Pitanga Inviato 22 Ottobre, 2014 alle 23:34 Condividi Inviato 22 Ottobre, 2014 alle 23:34 Visto che giá due volte mi é capitato di scottarmi il polpaccio sinistro col paracalore dello scarico, vorrei chiedere agli esperti se conoscono una soluzione al problema (a parte quella ovvia di usare i pantaloni lunghi) Sará che il paracalore in carbonio si riscalda meno? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Django Inviato 23 Ottobre, 2014 alle 00:11 Condividi Inviato 23 Ottobre, 2014 alle 00:11 Il carbonio dovrebbe scaldare meno.. Non mi pare che siano stati adottati accorgimenti diversi o soluzioni particolari (non ho mai visto nulla né si può dire che se ne sia parlato..) Sì, ovviamente pantaloni lunghi.. magari guarda se sulla parte interna puoi mettere un isolante migliore (o metterne di più) rispetto a quello che c'è.. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio70 Inviato 23 Ottobre, 2014 alle 07:21 Condividi Inviato 23 Ottobre, 2014 alle 07:21 bendare lo scarico? sulla tua motina secondo me starebbe alla grande... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 23 Ottobre, 2014 alle 16:50 Condividi Inviato 23 Ottobre, 2014 alle 16:50 bendare lo scarico? ... Mandrake imprestami un bastone 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
alessio70 Inviato 23 Ottobre, 2014 alle 16:57 Condividi Inviato 23 Ottobre, 2014 alle 16:57 si lo so che c'è qualche controindicazione.....mà se ho capito bene, se perde 1/2 cavallo Django non ne fà una malattia :D Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Django Inviato 23 Ottobre, 2014 alle 20:30 Condividi Inviato 23 Ottobre, 2014 alle 20:30 Django non ha nessuna intenzione di bendare lo scarico, né tantomeno perder cavalli.. ;-) Alessio, forse hai letto male.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pitanga Inviato 23 Ottobre, 2014 alle 20:44 Autore Condividi Inviato 23 Ottobre, 2014 alle 20:44 qualcuno ha il carbonio montato per sapere se a motore caldo ci si scotta lo stesso? PS i pantaloni lunghi qui li usano solo gli avvocati quando vanno in tribunale Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 24 Ottobre, 2014 alle 05:49 Condividi Inviato 24 Ottobre, 2014 alle 05:49 il carbonio è un ottimo isolante con cui vengono fabbricati anche gli scarichi delle moto ha un difetto, anzi due, che sono quello di non avere la stessa resistenza del metallo se sottoposto al calore continuo e quello di diventare più scuro alla luce del sole. Ciò significa che lo scarico al carbonio dopo un bel po' di anni si sfonda mentre quello di metallo difficilmente; lo compri che vedi anche la trama al buio e dopo un po' di tempo devi cercare la trama al sole. per il resto è quello che ti serve PS: con un po' di artigianalità puoi sempre pensare di comprare un kit su ebay e fabbricarti su misura una protezione ancora più coprente di quella originale PPS: ma i giudici in tribunale portano anche loro i pantaloni lunghi? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Django Inviato 24 Ottobre, 2014 alle 11:47 Condividi Inviato 24 Ottobre, 2014 alle 11:47 Buono a sapersi.. Comincerò a passare la lampada UV sugli scarichi.. Comprati d'occasione in carbonio, che a me non piace.. Qui siamo in molti con le braghe lunghe. Quelle corte le portano per lo più gli sputeristi.. ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pitanga Inviato 24 Ottobre, 2014 alle 23:41 Autore Condividi Inviato 24 Ottobre, 2014 alle 23:41 PPS: ma i giudici in tribunale portano anche loro i pantaloni lunghi? non credo..... scommetto che sotto la toga hanno un bel paio di bermuda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 25 Ottobre, 2014 alle 04:22 Condividi Inviato 25 Ottobre, 2014 alle 04:22 Il carbonio è chiaramente un buon isolante, altrimenti i maghi non potrebbero camminare sui carboni ardenti ... il problema credo che sia nella resina, di cui sono impregnati i manufatti, che sicuramente oltre i 100° è probabile che inizi ad avere delle visioni "fondenti". Un conto sono i tubi delle marmitte tamarre dove tra tubo esterno e tubo interno è frapposto uno spesso strato di fibra di vetro o di lana di roccia nella produzione seria. Altra musica è il paracalore attaccato al collettore di scarico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ramazzon Inviato 7 Febbraio, 2015 alle 13:00 Condividi Inviato 7 Febbraio, 2015 alle 13:00 (modificato) sommo @Muntagnin vi devo correggere, prima dei 160°C il carbonio (termoindurente con resina ipossidica) NON si degrada. Oltre quella temperatura la resina comincia a cedere e poi sappiamo tutti cosa succede. La vera domanda a questo punto è: quale è la temperatura raggiunta dal collettore a livello della protezione? P.S.: se si volesse decidere di sostituire a tutti i costi (per motivi per lo più estetici) quel pezzo con uno in carbonio suggerisco di aggiungere -fra tubo e pezzo- un foglio isolante di alluminio (hanno una forma particolare e riflettono buona parte del calore) Modificato 7 Febbraio, 2015 alle 13:54 da ramazzon Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 7 Febbraio, 2015 alle 17:02 Condividi Inviato 7 Febbraio, 2015 alle 17:02 Max 150°C le sopporta una resina epossidica specifica per alte temperature. Peraltro pubblicizzata ma di difficile reperibilità (difficile e non impossibile)Resina specifica che deve comunque essere cotta in forno altrimenti non riesce a superare i 70°C.Considera poi che la resistenza della resina è inversamente proporzionale alla sua quantità .. non per nulla non si usa mai il pennello per impregnare la stuoia di carbonio, ma si usa il Carbonio prepreg ed i sacchi del vuoto per l'autoclave. Il prepreg non sono altro che stuoie di carbonio preimpregnati (prepreg) della quantità giusta di resina. Comunque io mi riferivo alla resina e non al Carbonio. Un conto è lavorare la VTR .. completamente altra musica lavorare il Carbonio Nella mia passata vita operativa .. qualcosa in Carbonio lo feci .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ramazzon Inviato 7 Febbraio, 2015 alle 17:23 Condividi Inviato 7 Febbraio, 2015 alle 17:23 Ovviamente facevo anche io riferimento alla resina, parlo di carbonio per fare riferimento al pezzo finito però ti dirò, mi capita spesso di trarre nuove informazioni riguardanti resine, fibre e processi produttivi da mio padre. Lavora nel settore automotive e sono sempre aggiornati sui compositi (lavorano anche nell'aeronautico) e questo mondo ha fatto passi da gigante. Per farti un esempio: un pezzo in carbonio termoplastico PA-6 (il più scarso) a 80ºC regge ancora bene. Ora, ritornando sul pezzo dopo questa divagatio noiosa, con i dati alla mano non è poi così difficile trovare una resina a buona portata che ti tiene sopra i 100ºC infatti, quando sarà nota la temperatura di quella zona a caldo, deciderò se cimentarmi in questo progetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 7 Febbraio, 2015 alle 19:33 Condividi Inviato 7 Febbraio, 2015 alle 19:33 Io so che un vecchio compagno di merende, durante dei test al banco, ha mandato in autocombustione la protezione originale degli Akra stage 2. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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