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Inviato

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Tu tari, di fino, al banco ma durante l'anno variano le condizioni atmosferiche o, per esempio, un giorno sali lo Stelvio e, per via dell'altitudine, la moto gira male......

 

;)

 

 infatti io la ritengo completamente non del tutto utile.. o meglio mi sembra di ritornare al tempo del mio beneamato Pompone 888 SP5, assieme alla moto ti davano una manciata di EPROM da cambiare a secondo delle sistuazioni ...

Alla fine prima di partire si doveva chiedere .. " aspettate .. dove andiamo? .. un momento che cambio l'EPROM.."

Il risultato che non le si cambiava mai...

Preferisco smanettare velocemente il trimmer e regolare la tensione leggendo lo strumentino.. Ottengo praticamente lo stesso risultato ma senza portarmi appresso il PC.

 

Almeno ... io la penso così.

Inviato

ricordo che sulla euro 2 non c'è il problema del closed loop... la mappa della power commander lavora su tutto il range...sulla moto del munta ( euro 2) con un semplice trimmer sul sensore aria aspirata siamo riusciti ad ottenere una carburazione ottimale

Inviato

 infatti io la ritengo completamente non del tutto utile.. o meglio mi sembra di ritornare al tempo del mio beneamato Pompone 888 SP5, assieme alla moto ti davano una manciata di EPROM da cambiare a secondo delle sistuazioni ...

Alla fine prima di partire si doveva chiedere .. " aspettate .. dove andiamo? .. un momento che cambio l'EPROM.."

Il risultato che non le si cambiava mai...

Preferisco smanettare velocemente il trimmer e regolare la tensione leggendo lo strumentino.. Ottengo praticamente lo stesso risultato ma senza portarmi appresso il PC.

 

Almeno ... io la penso così.

 

i pulsantini sono rapidi da usare, più o meno come un trimmer, a quadro spento premi tutti e tre, mantenendoli premuti giri la chiave di accensione e la centralina si mette in modalità regolazione. Ogni click corrisponde a 2% nella fascia scelta (bassi/medi/alti). E' comunque approssimativo, ma pratico.

 

La centralina originale si auto adatta, ma ha degli step macroscopici, quindi quando regola esagera e bisogna compensare all'opposto.

 

Metti di rullare in fine primavera, 22/25°, in estate 32/35° l'aria sarà meno ricca di ossigeno quindi la centralina originale smagrisce, ma lo fa troppo ed il motore gira male. Con i pulsantini ingrassi, di solito faccio 2 click (4%) e torna a girare bene.

 

Con il freddo lo stesso, ma al contrario.

 

Voi con il voltmetro, e l'accrocchio, avrete sicuramente una misurazione più precisa, ma non sono certo del funzionamento. Non so nella 03 ma la 01 è magra in basso e grassa in alto, quindi se imposto il trimmer in una data posizione a 2.000rpm per ottenere un dato risultato a 4.500rpm dovrei averne un'altro, no??

 

:)

 

@Mandrake scusa ma, per favore, non usare il bastone :)

Inviato (modificato)

almeno sulla mia si sono tarati, con il trimmer, i famosi 0,875 volts al regime di coppia massima

Modificato da Muntagnin
Inviato

quindi agli altri regimi il valore è differente?

 

:)

 

:eusa_think: siamo parzialmente OT, non so se  :075:  da solo, anche se la svicerazione di questi dettagli è comunque attinente al lavoro della PowerCommander, come eventuale alternativa.... :eusa_doh:

Inviato

Omar niente bastone dai.... il trimmer non fà altro che ingannare il sensore, con un valore fisso che viene impostato regolandolo... per il resto fa tutto l'ecu.... quindi se a regime di coppia massima è carburata per il restante range fa tutto l'ecu basandosi su un falso valore che gli abbiamo impostato... che sicuramente sarà più grasso del valore originale...tutto qui, centra nulla con la powercommander, ma la tua è euro 3? ... su alcume 03 euro3 con accrocchio e trimmer si risolvono molti problemi, e visti i risultati sulla moto del munta direi che sulle euro 2 con un semplice trimmer.... certo con la powercommander si fà il lavoro di fino.

Inviato

la mia è Euro2, 

 

Quindi avevo capito giusto, d'altra parte tu ti eri spiegato bravo ;)

 

:)

Inviato

mago mi permetto di dire che con la centralina si lavora molto meglio che col trimmer...per esperienza non riesce ad essere omogeneo su tutto il gas!

io avevo provato anche a mettere quello sull'acqua, ma creava ogni tanto errori sulla centralina...e la moto consumava di più...

all'uso era un pelo più docile, ho sempre avuto l'impressione che fosse grassa in alto e magra in basso...ma all'epoca non avevo lo strumentino.

Inviato

riccardino ( durin) e dai su il trimmer è un paliativo roba da pochi centesimi è più che normale che con la powercommander si lavori meglio.... vengo li veramente con il bastone... ;)


Quindi Omar tu con la tua pcIII mappata a dovere vai alla grande o sbaglio?.. ;)

Inviato

si, consumi ridotti e massima resa.

 

Il problema è solo con il gran caldo afoso, d'inverno non la uso, ti accorgi proprio che fa fatica a prendere i giri.......

 

 

:)

Inviato

Omar tutti i motori soffrono il gran caldo ma con i 3 bottoni non riesci a risolvere?... altrimenti mi è venuta in mente un altra modifica...ma è fuori topic ne parliamo in altra sede.. ;)

Inviato

e quel 2% in più o meno dei tastini in che percentuale di apertura va ad agire? su tutto il range dei bassi o medi o alti?

Inviato

@Mandrake , risolvo ;)

 

@Bapep , i tasti si chiamano Low Mid High, ognuno gestisce un range.

Ogni click 2% più o meno, fino a 5 click. Non gestisce l'apertura della farfalla.

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