pudu364 Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 17:27 Condividi Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 17:27 ciao mi domandavo se qualcuno di voi ha avuto modo di provare una batteria al litio vedo che ne parlano molto bene ma ovviamente sono venditori se le promesse sono vere la cosa mi sembra valida mi è capitato di tenerne in mano una e la leggerezza è sconcertante al punto che ho pensato che fosse solo una scatola vuota la batt originale pesa più del doppio ed essendo posizionata in alto si può ridurre in fase di curva la forza centrifuga che ci spinge verso l'esterno con conseguente vantaggio della maneggevolezza . nonchè si abbasserebbe il baricentro. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 17:33 Condividi Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 17:33 Montata su mt-01 un anno fa, ha uno spunto ottimo e autoscarica limitatissima, inoltre dovrebbero essere insensibili alle basse temperature... per ora tutto Ok, si tratta di una batteria distribuita da Unibatt, di provenienza cinese... poi ci sono prodotti sicuramente più costosi e forse più performanti ed affidabili ma ripeto, fino ad ora promossa Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pudu364 Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 17:39 Autore Condividi Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 17:39 ma ha bisogno di un caricabatteria particolare o vanno bene quelli normali perché so che sono un pò diverse e se avessero questa autoscarica limitatissima abbiamo risolto anche il problema del ricovero invernale dopo 4 o 5 mesi sarebbe benissimo in grado di ripartire da sola senza dargli il cicchetto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 19:23 Condividi Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 19:23 Gira la voce che prende fuoco/esplode allora è una bufala? http://it.m.wikipedia.org/wiki/Accumulatore_agli_ioni_di_litio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 20:09 Condividi Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 20:09 ti riferisci a questa parte? "Pericolosità della batteria Li-ion La chimica delle batterie Li-Ion non è sicura come le altre: una batteria Li-Ion può esplodere se surriscaldata o caricata eccessivamente". Ricordo do computet portatili che esplodevano, chissà se influisce il cilindro posteriore, magari a giugno/luglio a basse velocità.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 20:54 Condividi Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 20:54 Mi riferivo proprio a quella situazione,dove peraltro pare che ne risentano anche le prestazioni,non nascondo che mi alletta,sopratutto per le dimensioni,ma documentandomi sono caduto sulla scelta tradizionale! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 21:19 Condividi Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 21:19 per ora la moto del toif non è ancora esplosa.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 21:34 Condividi Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 21:34 Azz,Antoniooo...stai tranquillo che su a chiavenna non si arriva ad avere 150 gradi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pudu364 Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 21:39 Autore Condividi Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 21:39 (modificato) nell'ambito aeromodellistico cui appartengo queste batterie è un pò che si usano le prime avevano questo problema del pericolo di incendio se non si caricavano con il loro caricabatteria specifico il quale oltre che caricarle le bilanciava infatti per avere i 12 volt servono 3 celle ma con le ultime batt sul mercato questo problema è stato risolto vurria mai avere sotto il sedere qualcosa che può prendere fuoco per di più vicino al serbatoio e agli zebedei. l'unica cosa che non capisco è come fà l'alternatore della moto a mantenerla carica visto che a bordo non c'è di certo un bilanciatore comunque se le producono vorrà dire che hanno risolto pure questa. Modificato 25 Gennaio, 2015 alle 21:48 da pudu364 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 22:17 Condividi Inviato 25 Gennaio, 2015 alle 22:17 il "problema" della carica me lo sono posto pure io... insomma, i caricabatterie "tradizionali" anche quelli più sofisticati come i Techmate Pro, non sono adatti a ricaricare le litio ma... ma l'impianto di serie di una moto si! strano? forse no... le litio per le moto tassativamente non devono essere sottoposte a tensioni superiori a mi pare 14 o 15V bene, se il regolatore regola problemi non dovrebbero quindi essercene... i caricabatterie più sofisticati in grado di fare anche il recupero di batterie malandate, lavorano con picchi di 18V ed oltre, da qui il non essere adatti alle litio mentre alcuni mantenitori meno sofisticati lo sono proprio in virtù della loro tensione massima di lavoro il discorso del bilanciamento delle celle può essere che sia integrato nella scatola della batteria considerato che lo spazio non manca e già integra un circuitino di controllo/test di carica morale della favola, fino a che il regolatore di tensione sulla moto fa il suo sporco lavoro, problemi non ce ne dovrebbero essere, se dovesse guastarsi.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
pudu364 Inviato 26 Gennaio, 2015 alle 20:32 Autore Condividi Inviato 26 Gennaio, 2015 alle 20:32 lo penso anche io e penso anche che un discorso è caricare una batt da 0 dove il bilanciamento è importante e un'altro discorso è mantenerla solo carica dopo tutto il sogno di ogni batteria è quello di vivere in tampone. se riesco a piazzare la mia originale al primo che ne rimane sprovvisto provo a fare il salto tecnologico. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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