Bapep Inviato 24 Febbraio, 2015 alle 22:22 Condividi Inviato 24 Febbraio, 2015 alle 22:22 ma ti modificano la mappa presente sulla centralina? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 25 Febbraio, 2015 alle 07:27 Condividi Inviato 25 Febbraio, 2015 alle 07:27 Sni, la mappa è un casellario dove incrociano apertura farfalla e numero di giri.I tastini dividono in tre parti il numero dei giri ed indipendentemente dall'apertura farfalla agiscono sui numeri, aumentando/diminuendone, del 2% (quindi +/-2 rispetto al numero visualizzato) rispetto la mappa precaricata. NON modifica la mappa, se ti colleghi per visualizzarla non mostrerà variazioni: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 25 Febbraio, 2015 alle 11:46 Condividi Inviato 25 Febbraio, 2015 alle 11:46 infatti il software...chiede se vuoi azzerare i tasti... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 17:24 Condividi Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 17:24 Allora oggi ho fatto un paio di prove interessanti Innanzitutto sulla mia MT 03 del 2012 se sconnetto sonda lambda dal connettore non ho nessun messaggio di errore dalla centralina. Ergo a mio avviso non andiamo in modalità ripristino e ho potuto verificare che nel campo closed loop la centralina tende ad ingrassare perchè arrivando 0 volts dal cavo della lambda (che non ha la lambda) lei crede che sia magrissimo e quindi ingrassa .... e non di poco Ho visto il tutto con il mio AFR provandola quindi non credo di sbagliarmi. Mettendo poi la mappa a 0 su PCV (ovvero con nessuna modifica rispetto a quello che fa l' ECU) se monto la sua lambda originale, nel campo dove vedevo dei valori di fuel altocci, tutto ritorna verso il lean, quindi la sonda lambda mandando il segnale all' ECU questa lavora come impostata dalla fabbrica. Nel campo closed loop non ho dubbi che è lei (la lambda) che comanda e vi confermo che siamo piuttosto magri ..... molto spesso leggevo valori che andavano da 0,96 a 1,02 lambda. Tutto normale direi ... c'era da aspettarcelo .. la mappa sul closed loop di fabbrica è studiata per lavorare nel campo lean e quindi minimizzare consumi ed inquinamento. Quindi montando un O2 optimizer fatto apposta per lavorare sul closed loop, questo essendo tarato a lambda 0,92 (ovvero 13,6:1) ci assicura nell' area closed loop (quella che io uso di piu) un valore di rapporto stechiometrico ottimale per le migliori performance. Purtroppo ho scoperto anche che il mio O2 optimizer è giunto a fine vita e non lavorava piu bene ... lo comprai usato ed era gia stato maltrattato e i contatti sono partiti ... ne serve uno nuovo quindi non ho potuto provare le differenze in area closed loop comparandolo con la lambda montata e senza lambda Ne devo quindi trovare un altro che funzioni bene ... purtroppo ho scoperto che quello che vendono da i crucchi di Dynojet con serial number 76125028 per XT660 non va bene per la ns MT 03 che usa il 76125025. L' ho provato e fa impazzire la centralina .... il contagiri smette di funzionare, il contachilometri segna anche da fermo .... insomma manda in palla l' ECU C'è qualcuno che ha un O2 optimizer per M3 di Dynojet da vendermi ? Mi rimane comunque da chiarire perchè se è vero che nell' area closed loop chi comanda è la lambda (del resto O2 optimizer lo vedono per quello) e la PCV sembrerebbe ininfluente, perchè Dynoje dice di mettere le celle del closed loop al valore 8. Questo non l' ho ancora veramente capito Ciao e fatemi sapere se qualcuno ha un O2 optimizer da vendermi Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
durinVIII Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 17:47 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 17:47 Consiglio mio: sistema il tuo O2! Tanto quello che si può essere danneggiato sono solo i connettori... Alla peggio valuta bene se prendere l'O2 di dynojet o l'accrocchio made by Mandrake. Io devo ancora testare quello di Dyno ma quello del Mago funziona a dovere. Onestamente è un componente elettronico quindi non ce n'è uno che va bene e un altro male...o vanno o no! Ho spremuto alcune info interessanti da Fraracci e pare (PARE) che quello di Dyno sia tarabile, quindi se quando lo monto vedo che è magra (avendo mosso molte cose:corpo,airbox...) lo si può modificare... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 18:04 Condividi Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 18:04 dalle tue prove si evince che probabilmente l'ecu 2012 è leggermente diversa inquanto non ti si accende la spia motore.... poi non ho capito hai messo valore 0 nel closed loop con lambda originale e smagriva, ma con valore 0 e optimizer?...presumibilmente manterrà il 13,6 ... quindi 0 o 8 o qualsiasi altro valore.. è ininfluente con optimizer... questo secondo logica poi va provato, appena riattivo assicurazione darò conferma ( io ho l'accrocchio non l'optimizer, che è la stessa cosa) occhio che il connettore lambda dell'xt è ugale al nostro ma i fili sono invertiti nel senso il bianco porta il segnale, mentre nell'XT è il blu... invertendoli all'ecu arriva un segnale sbagliato...ricordo che con kev notavamo questa differenza, e lui mi diceva che è diverso anche il pin dell'ecu a cui arrivano i fili della lambda... il timore era di bruciare l'ecu,non avendo polarità sui 2 neri si rischiava un corto, l'accrocchio per l'XT è una cosa per l'MT un altra, come per optimizer lambda di dynojet anche se regolabile se ha i fili invertiti farà sempre casino. Marco come dice riccardino sostituisci o ripara i connettori se funziona funziona non è che si consuma.., Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
