hfintegrale Inviato 10 Ottobre, 2014 alle 13:28 Condividi Inviato 10 Ottobre, 2014 alle 13:28 Ragazzi voi come vi trovate con i tubi originali del freno anteriore??? alla guida non sono mali ( io ho l'ABS) ma da fermo sento il camndo un po spugnoso, è una mia sensazione oppure capita anche a voi???? avete mai pensato di cambiare i tubi con quelli in treccia e se l'avete fatto vi chiedo la vostra opinione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 10 Ottobre, 2014 alle 14:03 Condividi Inviato 10 Ottobre, 2014 alle 14:03 Personalmente mi trovo benissimo. Nessun problema di fading nemmeno in pista. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 10 Ottobre, 2014 alle 14:45 Condividi Inviato 10 Ottobre, 2014 alle 14:45 Da motociclista di lungo corso ti posso confermare che i tubi in treccia si mettono al 90% per estetica e 10% per funzionalità. Poi ci sono quelli che ti stracciano in staccata con i tubi di serie, pure in pista. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgunt Inviato 11 Ottobre, 2014 alle 20:40 Condividi Inviato 11 Ottobre, 2014 alle 20:40 Non so se è il tuo stesso problema ma anche a me capita di avere il freno (prevalentemente anteriore) molto spugnososo anche dopo solo 1 giorno di inutilizzo o addirittura mi capita mentre vado, devo frenare e lo sento molto spugnoso. Non ti so dire se mettendo quelli in treccia la situazione cambi, io sto aspettando i 10'000km per far fare un bello spurgo (dovrebbe bastare questo per il problema sopracitato) e magari mettere una pompa radiale perchè il serbatoio di quella di serie mi impedisce di inclinare la leva a mio piacere e comodità... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 28 Dicembre, 2014 alle 07:12 Condividi Inviato 28 Dicembre, 2014 alle 07:12 10.000 km prima di fare lo spurgo? Scusami, ma non lamentarti se hai il comando spugnoso. Sulla mia 03 ho la pompa radiale e le stesse tue pinze, ma cambio l'olio 2 volte all'anno e faccio lo spurgo ogni 2..3000 km. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 28 Dicembre, 2014 alle 09:04 Condividi Inviato 28 Dicembre, 2014 alle 09:04 Muntagnin scusa, tu che spurghi spesso, hai per caso provato l'olio su base siliconica? Teoricamente non assorbe l'acqua e non corrode le guarnizioni ma , non conoscendone le reali caratteristiche non farrei fare stupidaggini. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 28 Dicembre, 2014 alle 11:19 Condividi Inviato 28 Dicembre, 2014 alle 11:19 no .. mai usato. Anzi non sapevo che esistesse. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 28 Dicembre, 2014 alle 13:11 Condividi Inviato 28 Dicembre, 2014 alle 13:11 (modificato) Eh cavolo lo usa qualcuno del club ma non ricordo chi,pensavo fossi tu. Dalle caratteristiche su carta sembrerebbe la manna dal cielo. Compatibilità massima con gli impianti, non assorbe l'acqua ecc ecc però preferirei un parere di chi lo usa. Modificato 28 Dicembre, 2014 alle 13:12 da willy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 3 Gennaio, 2015 alle 11:26 Condividi Inviato 3 Gennaio, 2015 alle 11:26 La spugnosità è intrinseca delle pompe assiali... Per loro conformazione si ha il massimo del l'efficacia all"inizio e di solito hanno una corsa più lunga rispetto alle pompe radiali... È questione di abitudine ne di tubi ne di olio... Se la cosa è eccessiva allora si necessita di uno sporgo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Channel Inviato 7 Gennaio, 2015 alle 09:26 Condividi Inviato 7 Gennaio, 2015 alle 09:26 provato l'olio su base siliconica? Erano per caso questi? >>>LINK<<< Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 7 Gennaio, 2015 alle 10:15 Condividi Inviato 7 Gennaio, 2015 alle 10:15 Proprio quello! Grazie Channel! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 7 Gennaio, 2015 alle 11:38 Condividi Inviato 7 Gennaio, 2015 alle 11:38 Se fosse la manna dal cielo, lo userebbero TUTTI. Così non è, anzi..... Fatti una domanda e datti una risposta P.s. Il discorso tipo olio, in questo 3D, è OT Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 8 Gennaio, 2015 alle 21:18 Condividi Inviato 8 Gennaio, 2015 alle 21:18 Ho fatto una ricerca .. pare che TUTTI gli oli dei freni siano a base siliconica .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 8 Gennaio, 2015 alle 22:20 Condividi Inviato 8 Gennaio, 2015 alle 22:20 Per quanto già detto che siamo OT: Ok, ma il 5.1 è della stessa famiglia del 3, 4 e super 4. Il 5 vuole un impianto diverso, pena perdite ovunque. Ho trovato questo: "Il liquido DOT 5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente differente, esso non è a base glicolica ma siliconica, questo creà una incompatibilità con la maggioranza degli impianti frenanti. Se volgiamo usare un DOT5 dobbiamo avere l’impianto frenante compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido, tipo DOT3 /DOT4/DOT5.1/DOT6.1, pena seri danneggiamenti delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno. Chi per caso usasse dell’olio DOT5 al posto del DOT4 deve sapere che avrà l’impianto contaminato, e si consiglia di svuotare l’impianto e di pulirlo e per non causare danni alle guarnizioni si raccomanda di lavare i componenti pompa, pinza e disco, solo con alcool o acqua." http://digilander.libero.it/chiantinmoto/tecnica/oliofreni.html L'unico Siliconico è il DOT 5, tutti gli altri sono a basa glicolica. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
robbby10 Inviato 1 Febbraio, 2015 alle 11:45 Condividi Inviato 1 Febbraio, 2015 alle 11:45 consiglio a tutti di non essere precipitosi, l'impianto frenante che disponiamo e' efficiente e di qualita' per l'uso a cui sono destinate queste moto, quindi se parliamo di uso turistico, cittadino ma anche montano non spinto non dovreste riscontrare anomalie tipo surriscaldamento dell'impianto, allungamento della corsa della leva, allungamento dello spazio di frenata etc, se vi dovesse capitare c'e' qualcosa che non va, in primis fare spurgo. Se invece serve utilizzo in pista l'impianto deve sopportare un lavoro che va oltre alle proprie possibilita' e occorre intervenire con parti dedicate, tubi in treccia, pompa radiale, pinze, pastiglie specifiche etc. Se mettete parti da pista per un utilizzo "normale" non vi troverete bene perché questi impianti se non sollecitati non sono molto gestibili, avrete la frenata troppo brusca e ne risentirete nel confort di guida, per fare un paragone e' un po' come girare in mappa "A" in citta', devi avere una buona gestione della manopola del gas Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati