durinVIII Inviato 20 Febbraio, 2015 alle 17:44 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio, 2015 alle 17:44 Attenzione al closed loop ovvero la zona in cui la mappa centralina fa poco o niente perchè i fuel iniettato arriva dalla sola rilevazione del rapporto stechiometrico della lambda ... ma anche se non ho le idee chiare dovrebbe essere sotto i 4500 rpm dunque io sulle istruzione per l'XT ho trovato questo: i valori sono diversi, ma non incredibilmente diversi.... secondo me può essere una vaga idea.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamt Inviato 20 Febbraio, 2015 alle 17:50 Condividi Inviato 20 Febbraio, 2015 alle 17:50 Potrebbe essere una base di partenza..da li poi o smagrisci o ingrassi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
durinVIII Inviato 20 Febbraio, 2015 alle 18:07 Autore Condividi Inviato 20 Febbraio, 2015 alle 18:07 io nella mappe che ho visto online disponibili sul sito ho notato questo: bisognerebbe poter agire sull'O2 optimizer... sicuramente lo confronterò con l'accrocchio dato che ho attualmente quello! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamt Inviato 20 Febbraio, 2015 alle 18:18 Condividi Inviato 20 Febbraio, 2015 alle 18:18 Che mappa é?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamt Inviato 20 Febbraio, 2015 alle 19:34 Condividi Inviato 20 Febbraio, 2015 alle 19:34 Però un momento..sull'xt l'accrocchio é tarato 13,6:1..ma sappiamo che i valori di O2 sono differenti dall'mt..poi possibile che il closed loop sia fino a 7mila? Noi sappiamo finisca attorno ai 4500 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Bapep Inviato 20 Febbraio, 2015 alle 23:20 Condividi Inviato 20 Febbraio, 2015 alle 23:20 io ho anche attivato la funzione pompa di ripresa impostando i valori standard che consiglia la dynojet. anche qui si potrebbe giocare con i parametri e provare settaggi diversi. io consiglio anche questo sito per acculturarsi un pò. http://www.gixxoracing.com/powercommander/powercommander.htm Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 20 Febbraio, 2015 alle 23:34 Condividi Inviato 20 Febbraio, 2015 alle 23:34 (modificato) Ragazzi, bisogna studiarci un attimo ... Al momento non ho le idee chiare e sono perplesso ... Devo capire meglio L'area closed loop e' l'area ove la PCV a prescindere dalla mappa impostata non puo intervenire poiche' ECU prende i dati solo dalla lambda per iniettare la quantita' di combustibile. O2 optimizer e' stato fatto proprio per modulare il segnale che arriva dalla lambda e che va all'ECU impostato a 13,6 parti di aria e 1 di benzina che assicura le migliori performance ... Quindi con O2 optimizer da quello che ho capito al motore va in ambito closed loop la quantita' di combustibile impostato a 13,6:1 Al di fuori del closed loop, la mappa che inseriamo nella centralina, variandone i parametri invece ha influenza sulla carburazione. La domanda e' .... Ma quale e' l'area closed loop ove non si puo intervenire con la mappatura ? Io avevo capito che era al di sotto dei 4500 rpm ma leggendo la pagina di dinojet postata da Durin sembra sia l'area gialla quindi che parte da 2500 rpm e arriva al regime di potenza massima quindi 7000 rpm ... Proprio l'opposto Se questo fosse vero in questo range la mappa non influenza nulla. Boh? Bisogna capirci un attimo meglio .... Idee? Modificato 21 Febbraio, 2015 alle 08:45 da Mabarda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 21 Febbraio, 2015 alle 07:51 Condividi Inviato 21 Febbraio, 2015 alle 07:51 se posso chiarire per la mia esperienza personale.... il closed loop che anch'io credevo terminasse intorno ai 4500giri ho scoperto che invece va per tutto il range utile diciamo di 2500 ai 7000 giri per un apertura farfalla fino al 60% quella tabella postata da durin esiste anche per l'MT ma su questo pc non la trovo (attendere prego) ... e non si differenzia molto, questo secondo me è un vantaggio inquanto con accrocchio o O2optimizer mettendo il valore 8 il closed loop viene aggirato e ci resta solo da mappare l'open loop con AFR e il metodo empirico descitto da mabarda, ch è quello che ho fatto io per la mappa spettacolo.... l'accrocchio è fatto copiando l'O2optimizer per l'MT mantiene 13.5 di AFR secondo questa tabella : eccolo : http://www.powercommander.com/downloads/22-021/install/optimizer/ita76125025.pdf bravo durin questa duscussione mi piace proprio un confronto di questo tipo ci voleva, e magari proporrei uno scambio mappe con le varie configurazioni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamt Inviato 21 Febbraio, 2015 alle 10:59 Condividi Inviato 21 Febbraio, 2015 alle 10:59 Bisogna lavorare sul closed loop ma potente..se prende da 2500 a 7mila fino al 60% di apertura siamo in un mare di merda..perché é il range più usato.