durinVIII Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 18:07 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 18:07 Temevo la mazzata... Cmq se hai un O2 per XT sistemi i cavi x MT03 e lo convertiamo... Resto del parere che io sistemerei il mio... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 18:10 Condividi Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 18:10 ma prendere i connettori di quello dell'xt e metterli su quello per MT? ma non ce l'hai ..l'hai solo visto... e che cazz riccardino mi confondi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
durinVIII Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 18:17 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 18:17 Macche! Ho accrocchio attualmente montato e O2 da montare...ma ho tutto... Dentro l'O2 ci sono degli switch configurabili e variano proprio il rapporto aria:benzina, dovrebbero avere un utility per settarli...quindi basta chiedergli il rapporto che interessa e ti mandano la combinazione! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 18:56 Condividi Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 18:56 (modificato) L'ECU della 2012 non da segnali di errore senza lambda quindi non va in recovery mode e senza lambda ingrassa e su questo ho pochi dubbi .... almeno sulla mia moto fa cosi. La ECU di modelli prima del 2011, come dice il mago sono diverse e segnalano errore andando in recovery mode ... Basta provare Con valore 0 ed optimizer non ho provato come ti dicevo perche' quello che avevo non posso usarlo Mi aspetto che con optimizer e lambda porta il valore a 0,92 lambda (quindi 1,36:1) e dovrebbe essere l'ottimale L'O2 optimizer di Dynojet sarebbe modificabile a detta della dynojet stessa ma senz'altro si puo fare solo via sw .... Lo scatolotto e' sigillato in resina e non ci sono swith esterni Mago, sai dirmi dove si trova la descrizione esatta della modifica fili fra XT660 e MT 03 ? A questo punto proverei ad utilizzare quello dell'XT 660 che ho tra le mani .... La cosa comunque dovrebbe essere banale Supposto che i cavi di alimentazione per la resistenza siano su entrambi i modelli al posto giusto (il led verde sullo scatolotto si accende quindi l'alimentazione dovrebbe essere ok) non c'e altro che siano scambiati i poli del segnale 0-1volts che arrivano dalla lambda. Quello di massa del segnale, a vedere l'O2 optimizer dell'XT che ho tra le mani va direttamente da connettore maschio a quello femmina quindi giustamente lo scatolotto non lo elabora. Mentre l'altro esce da un connettore e va dentro lo scatolotto da dove poi riesce e va all'altro connettore Il segnale 0-1volts che esce dalla sonda e' in CC e quindi ha una polarita che credo debba essere rispettata all'ingresso della ECU Ci studio un po' su ma credo che la cosa sia gestibile Modificato 28 Febbraio, 2015 alle 22:16 da Mabarda Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
durinVIII Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 22:54 Autore Condividi Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 22:54 (modificato) L'O2 optimizer di Dynojet sarebbe modificabile a detta della dynojet stessa ma senz'altro si puo fare solo via sw .... Lo scatolotto e' sigillato in resina e non ci sono swith esterniNel mio svitando le due viti nere si apre la scatola e fra la colla / resina spuntano gli switchini....Domenica appena arrivo a casa ti faccio una foto! Cmq per fare una bella cosa bisognerebbe avere due O2 optimizer per avere proprio due mappe complete...una più racing una meno... Modificato 28 Febbraio, 2015 alle 22:56 da durinVIII Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 22:57 Condividi Inviato 28 Febbraio, 2015 alle 22:57 si effettivamente ho rismontato l' aggeggio e si vede qualcosa ....i miei sono affogati nella resina .... si intravedono ma sono sommersi Male di poco... se l' O2 optimizer è settato a 13,6 va bene cosi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 1 Marzo, 2015 alle 00:50 Condividi Inviato 1 Marzo, 2015 alle 00:50 Non c'è nessuna descrizione esatta ti dico quello che mi riportava Kev un paio di anni fa... Io non ho ne un Xt ne tanto meno un optimizer ... Tieni presente che lui scriveva in inglese e io traducevo in italiano con Google ed io scrivevo in italiano e lui faceva lo stesso... E ci si capiva così.... Comunque se hai individuato i fili del riscaldatore ti basta invertire gli altri 2 su entrambi i connettori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 1 Marzo, 2015 alle 14:34 Condividi Inviato 1 Marzo, 2015 alle 14:34 Infatti mago ... Concordo con te ... Secondo me sono invertiti massa e segnale della lambda. Vi faccio sapere Ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
lucamt Inviato 2 Marzo, 2015 alle 14:28 Condividi Inviato 2 Marzo, 2015 alle 14:28 vorrei attivare anch'io la funzione pompa di ripresa ma non saprei i valori..qualcuno può dirmi quali sono o eventualmente dove trovarli? grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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