Mabarda Inviato 15 Aprile, 2015 alle 14:07 Inviato 15 Aprile, 2015 alle 14:07 se come dicevi l' acqua è andata in ebollizione e nè la ventola è partita nè la spia sul cruscotto si è accesa secondo me è il termostato (o termoresistenza) che non funziona. Non leggendo il valore giusto di temperatura non comunica all' ECU questa info ed ECU non attiva la spia sul cruscotto ne fa partire la ventola energizzando il relè Verifica quella (serve un tester settato in Kohm e misurare i valori di resistenza a varie temperature immegendo il termostato in una bacinella di acqua) e vedrai risolvi ciao ed in bocca al lupo
sartandrea Inviato 16 Aprile, 2015 alle 10:57 Inviato 16 Aprile, 2015 alle 10:57 una curiosità, dove vedi se l'acqua è in ebollizione? non avrai svitato il tappo radiatore spero....
Giomt03 Inviato 16 Aprile, 2015 alle 12:57 Inviato 16 Aprile, 2015 alle 12:57 xk il liquido usciva nonostante il tappo era ben inserito!!! ma nn solo da li ma anche all' aggancio di raccordi vari di alcune tubazioni!! Lo so che non si toglie il tappo a motore caldo!!!
sartandrea Inviato 16 Aprile, 2015 alle 13:12 Inviato 16 Aprile, 2015 alle 13:12 uuuhmm, tutte ste perdite sono strane......
Giomt03 Inviato 16 Aprile, 2015 alle 13:35 Inviato 16 Aprile, 2015 alle 13:35 e bhe se va in ebbolizione è normale!!! per questo voglio sistemare la ventola!!!
sartandrea Inviato 16 Aprile, 2015 alle 14:19 Inviato 16 Aprile, 2015 alle 14:19 guarda che fuoriuscite dai manicotti non è tanto normale, anche con l'acqua in ebollizione il tappo è tarato per sfiatare a circa 1.4 atm, una pressione che non mette in crisi le fascette dei manicotti se hai visto l'acqua bollente uscire dal tappo radiatore vuol dire che il termostato si apre, magari non tutto, ma si apre e comunque al minimo sospetto il termostato si sostituisce sempre perché è fondamentale per la salvaguardia del motore (sono circa 35€) poi visto che la tua ha "bollito" la cosa strana è la spia cruscotto (se ho capito bene non si accende) perché deve accendersi prima dell'ebollizione, indipendentemente dalla ventola
Giomt03 Inviato 16 Aprile, 2015 alle 15:00 Inviato 16 Aprile, 2015 alle 15:00 Raga!!! Cosa da nn crederci!!! Stavo uscenso pazzo per capire cosa era tutto questo casino per la ventola!!! E alla fine cosa era? Il tubo di ripescaggio bucato!!! -.- e quindi quando cercava di tirare l'acqua ne usciva un pò facendomi credere che la moto andasse in ebolizzione... quindi a sua volta entrava aria nel circuito non attivando la ventola!! Adesso tutto funziona perfettamente... vi ringrazio tutti comunque per l'aiuto!!! Sono comunque sicuro che le nostre discussioni serviranno a qualkuno!!! MOrale della favola " non sottovalutate mai i minimi particolari " Finalmente adesso che la moto è stata controllata a puntino posso occuparmi della parte estetica!!! Vi posterò le foto
sartandrea Inviato 16 Aprile, 2015 alle 15:04 Inviato 16 Aprile, 2015 alle 15:04 erano troppe le cose strane .....
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