fatta, non mi era venuto nemmeno in mente di provare. Appena avrò un attimo valuterò meglio la tua osservazione facendo qualche prova da fermo. Può essere che abbia mal interpretato la foto sulle istruzioni di montaggio e che il distanziale sia come lo hai messo tu, domani controllerò meglio Anche io pensavo di non arrivare mai a grattare le pedane, invece mi capita abbastanza frequentemente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
puccio1972 Inviato 8 Ottobre, 2014 alle 09:53 Condividi Inviato 8 Ottobre, 2014 alle 09:53 (modificato) allora ho rimesso il distanziale di la, a me piace molto di + non tocca da nessuna parte e sta + vicina al forcellone e sporge di meno!! credo che sia molto + bella così!! Si lo so la fascia l'ho montata male i due lembi vanno tutti e due dalla stessa parte, già messa a posto... Modificato 8 Ottobre, 2014 alle 13:32 da puccio1972 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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