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 21 Febbraio, 2015 alle 11:10 Condividi Inviato 21 Febbraio, 2015 alle 11:10 (modificato) Grazie del tuo contributo Mago Quindi l' area closed loop è quella delimitata dalle celle gialle e sulla quale agisce o l' accrocchio che avete voi o l' O2 optimizer della dinojet che ho io e che interviene facendo si che il rapporto stechiometrico sia sempre su 13,6:1 garantendo le massime performance Domanda ... ma perchè allora Dinojet chiede di mettere nelle celle il valore 8 che vuol dire ingrassare tutta l' area del closed loop ? se appunto mettendo il valore 8 la centralina ingrassa anche sull' area closed loop allora non vale il discorso dell' O2 optimizer o dell' accrocchio ... basterebbe variare i valori della mappa anche nell' area closed loop e far lavorare la PCV ? Voi l' avete capite questa cosa ? Io per niente Altra domanda ... l' area closed loop credo sia chiaro, è differente da moto a moto e dipende appnto dall' ECU di ogni moto Voi avete le idee chiare su quale sia l' area closed loop per la ns MT 03 (che dipende appunto dalla centralina) ? Diamo per scontato sia vero quello che è indicato nel file pdf che ci ha allegato il mago ? vi do questi spunti per altre riflessioni Luca non necessariamente nella merda Luca Se l' area del closed loop è quella gialla, l' accrocchio o l' O2 optimizer lavorano allo scopo appunto di garantirci in quell' area il miglior rapporto stechiometrico possibile per avere migliori performance ... quindi andrebbe bene cosi Ma se vedi il mio post precedente c'e ancora qualcosa che non mi torna Inoltre allora, giustamente come dicevi tu, se il range piu usato è quello del closed loop (e concordo) il resto della mappatura che si fa con PCV serve davvero a poco,,,, solo e soltanto se si va in pista e si spalanca il gas no ? Modificato 21 Febbraio, 2015 alle 11:11 da Mabarda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamt Inviato 21 Febbraio, 2015 alle 11:16 Condividi Inviato 21 Febbraio, 2015 alle 11:16 Appunto! non sto capendo più niente Marco! comunque ho visto la mappa scaricata dal sito power commander e nell'area del closed loop c'è già il valore 8..se vuoi dagli un occhiata.. è la mappa per akrapovic senza db killer Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 21 Febbraio, 2015 alle 11:22 Condividi Inviato 21 Febbraio, 2015 alle 11:22 Luca, tranquillo con un po di logica si arriva a tutto Al momento sulla mia moto ho le celle a 0 nell' area closed loop Proverò a mettere le celle dell' area closed loop a 8 e vedere che differenze ci sono con l' AFR nella zona di giri ed apertura manetta che è quella piu usata e vediamo di capire le differenze ... spero si riesca a notare qualcosa Però come dicevo se le differenze ci sono, allora perchè non si fa tutto con la mappatura aggiustando le celle come nell' area open loop ? Boh ? non resta altro che provare Purtroppo se ne riparla a fine next week perchè in questi girni sono incasinato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamt Inviato 21 Febbraio, 2015 alle 11:27 Condividi Inviato 21 Febbraio, 2015 alle 11:27 Marco il fatto non si spiega.. tu hai l'AFR installato.. quindi vedi la "carburazione" in tempo reale.. te ne saresti accorto se era grassa o magra.. poi come dici..a che serve l'optimizer se correggiamo la mappa? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 21 Febbraio, 2015 alle 12:08 Condividi Inviato 21 Febbraio, 2015 alle 12:08 Praticamente serve quando cerchi il massimo delle prestazioni, praticamente il motivo per il quale montiamo la centralina aggiuntiva Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 21 Febbraio, 2015 alle 13:40 Condividi Inviato 21 Febbraio, 2015 alle 13:40 infatti.... come si può notare qualsiasi centralina aggiuntiva lavora nel'open loop e sulla nostra motorella è davvero poco... infatti il solo accrocchio porta migliorie sensibili..... Mabarda credo che dinojet consigli di mettere 8 nella zona di closed loop tanto per dare un valore alto , ma secondo me lasciarlo con qualsiasi altro valore cambia non cambia nulla .... l'ecu fornirà benza all' inniettore mantenendo 14,7 per garantire la migliore combustione e 13.5-13,6 se accrocchiata( o con O2optimizer) per ottenere la massima potenza.. per intenderci questo ci facilita molto la mappatura.... da qui si evince che mappare al banco è quasi inutile che ne dite?... ammeno che non ci perdiamo qualche cosa con un afr e un pò di buona volontà si riesce ad ottenere una mappa più che decente...vedi mappa spettacolo con accrocchio... Marco dacci risultati numerici... con il mio AFR a led nel closed lop nessuna differenza tra mappa senza accrocchio con valori e con mappa con accrocchio con valore 8... sempre acceso ottavo e nono led lampeggiante... quindi 0.875circa volt Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati