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(MT-03) Dynojet Power Commander V


durinVIII

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Sni, la mappa è un casellario dove incrociano apertura farfalla e numero di giri.

I tastini dividono in tre parti il numero dei giri ed indipendentemente dall'apertura farfalla agiscono sui numeri, aumentando/diminuendone, del 2% (quindi +/-2 rispetto al numero visualizzato) rispetto la mappa precaricata.

 

NON modifica la mappa, se ti colleghi per visualizzarla non mostrerà variazioni:

 

:) 

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Allora oggi ho fatto un paio di prove interessanti

 

Innanzitutto sulla mia MT 03 del 2012 se sconnetto sonda lambda dal connettore non ho nessun messaggio di errore dalla centralina.

Ergo a mio avviso non andiamo in modalità ripristino e ho potuto verificare che nel campo closed loop la centralina tende ad ingrassare perchè arrivando 0 volts dal cavo della lambda (che non ha la lambda) lei crede che sia magrissimo e quindi ingrassa .... e non di poco

 

Ho visto il tutto con il mio AFR provandola quindi non credo di sbagliarmi.

 

Mettendo poi la mappa a 0 su PCV (ovvero con nessuna modifica rispetto a quello che fa l' ECU) se monto la sua lambda originale, nel campo dove vedevo dei valori di fuel altocci, tutto ritorna verso il lean, quindi la sonda lambda mandando il segnale all' ECU questa lavora come impostata dalla fabbrica. Nel campo closed loop non ho dubbi che è lei (la lambda) che comanda e vi confermo che siamo piuttosto magri ..... molto spesso leggevo valori che andavano da 0,96 a 1,02 lambda.

 

Tutto normale direi ... c'era da aspettarcelo .. la mappa sul closed loop di fabbrica è studiata per lavorare nel campo lean e quindi minimizzare consumi ed inquinamento.

 

Quindi montando un O2 optimizer fatto apposta per lavorare sul closed loop, questo essendo tarato a lambda 0,92 (ovvero 13,6:1) ci assicura nell' area closed loop (quella che io uso di piu) un valore di rapporto stechiometrico ottimale per le migliori performance.

 

Purtroppo ho scoperto anche che il mio O2 optimizer è giunto a fine vita e non lavorava piu bene ... lo comprai usato ed era gia stato maltrattato e i contatti sono partiti ... ne serve uno nuovo

quindi non ho potuto provare le differenze in area closed loop comparandolo con la lambda montata e senza lambda

 

Ne devo quindi trovare un altro che funzioni bene ... purtroppo ho scoperto che quello che vendono da i crucchi di Dynojet con serial number 76125028 per XT660 non va bene per la ns MT 03 che usa il 76125025.

L' ho provato e fa impazzire la centralina .... il contagiri smette di funzionare, il contachilometri segna anche da fermo .... insomma manda in palla l' ECU

 

C'è qualcuno che ha un O2 optimizer per M3 di Dynojet da vendermi ?

 

Mi rimane comunque da chiarire perchè se è vero che nell' area closed loop chi comanda è la lambda (del resto O2 optimizer lo vedono per quello) e la PCV sembrerebbe ininfluente, perchè Dynoje dice di mettere le celle del closed loop al valore 8. Questo non l' ho ancora veramente capito

 

Ciao e fatemi sapere se qualcuno ha un O2 optimizer da vendermi

 

Ciao

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Consiglio mio: sistema il tuo O2! Tanto quello che si può essere danneggiato sono solo i connettori...

Alla peggio valuta bene se prendere l'O2 di dynojet o l'accrocchio made by Mandrake.

Io devo ancora testare quello di Dyno ma quello del Mago funziona a dovere.

Onestamente è un componente elettronico quindi non ce n'è uno che va bene e un altro male...o vanno o no!

Ho spremuto alcune info interessanti da Fraracci e pare (PARE) che quello di Dyno sia tarabile, quindi se quando lo monto vedo che è magra (avendo mosso molte cose:corpo,airbox...) lo si può modificare...

