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(MT-03) Bridgestone batlax bt 016


Ospite Pogba91

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Certo, perché la prerogativa del motard è quella di perdere aderenza ;)

 

Sono di un'idea diversa ..

A mio parere...

la tenuta è data anche dalla pressione specifica sull'asfalto. (kg/cm2)

In pratica più la gomma è "grossa" meno è la pressione specifica.

La mia idea è che se monto un pneumatico con meno gomma a terra, ottengo più aderenza e quindi meno la ruota posteriore tenderà a derivare lateralmente.

Non per nulla le Moto3 che sono nettamente più potenti del nostro cancello, montano 90/75 R 17 e 115/75 R 17.

Varrebbe la pena di far di conto .. considerando che le moto3 pesano min 148 kg comprese di pilota.

 

Non dimentichiamo che il marketing impone tante cose .. non ultima, una gomma assurda al posteriore

 

W le gomme strette

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beh io porto l'esperienza della bici da corsa, vi assicuro che quelle dannate ruotine anche se super strette hanno un'aderenza spaventosa, con un po' di manico si piega davvero forte!

rispetto ad un mtb gommata da asfalto, inevitabilmente gomma più larga ma molto più stretta di diametro, ha più aderenza la BDC ed il vantaggio di una guidabilità impressionante, discorso diverso il confort.

 

per quanto mi riguarda le gomme più strette sono più facili da guidare, per me che sono un po' fermone danno un bell'aiuto.

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Sono di un'idea diversa ..

A mio parere...

la tenuta è data anche dalla pressione specifica sull'asfalto. (kg/cm2)

In pratica più la gomma è "grossa" meno è la pressione specifica.

La mia idea è che se monto un pneumatico con meno gomma a terra, ottengo più aderenza e quindi meno la ruota posteriore tenderà a derivare lateralmente.

Non per nulla le Moto3 che sono nettamente più potenti del nostro cancello, montano 90/75 R 17 e 115/75 R 17.

Varrebbe la pena di far di conto .. considerando che le moto3 pesano min 148 kg comprese di pilota.

 

Non dimentichiamo che il marketing impone tante cose .. non ultima, una gomma assurda al posteriore

 

W le gomme strette

Concordo sul rapporto tenuta kg/cm2, ma non è così semplice.

Le mescole hanno un coefficiente massimo di grip per cm2, quindi se metti più peso strappano e se ne metti meno scivolano.

In moto3, come hai scritto, hoaano un peso mooolto limitato, le moto da strada pesano almeno 180kg + almeno altri 180 di pilota/passeggero.

 

:)

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Se scorri indietro di qualche anno concorderai che anche solo 10..20 anni fà i pneumatici era decisamente più stretti degli attuali.

Non ho volutamente addentrarmi troppo nel dettaglio tipo mescole .. carcasse .. ect

 

Chiedi a Gerribs che gomme monta la sua nuova BMW K75 .. :)

 

 dicamo:

 

peso massimo... 450 kg

pneu ant  ... 100/90 x 18

pneu post ... 120/90 x 18

 

i gommoni XXL sono una moda

 

:)

Modificato da Muntagnin
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Mmmh, comunque erano in pista...

Però è vero, si piegava da brutto anche con le gomme "piccole"...

Tornando a sopra. Le gomme grosse son più belle e fan scena(le mie le spacciano per un 160 ma sono in realtà 170) me secondo me basterebbe 140 magari un po larghino, un 150 magari

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Bah, qualcuno che in strada supera i 45 lo conosco, ma indipendentemente dal fatto che uno ci arrivi o meno è una caratteristica che il costruttore dichiara. Non è che se hai una moto che arriva a 300km/h ci devi andare per forza.

 

Riguardo la pista, mi pare che oggi raggiungano tranquillamente i 60gradi (Lorenzo ha raggiunto 64gradi).

Secondo l'analisi delle telemetrie, le attuali MotoGP sono i mezzi a due ruote capaci di raggiungere le pieghe più accentuate, al secondo posto ci sono le Superbike con 61°, poi le Supersport che arrivano fino a 55°. Per valutare meglio quanto questi dati siano "estremi", basta confrontarli con quelli di cui è capace una moto stradale "normale": al massimo può arrivare a 50° mentre gli scooter solo a 40° di piega massima. A rendere il tutto più spettacolare ci pensano i piloti, che buttandosi verso l'interno della curva riescono ad appoggiarsi con ginocchio e gomito sui cordoli. Ora la guida dei piloti MotoGP sembra puntare verso un nuovo limite: le spalle dei piloti più aggressivi (come Marc Marquez o Stefan Bradl) sono sempre a pochi centimetri dall'asfalto, vedremo fin dove si riuscirà ad arrivare nei prossimi anni. - See more at: http://www.insella.it/sport/motogp-aragon-2013-yamaha-m1-jorge-lorenzo-piega#sthash.8HqfrNqc.dpuf

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Una piccola nota OT: più la gomma è larga e più la moto deve piegare per percorrere la curva alla stessa velocità. Idem per il baricentro: più è basso e più si deve piegare.

 

Riassumendo: gomma larga e/o baricentro basso uguale gran piega per fare la stessa curva.

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Ragazzi, mi sembra che qui stiamo andando un po' troppo OT, se spostassimo parte della discussione in una sezione più apposita? L'argomento mi pare molto interessante.

@gerribs: che dice lei kapo, sepoffà?

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