Mattef83 Inviato 2 Marzo, 2015 alle 09:22 Condividi Inviato 2 Marzo, 2015 alle 09:22 Nella procedura di sostituzione dell'olio descritta dal manuale "service", c'è questa dicitura: - Total amount 5.0 L - Without oil filter cartridge replacement 3.7 L - with oil filter replacement 4.1 L Premesso che nessuno al cambio è riuscito a mettere solo 4.1 L (io stesso all'ultimo cambio olio ne ho messo di più per arrivare a livello, anche se non ricordo quanto). Ma questo cosa significa? Che anche colando tutto l'olio ne rimane comunque una buona quantità nel motore? In tal caso sarebbe rischioso cambiare tipo d'olio perchè si andrebbe a mischiare con quello precedente. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Marzo, 2015 alle 12:27 Condividi Inviato 2 Marzo, 2015 alle 12:27 A parte che mischiare oli diversi non comporta rischi, eventualmente una diluizione delle caratteristiche. In altro topic si parlava di 4,200ml sostituendo il filtro e che l'astina indica una quantità di 300ml fra minimo e massimo. Il livello va verificato lasciando prima il motore acceso alcuni minuti e poi lasciarlo riposare in modo che torni il più possibile nel carter a moto dritta (no cavalletto) e appoggiata a terra, praticamente un'impresa a meno di farsi aiutare da qualcuno che regge la moto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 2 Marzo, 2015 alle 12:33 Condividi Inviato 2 Marzo, 2015 alle 12:33 certo, la quantità olio da motore completamente asciutto è sempre superiore alla quantità di un normale cambio olio, rimane olio nelle teste e in ogni intercapedine dove si deposita, in genere se lo si scarica tutto in un normale cambio ce ne vanno 4,3 lt per arrivare a circa metà tra livello massimo e minimo a 60°C Omar il livello olio cambia di un nulla anche a moto sul cavalletto laterale perché il serbatoio è alto e stretto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mattef83 Inviato 2 Marzo, 2015 alle 12:40 Autore Condividi Inviato 2 Marzo, 2015 alle 12:40 Ma quindi ne rimane quasi 1 lt in circolo! Non è poco! In altri topic ho letto chi ne metteva quasi 5 lt! Praticamente tutta la capacità! Come fanno a scaricarne così tanto? Anche io all'ultimo cambio, un anno fa, ne misi se non ricordo male poco più di 4 lt./4.3. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 2 Marzo, 2015 alle 13:11 Condividi Inviato 2 Marzo, 2015 alle 13:11 chi ne mette 5lt semplicemente sbaglia e con molta probabilità verifica il livello a freddo, grave errore, anche i concessionari Yamaha a volte ci sono cascati... l'olio che rimane in effetti non è poco ma c'è poco da fare, per questo motivo faccio cambi olio non oltre i 6000km e con olio della medesima qualità, mai utilizzato olio per lavaggio o olio economico per "pulire" il motore come qualcuno fa, infatti come dice Omar, mischiare non reca danno ma riduce la qualità dell'olio a quella del più scadente che si introduce Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mattef83 Inviato 2 Marzo, 2015 alle 14:31 Autore Condividi Inviato 2 Marzo, 2015 alle 14:31 La mia moto ha avuto talmente tanti proprietari che potrebbero esserci residui di mille oli differenti! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Marzo, 2015 alle 16:11 Condividi Inviato 2 Marzo, 2015 alle 16:11 ma se questi 1000 olii differenti rispettavano tutti il manuale (per quanto possibile), inteso come norma SAE, API e JASO, non cambia nulla. La mia è nata con lo Yamalube 20w40 (così scrivono), primo tagliando Yamalube 15w50 (in Italia non esisteva in commercio il 20w40), secondo tagliando Motul 7100 20w50, terzo tagliando ProRace 15w50 SBK (additivato), poi di nuovo quest'ultimo.... L'importante è utilizzare ROBBABBUONA e non quello del Discount a gradazioni improbabili, tipo 5w50 perché così copre tutte le situazioni. Dopo due cambi la quantità di olio "vecchio" sarà talmente poca che non conterà più nulla, sempre che abbia mai contato Il tagliando lo faccio ogni 2anni, o 10.000km, il primo che raggiungo, ma di solito 2 anni perché la uso poco Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 2 Marzo, 2015 alle 19:14 Condividi Inviato 2 Marzo, 2015 alle 19:14 (modificato) IL due anni mi piace poco Omar ....... a dirla tutta anche il 10.000 Modificato 2 Marzo, 2015 alle 19:15 da rupelb Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 2 Marzo, 2015 alle 19:26 Condividi Inviato 2 Marzo, 2015 alle 19:26 vabbe mica usa olio di semi... l' unico olio che ha la fama di perdere le caratteristiche in poco tempo è il famoso o famigerato V300 il quale, infatti, non ha alcuna certificazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 2 Marzo, 2015 alle 19:40 Condividi Inviato 2 Marzo, 2015 alle 19:40 i comuni oli da moto dopo un anno dalla prima volta portato in temperatura ... da quel che so dovrebbero essere alla frutta il v300 è + da prestazione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 2 Marzo, 2015 alle 20:08 Condividi Inviato 2 Marzo, 2015 alle 20:08 be io in genere faccio la stagione, in inverno lo lascio nella moto e in primavera cambio, proprio per avere olio fresco e non messo l'anno prima anche se nuovo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 2 Marzo, 2015 alle 20:16 Condividi Inviato 2 Marzo, 2015 alle 20:16 un classico se tieni la moto ferma in inverno e non superi un certo kilometraggio x stagione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Marzo, 2015 alle 21:10 Condividi Inviato 2 Marzo, 2015 alle 21:10 ...negli ultimi due anni ho fatto poco più di 6.000km, comunque meno di 7.000. Molte case automobilistiche consigliano il cambio olio al raggiungimento dei 30.000km o 2anni, anche per motori diesel. È vero che noi abbiamo la frizione a bagno, che sporca, ma a 5.000km ho controllato il livello ed era chiaro e non ne mancava un goccio. Ricordo che ho fatto il trattamento permanente anti attrito che aiuta ulteriormente il lavoro del prezioso liquido, anch'esso con molecole anti attrito. Sono al quanto sereno Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Marzo, 2015 alle 22:12 Condividi Inviato 2 Marzo, 2015 alle 22:12 ..... che poi, se la uso da aprile ad ottobre, è un anno e mezzo non due anni Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mattef83 Inviato 3 Marzo, 2015 alle 08:07 Autore Condividi Inviato 3 Marzo, 2015 alle 08:07 Quindi ricapitolando, per non saper ne leggere ne scrivere mantengo la stessa gradazione che avevo prima: 20W-50- All'ultimo cambio ho usato il Bardhal. Ora invece vorrei provare il Motul (perchè mi ispira fiducia). Domanda. Dato che mi è avanzato quasi 1 lt del Bardhal. Se ne prendo solo 4 di Motul e poi lo rabbocco col Bardhal va bene o verrò squalificato dal Forum? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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