Corsetz Inviato 15 Gennaio, 2015 alle 11:53 Condividi Inviato 15 Gennaio, 2015 alle 11:53 Buongiorno, come da titolo della discussione, ho un vero e proprio dubbio sul surriscaldamento della MT, perchè se accendo la moto e la tengo più di 3 minuti accesa da ferma, inizia a surriscaldarsi in una maniera assurda , vorrei capire se è normale oppure potrebbe esserci un problema di ventola? Il problema mentre cammino non sussiste. Grazie in anticipo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
billy Inviato 15 Gennaio, 2015 alle 14:44 Condividi Inviato 15 Gennaio, 2015 alle 14:44 cominciamo dalle cose più banali, acqua c'è ne ? e a che temperatura arriva ? per quanto riguarda la ventola si fa in fretta a capire se funziona, basta guardare se gira......dovresti guardare sul libretto d' uso e man. , dovrebbe esserci scritto a che temperatura deve entrare in funzione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 15 Gennaio, 2015 alle 14:56 Condividi Inviato 15 Gennaio, 2015 alle 14:56 (modificato) Il problema siccome da te narrato pare essere della pompa dell'acqua che da fermo non fa girare il liquido di raffreddamento mentre in movimento la moto si raffredda con l'aria che incontra. Vedi sul manuale di officina cosa occorre fare per verificare che la pompa dell'acqua funziona OVVIAMENTE prima verifica ciò che dice billy a proposito dell'acqua Modificato 15 Gennaio, 2015 alle 14:56 da freddy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Corsetz Inviato 15 Gennaio, 2015 alle 15:25 Autore Condividi Inviato 15 Gennaio, 2015 alle 15:25 Purtroppo non so a che temperatura arriva, il display è privo di questa funzionalità.. L'acqua c'è.. mentre per la ventola non riesco ne a vederla girare ne sentirla.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 16 Gennaio, 2015 alle 06:56 Condividi Inviato 16 Gennaio, 2015 alle 06:56 3 minuti al minimo di questi tempi non sono sufficenti a far scattare la ventola... al minimo, ferma scalda è normale, se hai dubbi lasciala un pò di più e se la ventola funziona la senti girare, (fa un rumore particolare)...altrimenti , se non parte vedrai una spia rossa sul cruscotto, a quel punto spegni e ne riparliamo...comunque prima cosa verifica che nel radiatore ci sia liquido... con la pompa dell'acqua bloccata dubito che riesca a mettersi in moto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Corsetz Inviato 16 Gennaio, 2015 alle 12:41 Autore Condividi Inviato 16 Gennaio, 2015 alle 12:41 Grazie veramente per le risposte, il liquido nel radiatore c'è, dovrei vedere se la pompa dell'acqua è bloccata sennò presumo che sia normale xD al massimo se ho qualche dubbio, provo a lasciarla surriscaldare un po di più e vedere se parte la ventola inoltre la spia non si accende perciò dovrebbe essere tutto ok xD Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
billy Inviato 16 Gennaio, 2015 alle 12:52 Condividi Inviato 16 Gennaio, 2015 alle 12:52 puoi togliere il tappo del radiatore con motore acceso e vedere se l' acqua circola , se lo fa vuol dire che la pompa funziona Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 16 Gennaio, 2015 alle 14:40 Condividi Inviato 16 Gennaio, 2015 alle 14:40 (modificato) gli incriminati sono: il coperchio termostato http://www.bike-parts-yam.it/thumbs/n_img/y/images/23/2322-2322/900_900/FIG_07.jpg e la pompa dell'acqua http://www.bike-parts-yam.it/thumbs/n_img/y/images/23/2322-2322/900_900/FIG_06.jpg Modificato 16 Gennaio, 2015 alle 14:41 da freddy Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micromy Inviato 23 Febbraio, 2015 alle 20:16 Condividi Inviato 23 Febbraio, 2015 alle 20:16 Comunque che scaldi in modo indecente è anche un po' normale...rispetto ad altri motori. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 27 Febbraio, 2015 alle 21:20 Condividi Inviato 27 Febbraio, 2015 alle 21:20 Ma come fai a dire che la moto scalda ? Da cosa lo deduci ? Scusa non ho capito Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micromy Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 13:04 Condividi Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 13:04 Ovviamente la temperatura è identica alle altre (altrimenti fonderebbe il motore) io intendo quella percepita dal pilota che è almeno il doppio di quella che percepisci sulle altre moto (in particolare ai lati, sulle game e nel sottosella) ...fermo ai semafori in estate non puoi non accorgertene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Corsetz Inviato 5 Marzo, 2015 alle 19:04 Autore Condividi Inviato 5 Marzo, 2015 alle 19:04 Esatto micromy soprattutto ai lati e sulle gambe del pilota, però mi hanno detto che è una cosa normale se la moto sta ferma anche per poco più di 5minuti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ramazzon Inviato 6 Marzo, 2015 alle 19:09 Condividi Inviato 6 Marzo, 2015 alle 19:09 se si surriscalda e non parte il raffreddamento, di solito, la colpa è del termostato. Rimane da definire qual'è la temperatura da cui si parla di surriscaldamento Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
micromy Inviato 10 Marzo, 2015 alle 03:43 Condividi Inviato 10 Marzo, 2015 alle 03:43 Che ti scaldi gambe e sedere mentre sei nel traffico, anche solo per 10 minuti e stai molto fermo è normale...è così proprio la moto. Però tranquillo che se la ventola va, la pompa dell'acqua va ti cuoci prima te della moto, molto prima...io con la mia ci ho fatto 32 ore di viaggio, fermandomi per fare benza e mangiare qualcosa ogni tanto...l'impianto di raffreddamento è perfettamente dimensionato, mi si è fusa la plastica del fanale però! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giomt03 Inviato 8 Aprile, 2015 alle 17:44 Condividi Inviato 8 Aprile, 2015 alle 17:44 Ciao a tutti raga!!! Io ho un problema simile... Cioè non mi attacca la ventola!! Ma l'impianto di raffreddamento funziona benissimo!! Nn si accende neanche nessuna spia sul cruscotto, ed il fusibile è intatto... Quindi dovrei testare cosa nn funziona tra ventola, termostato e guarnizione testata!!! Prima di smontare la guarnizione ovviamente vorrei controllare il termostato e poi la ventola... Consigli su come procedere a controllare il termostato? Pensate che sia meglio dopo aver risolto il problema controllare ugualmente la guarnizione della testata? Perfavore rispondete, xk a breve comincerà l'estate in sicilia e qui le temperature sono alte... ed ho paura di fondere tutto!!! P.s. odio i meccanici, voglio risolvere io il problema... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati