Muntagnin Inviato 7 Luglio, 2015 alle 08:54 Condividi Inviato 7 Luglio, 2015 alle 08:54 Voi che avete cambiato l'albero a cammes ... come avete controllato se con la nuova alzata, avete le valvole che toccano/fiorano le sedi fresate nel cielo del pistone? Ci scommetto una birra che il rumore arriva da lì. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 7 Luglio, 2015 alle 10:39 Condividi Inviato 7 Luglio, 2015 alle 10:39 se le molle delle valvole non sono cambiate (una molla rinforzata potrebbe sbattere con più forza la valvola nella sede) non può che essere una caduta più violenta della valvola (albero con una piega meno dolce) oppure una alzata diversa (maggiore) che fa toccare la valvola al pistone direi che il confronto del profilo degli alberi può rivelare l'arcano Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 7 Luglio, 2015 alle 12:34 Condividi Inviato 7 Luglio, 2015 alle 12:34 (modificato) Modificato 7 Luglio, 2015 alle 12:34 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamt Inviato 7 Luglio, 2015 alle 16:29 Autore Condividi Inviato 7 Luglio, 2015 alle 16:29 Calma ragazzi..i crucchi consigliano di lavorare la testata mica di cambiare il pistone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 7 Luglio, 2015 alle 16:51 Condividi Inviato 7 Luglio, 2015 alle 16:51 semplice ...... allora tu fà come dicono i crucchi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamt Inviato 7 Luglio, 2015 alle 18:02 Autore Condividi Inviato 7 Luglio, 2015 alle 18:02 Però non capisco come il pistone in foto abbia un cielo diverso Poi scusate ma Marco su the beast ha modificato anche la cubatura del motore quindi anche il pistone..pare che non ha fatto la testata solo e i rumori li avverte comunque Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 7 Luglio, 2015 alle 18:49 Condividi Inviato 7 Luglio, 2015 alle 18:49 (modificato) Ma stiamo scherzando ? Con il nuovo albero a camme ed il nuovo pistone che e' arrivato da OTR insieme al cilindro con cilindrata 712cc non c'e nessun contatto fra valvole e cielo del pistone. Non ho le foto con me ma ovviamente il nuovo pistone ha le unghiate valvole sul cielo del pistone molto diverse e parecchio piu profonde, questo non perche' l'albero a camme e' diverso ma piuttosto perche' il cielo del pistone essendo piu bombato altrimenti toccherebbe con le valvole Quando ho rimontato il tutto, ovviamente ho verificato che le valvole si aprissero al PMS senza avere nessun contatto con il cielo del pistone come deve essere ... Ci mancherebbe altro. Ripeto il ticchettio che si sente montando il nuovo albero a cammes (di entita' maggiore rispetto all'albero a camme originale) non e' un rumore di contatto fra due metalli ma tipico delle punterie che anche se sono regolate con i giochi raccomandati da Yamaha a mio avviso a causa del profilo diverso della camme generano piu rumore. Questo e' confermato anche da Luca che ha montato lo stesso albero a cammes Poi ho gia fatto quasi 3000 km con il nuovo motore e se il pistone toccasse sulle valvole sarei rimasto a piedi dopo poche centinaia di metri perche' il cielo e le valvole si danneggerebbero e non poco. Ripeto che secondo me i crucchi quando lavorano la testata non fanno niente per accomodare il nuovo albero a camme ... Poi ovviamente per ragioni di business possono dire qualunque cosa Inoltre i crucchi non dicono che oltre all'albero a camme si deve cambiare anche il pistone originale quindi ne deduco che con il nuovo albero a camme l'alzata e' la stessa (altrimenti davvero le valvole batterebbero sul cielo del piatone al PMS) mentre cambia il profilo con diversi gradi di apertura e chiusura ... Ci vorrebbero delle misure prese fra albero nuovo e vecchio per chiarire definitivamente l'arcano Ciao Modificato 7 Luglio, 2015 alle 18:57 da Mabarda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 7 Luglio, 2015 alle 19:43 Condividi Inviato 7 Luglio, 2015 alle 19:43 contenti voi contenti tutti.. nella mia vita professionale qualche albero a cammes l'ho progettato e guardando e misurando quello fornito a Mandrake dai crucchi salta all'occhio immediatamente che presenta il classico problema degli alberi riprofilati. Le leggi delle alzate non sono rispettate. Quest'inverno quando lo monteremo sul "nuovo" motore vi porrò rimedio. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 7 Luglio, 2015 alle 19:51 Condividi Inviato 7 Luglio, 2015 alle 19:51 Chi ti devo dire ? Per scrupolo scrivero' anche ad i Tedeschi chiedendo se il loro albero a camme si puo montare su una testata originale senza altre modifiche ne' alla testata ne' al pistone. Poi vediamo cosa rispondono e ve lo posto ma avevo gia chiesto a suo tempo la cosa e mi dissero che non c'erano problemi Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
freddy Inviato 8 Luglio, 2015 alle 04:35 Condividi Inviato 8 Luglio, 2015 alle 04:35 se ricordo bene si mette della pasta sul cielo del pistone dove potrebbero battere le valvole, si chiude la testa e si fa fare un giro per aprire le valvole, poi si apre la testa e si vede il segno lasciato sulla pasta, misurando anche lo spessore della pasta per verificare che il cielo del pistone non sia stato toccato. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamt Inviato 8 Luglio, 2015 alle 16:51 Autore Condividi Inviato 8 Luglio, 2015 alle 16:51 Ma se invece di arrivare alla massima apertura delle valvole il nuovo profilo le lascia più tempo aperte magari a metà corsa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 8 Luglio, 2015 alle 17:59 Condividi Inviato 8 Luglio, 2015 alle 17:59 un albero riprofilato aumenta l'alzata e diminuisce i tempi di apertura e l'ampienza intermedia... insomma un disegnino spiega meglio di mille parole. ma il difetto più grosso è che le leggi delle alzate se ne vanno a pallino..Ma questo i crucchi lo sanno come sanno il motivo per cui le loro cammes sono rumorose. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamt Inviato 8 Luglio, 2015 alle 18:41 Autore Condividi Inviato 8 Luglio, 2015 alle 18:41 In pratica per una fasatura di un asse a cammes ci sono delle leggi..e riprofilando queste leggi vanno a farsi benedire..ok.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamt Inviato 4 Novembre, 2015 alle 19:35 Autore Condividi Inviato 4 Novembre, 2015 alle 19:35 Finalmente ho sistemato Linda!!!un mese e mezzo per "affilare" il corpo farfallato!! Ora canta e prende i giri alla grande!!!! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 9 Novembre, 2015 alle 17:30 Condividi Inviato 9 Novembre, 2015 alle 17:30 di quanti gradi rimane inclinata la farfalla nella condizione tutto chiuso? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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