corradone Inviato 3 Settembre, 2008 alle 14:31 Condividi Inviato 3 Settembre, 2008 alle 14:31 secondo voi esperti meccanici della MT-01come posso determinare l'usura della catena ? mi spiego meglio : da un po' di tempo a questa parte la catena mi si allenta sempre e tira che ti tira sono quasi arrivato alla fine dei registri.La catena,a prima vista, non ha nessuna imperfezione e anche l'usura della corona e del pignone mi sembrano normali. Inoltre appena parto e la catena va in tensione sento uno strano rumore.....(come se la catena toccasse da qualche parte),eppure la tensione della catena è giusta. Secondo me il fatto è dovuto all'usura ma mi piacerebbe sapere se c'è un metodo o qualche misurazione da fare per determinarne il grado di usura . grazie :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 3 Settembre, 2008 alle 14:44 Condividi Inviato 3 Settembre, 2008 alle 14:44 un metodo non c'è...va controllata a vista ...... l'usura dipende da come viene fatta la manutenzione .... dai km percorsi e da dove li hai percorsi...... se le maglie sono piene di rugine e non è più pulibbile...... se hanno perso la loro mobilita (lo vedi guardando la catena quando ruota sul pignone e non sulla corona, perchè nel pignone la curva che deve fare la catena è più stretta pertando dovra piegarsi di più e li vedrai se trovi qualche maglia grippata che non si piega completamente)...poi se utilizzi olio invece che del grasso , l'usura della catena aumenta e lo capisci perchè la catena si incomincia ad allungare oltre al fatto che l'olio consuma con più facilita sia catena che pignone e corona.....e poi dai km percorsi...è ovvio che se la manutenzione non viene fatta a regola d'arte l'usura della catena sarà più rapida nb per registrare la catena va prima mollato il bullone che blocca la ruota e poi si lavora sui registri di entrambi i lati.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
corradone Inviato 3 Settembre, 2008 alle 14:52 Autore Condividi Inviato 3 Settembre, 2008 alle 14:52 adesso (che piove) vado subito a smontare il copri pignone per vedere se ci sono delle maglie grippate ! Ormai la catena a già 37000 km ...mi sa che la cambierò quest'inverno... ma non vorrei che si spezzasse proprio adesso. grazie Ibiza ...ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ross babi frenk Inviato 3 Settembre, 2008 alle 15:46 Condividi Inviato 3 Settembre, 2008 alle 15:46 è ora che la cambi e metti su una roba seria :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
corradone Inviato 3 Settembre, 2008 alle 16:06 Autore Condividi Inviato 3 Settembre, 2008 alle 16:06 ok fatto !...... ho smontato il copri pignone e ho verificato che non ci sono maglie grippate !...l'unica cosa un po' anomala che ho notato è un gioco laterale sulla corona di 1-2 mm e che la catena non è perfettamente in tiro su tutti i denti della corona. per ross babi frenk : cosa intendi per roba seria ? :shock: :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 3 Settembre, 2008 alle 16:34 Condividi Inviato 3 Settembre, 2008 alle 16:34 ok fatto !......ho smontato il copri pignone e ho verificato che non ci sono maglie grippate !...l'unica cosa un po' anomala che ho notato è un gioco laterale sulla corona di 1-2 mm e che la catena non è perfettamente in tiro su tutti i denti della corona. per ross babi frenk : cosa intendi per roba seria ? :shock: :smt006 il gioco ci deve stare sempre perchè se non ci fosse si rischia che la catena esca ...... io con la mia ho fatto 46.000 km....è diventata rumorosa ...... ma ancora è al 50% se la vuoi cambiare non è una cattica cosa ma fallo insieme alla corona e pignone Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ANOREBA Inviato 3 Settembre, 2008 alle 16:48 Condividi Inviato 3 Settembre, 2008 alle 16:48 Ragazzi cerchiamo di non andare al risparmio su certe parti del Nostro Orchetto [-X Catena, sospensioni e gomme sono le parti sempre + sollecitate e quindi trattate con un pò + di riguardo. Non aspettiamo troppo a controllarle ed a sostituirle quando serve :-$ ricordiamoci che sono la parte importante ke ci fa tornare a casa sani e salvi,così poi da poter sparare a raffica le nostre Ca@@ate sul Nostro fantastico Forum \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ \:D/ 37.000 km la catena è da cambiare e soprattutto mettene una che assecondi senza affani il tiro da "barboncino" che abbiamo..... :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ross babi frenk Inviato 3 Settembre, 2008 alle 17:52 Condividi Inviato 3 Settembre, 2008 alle 17:52 catena corona pignone 520 la catena did erv 3 resto carat, did,pbr,afam,sustar. il top :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
corradone Inviato 3 Settembre, 2008 alle 17:58 Autore Condividi Inviato 3 Settembre, 2008 alle 17:58 domani la ordino .......da che paese la devo far arrivare ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ross babi frenk Inviato 4 Settembre, 2008 alle 16:31 Condividi Inviato 4 Settembre, 2008 alle 16:31 la catena DID ERV 3 IN OFFERTA CARPIMOTO PIGNONE AFAM IDEM,CORONA STUPENDA (SITTA DESIGN) STESSA DENTATURA COL PASSO 520. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
corradone Inviato 5 Settembre, 2008 alle 10:24 Autore Condividi Inviato 5 Settembre, 2008 alle 10:24 bellissima quella dorata ..ma..dalla maniera che pulisco la moto mi durebbe di quel colore solo per una settimana ! visto che dalle mie parti la stagione della moto volge quasi alla fine la cambierò con calma quest'inverno .... ;-) :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 5 Settembre, 2008 alle 11:13 Condividi Inviato 5 Settembre, 2008 alle 11:13 Si ma di quel colore e altri la trovi pure passo 530 che è quello della nostra moto............... il 520 secondo me è deboluccio x l'Orco hai letto qui viewtopic.php?f=38&t=981&start=0&st=0&sk=t&sd=a Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ross babi frenk Inviato 5 Settembre, 2008 alle 17:10 Condividi Inviato 5 Settembre, 2008 alle 17:10 il passo 520 è stato montato su moto turbo da 400 kw (la catena originale lo tirata tante volte, la erv 3 una volta.) :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 11 Settembre, 2008 alle 08:22 Condividi Inviato 11 Settembre, 2008 alle 08:22 il produttore della nostra catena originale è DAIDO che abbreviato viene chiamato D.I.D (Daido Kogyo), pertanto se avete dei dubbi su che marca acquistare prendete la DID che attualmente è il miglior produttore mondiale, e costruisce le nostre catena originali per Yamaha ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
geomalp Inviato 11 Settembre, 2008 alle 17:45 Condividi Inviato 11 Settembre, 2008 alle 17:45 ok fatto !......ho smontato il copri pignone e ho verificato che non ci sono maglie grippate !...l'unica cosa un po' anomala che ho notato è un gioco laterale sulla corona di 1-2 mm e che la catena non è perfettamente in tiro su tutti i denti della corona. per ross babi frenk : cosa intendi per roba seria ? :shock: :smt006 il gioco ci deve stare sempre perchè se non ci fosse si rischia che la catena esca ...... io con la mia ho fatto 46.000 km....è diventata rumorosa ...... ma ancora è al 50% se la vuoi cambiare non è una cattica cosa ma fallo insieme alla corona e pignone tutto originale = euro 300,00 - l'ho fatto sulla mia precedente a 30.000 Km. mi trovo bene con i componenti originali, sono più convenienti e comunque progettati a tavolino per il nostro mezzo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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