Mattef83 Inviato 11 Novembre, 2014 alle 15:00 Inviato 11 Novembre, 2014 alle 15:00 Ciao ragazzi, ho riposto la moto in garage per la sosta invernale e sto già pensando a qualche modifica estetica per la mia belva. In particolare mi piacerebbe montare un portatarga sulla ruota in stile Ducati Diavel. Qualcuno ha già adottato questa soluzione? Esistono pezzi in commercio? Grazie.
billy Inviato 11 Novembre, 2014 alle 16:50 Inviato 11 Novembre, 2014 alle 16:50 (modificato) chiedi e ti sarà mostrato il mitico Rupe ha già sperimentato !!!! http://www.mt-series.it/index.php/topic/5967-mt-01-rupelb/page-2 ps. avete notato il tocco di classe della rima nella risposta .... Modificato 11 Novembre, 2014 alle 16:51 da billy
TorqueMaster Inviato 11 Novembre, 2014 alle 17:13 Inviato 11 Novembre, 2014 alle 17:13 Ci avevo pensato anch'io - magari adattando l'arm-side della Rizoma al forcellone - ma alla fine ho desistito e ho optato per il classico sottocoda, montato arretrato ed accomodato dal sempre efficiente Andrea. Non si può non pensare ad una soluzione artigianale, qualunque pezzo presente in commercio deve essere opportunamente adattato.
Mattef83 Inviato 11 Novembre, 2014 alle 22:57 Autore Inviato 11 Novembre, 2014 alle 22:57 Grazie ragazzi...quel rupe è un pazzo totale! [emoji1] Lo contatterò per avere un preventivo sulla modifica!
Slipper Inviato 14 Novembre, 2014 alle 12:46 Inviato 14 Novembre, 2014 alle 12:46 All'EICMA mi sono dilettato a riprendere qualche esempio. Lascio parlare le immagini (che nuovamente saranno troppo grandi e pesanti per il Forum): Della Rizoma interessanti allo scopo pure le frecce posteriori con fanalino e stop integrati... chissà se da noi sono omologati...
Mattef83 Inviato 14 Novembre, 2014 alle 12:56 Autore Inviato 14 Novembre, 2014 alle 12:56 Il problema rimane sempre quello di riuscire ad adattare le cose per la nostra moto. Io sarei anche disposto a comprare il "side arm" della Rizoma (anche se costa come una villa con piscina). Ma non saprei dove fissarlo sulla moto!
gerribs Inviato 14 Novembre, 2014 alle 17:17 Inviato 14 Novembre, 2014 alle 17:17 Ai tempi del lancio della 01 c'era il kit per la targa in quella posizione. Lo commercializzava Yamaha ma lo produceva la Road Racing, azienda italiana che ha chiuso dopo un paio d'anni. Il problema di quell'aggeggio era che si demoliva per le vibrazioni dell'Orco, che non sono paragonabili a quelle di un Ducati Diavel. Personalmente sono contrario a queste applicazioni perché sono un controsenso moticiclistico, si aumentano le masse non sospese e si mette del peso lontano dal baricentro della moto. Questa è una considerazione tecnica, ma se vogliamo discutere di estetica allora è un'altra cosa. De gustibus... Qui sotto ho messo le istruzioni di montaggio dell'accrocchio, dove c'è anche la foto. 5YU_W0753_00_00.pdf
AD MAJORA Inviato 14 Novembre, 2014 alle 17:29 Inviato 14 Novembre, 2014 alle 17:29 ricordo che quello era un secondo parafango ma la targa rimaneva al suo posto
Mattef83 Inviato 14 Novembre, 2014 alle 17:37 Autore Inviato 14 Novembre, 2014 alle 17:37 Anche a me sembra un parafango! Poiché è fissato su entrambi i lati, può essere che subisca maggiormente le vibrazioni piuttosto che rimanere libero su di un lato!
gerribs Inviato 14 Novembre, 2014 alle 18:28 Inviato 14 Novembre, 2014 alle 18:28 In effetti è un parafango, ho scritto troppo in fretta. In effetti era solo per dare un'idea di come installare un accrocchio del genere. Non credo che un braccio solo migliori la resitenza alle vibrazioni. Almeno dai disegni vedi come si può intallare. Resto sempre della mia idea che ho espresso prima.
omarMT01 Inviato 14 Novembre, 2014 alle 20:19 Inviato 14 Novembre, 2014 alle 20:19 Mi permetto di aggiungere, quando un accrocchio è attaccato al forcellone, non importa quale moto sia. Le sollecitazioni sono le asperità della strada.
Mattef83 Inviato 15 Novembre, 2014 alle 07:49 Autore Inviato 15 Novembre, 2014 alle 07:49 Fatemi capire: quello che va infilato nel foro del dado della ruota è solo un perno di centraggio, mentre l'unico fissaggio lo da la staffa asolata posteriore sul foro dei nottolini per il cavalletto posteriore? Concordo con Omar comunque. Credo che le sollecitazioni maggiori vengano dalle asperità dell'asfalto e non dalle vibrazioni del motore. E questo vale per qualsiasi moto.
Superbiker Inviato 15 Novembre, 2014 alle 11:25 Inviato 15 Novembre, 2014 alle 11:25 concordo con Gianni al cento per cento sul fatto che siano soluzioni che vanno contro logica ma si sa, spesso l'estetica prevale su tutto. .. a me comunque non piace come soluzione ma è fattibile anche se una complicazione inutile
Mattef83 Inviato 16 Novembre, 2014 alle 18:27 Autore Inviato 16 Novembre, 2014 alle 18:27 Ma é bello! [emoji16] Di tante cose che si potrebbero fare per ringiovanire la moto mi sembra quella con l'impatto estetico più significativa! Ipotizzando quindi di eliminare il portatarga, dove/come fissare il fanale posteriore?
Le Scare Inviato 16 Novembre, 2014 alle 18:58 Inviato 16 Novembre, 2014 alle 18:58 (modificato) ecco le mio era da yamaha quelque anni fa Modificato 16 Novembre, 2014 alle 19:04 da Le Scare
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