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MT-SERIES CLUB ITALIA - Yamaha | Club Ufficiale

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Featured Replies

A me hanno sostituito e fatto pagare 5 l d'olio.

Ora leggo voi che parlate di 4 l.

Sono andato avedere il manuale d'officina e trovo questo:

 

.............................................

Quantità olio motore

 

quantità totale ......... 5.00 l

motore ......... 2.2 l

serbatoio olio ........ 2.8 l

senza sost cartuccia

filtro ........................ 3.7 l

con sost cartuccia

filtro ........................ 4.1 l

..............................................

 

Allora: o hanno fregato me, o il cambio d'olio non prevede lo svuotamento completo del motore, o io non c'ho capito niente!

 

:shock: :shock: :shock:

 

Premesso che finora ho fatto solo il tagliando dei 1.000 (compreso nel prezzo della moto) e non ho fatto il solito interrogatorio al meccanico (mi piace capire le cose, non è che sono pignolo ;-) ) ma mi sono letto per benino il manuale d'officina e mi sembra di avere capito quanto segue:

 

al punto 11 si dice che la quantità d'olio da inserire senza cambio filtro è di 3,70, mentre con cambio filtro 4,10. E specifica che la quantità totale è di 5,00. Mi sembra di capire che comunque rimane dell'olio nel motore, anche dopo averlo scaricato dai tappi del carter e del serbatoio dell'olio. Infatti al punto 12 dice testuale: "Riempire: (una volta smontato il motore) carter e serbatoio olio (con la quantità prescritta di olio motore raccomandato)". Segue tabellina dove dice 5,00 litri totali di cui 2,20 nel motore e 2,80 nel serbatoio.

Mentre per il cambio olio normale si riempie solo dal tappo del serbatoio.

 

Per farla breve: se smonti il motore ovviamente esce tutto l'oilio e ci devi mettere 5 litri come prescritto, se invece fai solo il cambio periodico della manutenzione ordinaria ce ne vanno 3,70 o 4,10 se cambi anche il filtro o no.

Se poi ti fanno pagare 5 litri invece di 4,10, su questo non mi pronuncio, però adesso che forse abbiamo capito la cosa, la prossima volta chiedere spiegazioni è un nostro diritto ;-) ;-) ;-)

  • Risposte 53
  • Visite 11,5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Straquoto!!

 

Grande Gerribs!

  • Autore

.....Gerribs ekkettedevodì....ci sarà un motivo xkè 6 la in alto... ;-) ;-) ;-)

fatto solo tagliando dei 1000...gerribs..............ma allora sei il più giovane con la moto giovanissimaaaaaaaaaaaaaaaa :shock: .

A me hanno sostituito e fatto pagare 5 l d'olio.

 

>>>> .......

Per farla breve: se smonti il motore ovviamente esce tutto l'oilio e ci devi mettere 5 litri come prescritto, se invece fai solo il cambio periodico della manutenzione ordinaria ce ne vanno 3,70 o 4,10 se cambi anche il filtro o no.

Se poi ti fanno pagare 5 litri invece di 4,10, su questo non mi pronuncio, però adesso che forse abbiamo capito la cosa, la prossima volta chiedere spiegazioni è un nostro diritto ;-) ;-) ;-)

 

Sempre chiaro e preciso!

Mi hai convinto. Parlerò con qualcuno...... [-(

  • 2 mesi dopo...

tagliando 10.000 km.

olio - filtro olio - pulizia filtro aria - controlli vari e lavoro 178€.

non mi vedono più in quel postaccio infame :evil: :evil: :evil:

  • 2 mesi dopo...

Tagliando 1000km.:

filtro olio -12,54 €

olio shell VSX4 4,5lt -48.42€

materiale di consumo(??) 2.84€

mano d'opera - 60€ (???????) ( 2 ore???)

TOTALE 148.56EURINI!!!!

Tagliando 1000km.:

filtro olio -12,54 €

olio shell VSX4 4,5lt -48.42€

materiale di consumo(??) 2.84€

mano d'opera - 60€ (???????) ( 2 ore???)

TOTALE 148.56EURINI!!!!

 

 

MINCH... CHE RAPINA CHE TI HANNO FATTO......... :-? :shock:

  • 6 mesi dopo...

Fatto anch'io il primo tagliando:

km 1.490

olio Advance Ultra 4 15W-50TS 209

Filtro olio

Filtro aria K&N(comprato a parte)

Controllo livelli e pressioni

Toatale € 150,00 :-(

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