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dalle tue prove si evince che probabilmente l'ecu 2012 è leggermente diversa inquanto non ti si accende la spia motore.... poi non ho capito hai messo valore 0 nel closed loop con lambda originale e smagriva, ma con valore 0 e optimizer?...presumibilmente manterrà il 13,6 ... quindi 0 o 8 o qualsiasi altro valore.. è ininfluente con optimizer... questo secondo logica poi va provato, appena riattivo assicurazione darò conferma ( io ho l'accrocchio non l'optimizer, che è la stessa cosa)


occhio che il connettore lambda dell'xt è ugale al nostro ma i fili sono invertiti nel senso il bianco porta il segnale, mentre nell'XT è il blu... invertendoli all'ecu arriva un segnale sbagliato...ricordo che con kev notavamo questa differenza, e lui mi diceva che è diverso anche il pin dell'ecu a cui arrivano i fili della lambda... il timore era di bruciare l'ecu,non avendo polarità sui 2 neri si rischiava un corto, l'accrocchio per l'XT è una cosa per l'MT un altra, come per optimizer lambda di dynojet anche se regolabile se ha i fili invertiti farà sempre casino.


Marco come dice riccardino sostituisci o ripara i connettori se funziona funziona non è che si consuma..,;)

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Macche!

Ho accrocchio attualmente montato e O2 da montare...ma ho tutto...

Dentro l'O2 ci sono degli switch configurabili e variano proprio il rapporto aria:benzina, dovrebbero avere un utility per settarli...quindi basta chiedergli il rapporto che interessa e ti mandano la combinazione!

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L'ECU della 2012 non da segnali di errore senza lambda quindi non va in recovery mode e senza lambda ingrassa e su questo ho pochi dubbi .... almeno sulla mia moto fa cosi.

La ECU di modelli prima del 2011, come dice il mago sono diverse e segnalano errore andando in recovery mode ... Basta provare

 

Con valore 0 ed optimizer non ho provato come ti dicevo perche' quello che avevo non posso usarlo

Mi aspetto che con optimizer e lambda porta il valore a 0,92 lambda (quindi 1,36:1) e dovrebbe essere l'ottimale

 

L'O2 optimizer di Dynojet sarebbe modificabile a detta della dynojet stessa ma senz'altro si puo fare solo via sw .... Lo scatolotto e' sigillato in resina e non ci sono swith esterni

 

Mago, sai dirmi dove si trova la descrizione esatta della modifica fili fra XT660 e MT 03 ? A questo punto proverei ad utilizzare quello dell'XT 660 che ho tra le mani ....

 

La cosa comunque dovrebbe essere banale

 

Supposto che i cavi di alimentazione per la resistenza siano su entrambi i modelli al posto giusto (il led verde sullo scatolotto si accende quindi l'alimentazione dovrebbe essere ok) non c'e altro che siano scambiati i poli del segnale 0-1volts che arrivano dalla lambda.

Quello di massa del segnale, a vedere l'O2 optimizer dell'XT che ho tra le mani va direttamente da connettore maschio a quello femmina quindi giustamente lo scatolotto non lo elabora. Mentre l'altro esce da un connettore e va dentro lo scatolotto da dove poi riesce e va all'altro connettore

 

Il segnale 0-1volts che esce dalla sonda e' in CC e quindi ha una polarita che credo debba essere rispettata all'ingresso della ECU

Ci studio un po' su ma credo che la cosa sia gestibile

Modificato da Mabarda
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L'O2 optimizer di Dynojet sarebbe modificabile a detta della dynojet stessa ma senz'altro si puo fare solo via sw .... Lo scatolotto e' sigillato in resina e non ci sono swith esterni

Nel mio svitando le due viti nere si apre la scatola e fra la colla / resina spuntano gli switchini....

Domenica appena arrivo a casa ti faccio una foto!

Cmq per fare una bella cosa bisognerebbe avere due O2 optimizer per avere proprio due mappe complete...una più racing una meno...

Modificato da durinVIII
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Non c'è nessuna descrizione esatta ti dico quello che mi riportava Kev un paio di anni fa... Io non ho ne un Xt ne tanto meno un optimizer ... Tieni presente che lui scriveva in inglese e io traducevo in italiano con Google ed io scrivevo in italiano e lui faceva lo stesso... E ci si capiva così.... Comunque se hai individuato i fili del riscaldatore ti basta invertire gli altri 2 su entrambi i connettori

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