Slipper Inviato 3 Dicembre, 2014 alle 09:18 Condividi Inviato 3 Dicembre, 2014 alle 09:18 (modificato) Vedremo ancora foto così??Pare di no, se non a costo di sonanti dindini devoluti alle casse dei Comuni.Da una visitina ad aggiornamenti e circolari attuative del "nuovo" CdS (Codice della strada) pare emergere una realtà che è proprio il caso di definire AGGHIACCIANTE.Andare in moto d'inverno nei paesaggi candidi montani dall'anno scorso non è più solo coraggioso, originale e bellissimo, ma anche VIETATO!!La circolare ministeriale che armonizza l'emissione di ordinanze locali antineve (quelle per intenderci che sanciscono l'obbligo per tutti i veicoli - esclusi ciclomotori e motocicli - di montare pneumatici invernali o catene da neve a bordo) da una parte esonera i nostri amati mezzi dall'avere le catene a bordo (nello zaino??) o montare gomme M+S tassellate o chiodate... dall'altra, però, li priva del diritto di libera circolazione in caso di precipitazioni in corso o presenza di ghiaccio/neve sul manto stradale. In quale percentuale/quantità non è dato sapere, pertanto ci si troverebbe - per l'ennesima volta - a far affidamento nel buon senso o nella luna storta del finzionaro di PS di turno.Ragazzi, come la vedete? Quali esperienze avete già avuto? @Toif .. come c###o fai, adesso a mantenere le tue medie di percorrenza? Fonte: http://www.pneumaticisottocontrollo.it/pdf/Direttiva%20circolazione%20stradale%20in%20inverno_Ministero.all.pdf P.S.: ho scorto l'errore, "finzionario" al posto di "funzionario"... ma è un lapsus così interessante che lo lascio. Modificato 3 Dicembre, 2014 alle 09:43 da Slipper Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
aleeeee Inviato 3 Dicembre, 2014 alle 09:29 Condividi Inviato 3 Dicembre, 2014 alle 09:29 Per la serie "capitan ovvio".....quindi se io vado in giro e inizia a nevicare mi fanno multa, in alternativa sto fermo fino a quando la neve si scioglie....logico Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 3 Dicembre, 2014 alle 15:28 Condividi Inviato 3 Dicembre, 2014 alle 15:28 e da dove partono queste direttive? roba indigena o made in Bruxelles ? in ogni caso con la scusa della sicurezza si colpisce la libertà Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
etabeta47 Inviato 17 Dicembre, 2014 alle 19:27 Condividi Inviato 17 Dicembre, 2014 alle 19:27 Adesso vi faccio ridere......Quanto segue NON è omologato e se beccato finivo a revisione.... Dato che vado in moto anche d'inverno (non con 50/100 cm di neve)l'anno passato ho montato sulla valkyrie ,al posteriore, una 4 STAGIONI runflat -(60€) stessa misura dell'originale -e ho fatto parecchi km (anche due arrampicate al colle del Nivolet). Ho voluto provare per capire personalmente se davano una maggiore aderenza alle basse temperature. Il mio parere lo definirei positivo...-------.ma è il mio parere.------ Il modo di guida è diverso e necessita di un periodo di adattamento, ma dato che il tipo di moto non invoglia a raschiare i gomiti,ci si abitua e poi si utilizza come avesse la sua copertura originale. Lo sfizio me lo sono tolto e l'ho cambiata solo per non rischiare sanzioni e altre cose legali....Sono però convinto che la circolazione, specie in inverno,era meno pericolosa che con le originali.------ La monterò sulla ruota di scorta del mecedes ,è la stessa misura.... Ho anche ,sulla carta,un sistema per --- portare e mantenere a temperatura le gomme---..ma questa è un'altra storia. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati