orlando Inviato 12 Maggio, 2015 alle 21:37 Condividi Inviato 12 Maggio, 2015 alle 21:37 lo scarico è meglio omologato oppure si può montare uno scarico più racing ma non omologato. per la revisione bisogna rimontare ogni volta lo scarico originale? per certe marche, per rendere omologabile lo scarico bisogna montare il catalizzatore venduto a parte cosa che nei video tutor nessuno fa, ma allora serve o non serve? qualcuno mi sa dire qualcosa in proposito? ringrazio anticipatamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 13 Maggio, 2015 alle 04:20 Condividi Inviato 13 Maggio, 2015 alle 04:20 Omologato. Inutile rischiare multe e casini per il sound. Vuoi uno scarico che faccia rumore? Roads, omologato ,catalizzato, economico e che fà bordello 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 13 Maggio, 2015 alle 05:50 Condividi Inviato 13 Maggio, 2015 alle 05:50 Willy tutti gli scarichi omologati e non sono tutti a rischio multa perché non evidenziati a libretto...questo quanto detto da un mio cliente colonnello dei Caramba!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giansir85 Inviato 13 Maggio, 2015 alle 08:25 Condividi Inviato 13 Maggio, 2015 alle 08:25 Provo a dire la mia sperando di fare chiarezza e non confusione. Le omologazioni sono di 2 tipi rumorosità ed inquinamento. Per la prima di fatto tutti gli scarichi che hanno un DBKiller sono conformi, per la seconda omologazione invece ci sono scarichi che hanno il KAT incluso, scarichi che hanno il KAT da aggiungere a parte e scarichi che non hanno proprio la possibilità di inserire il KAT ex (Ixil, Sc-Project, Yoshimura ec...). Le omologazioni non devono essere trascritte a libretto, è sufficiente l'utilizzo del certificato di omologazione che il produttore fornisce insieme allo scarico. Le FdO dovrebbero controllare entrambe le omologazioni, sebbene capire se c'è o no il KAT non è semplice anzi direi impossibile a occhio nudo, rimane il fatte che se non dimostri la doppia omologazione sei in torto. Poi dipende quanto usi la moto e quanti rischi vuoi prendere: io ci lavoro e ci faccio 15.000 Km l'anno quindi non rischio e prenderei anche il KAT, altri che conosco si prendono il rischio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 13 Maggio, 2015 alle 08:54 Condividi Inviato 13 Maggio, 2015 alle 08:54 Io non la uso per lavoro ma il rischio non lo prenderei comunque, la posta è troppo alta ed il giuoco non vale la candela Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giansir85 Inviato 13 Maggio, 2015 alle 09:18 Condividi Inviato 13 Maggio, 2015 alle 09:18 Willy tutti gli scarichi omologati e non sono tutti a rischio multa perché non evidenziati a libretto...questo quanto detto da un mio cliente colonnello dei Caramba!! Non è vero, o meglio i Caramba e le FdO speculano su questa cosa cercando motoclisti poco informati per fottergli soldi. ecco qualche dettaglio in più Link Ecco la circolare Ministeriale che io consiglio di tenere tra i documenti a portata di mano, Link 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 13 Maggio, 2015 alle 09:43 Condividi Inviato 13 Maggio, 2015 alle 09:43 ...è altresì vero che, l'agente delle FF.OO. non è tenuto a leggere alcunché anzi, se cerchi di fare il professorino rischi di irritare la sensibilità dell'operatore e la sanzione è assicurata, con la frase "se non è d'accordo faccia ricorso, è un suo diritto". Da parte nostra è IMPOSSIBILE dimostrare la malafede, a meno che quest'agente riceve DECInaia di denunce a suo carico. Risultato? revisione straordinaria, a tue spese, dove si evince che HAI RAGgIONE e annullamento del procedimento, ma nel frattempo hai utilizzato tempo e denaro senza poter chiedere rimborso a nessuno. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
giansir85 Inviato 13 Maggio, 2015 alle 10:01 Condividi Inviato 13 Maggio, 2015 alle 10:01 Omar hai ragione e nella pratica può succedere quello che dici tu, ma in uno stato di diritto la polizia deve attenersi alle regole. Io faccio il professorino, faccio ricorso e segnalo l'agente e la sua arroganza o non preparazione nel caso sia evidente ai suoi superiori, le regole valgono anche per chi ha la divisa e questa cosa in Italia non è molto chiara. Io ho il dente avvelenato perché vivendo al centro di Milano vedo continuamente auto della polizia passare col rosso, non dare precedenza, mettersi in seconda fila per prendere il caffé e guidare in modo non consono, soprattutto da parte di chi dovrebbe dare il buon esempio. è come il discorso dei rischi di prima, c'è chi si allinea e si evita grane (ed ha sicuramente le sue ragioni) e chi si impunta per far funzionare le robe come negli altri paesi civili. Ripeto non c'è un bene un male, ma se io compro uno scarico roadsitalia omologato e con kat io sono in regola con la legge. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 13 Maggio, 2015 alle 10:44 Condividi Inviato 13 Maggio, 2015 alle 10:44 Si, è chiaro, io ho Akra con omologazione. Dico solo che, di solito, discutere indispone e peggiora la situazione. Naturalmente dipende chi hai davanti ma mostrargli il foglietto.....anche perché Lui giàssá e se dubita della tua dotazione non sarà una circolare a farlo desistere. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
orlando Inviato 15 Maggio, 2015 alle 10:53 Autore Condividi Inviato 15 Maggio, 2015 alle 10:53 Grazie a tutti per i consigli. Proprio ieri sera guardavo nel forum e ho notato che nella sezione mt 09 scarichi trattavate già da tempo la questione e che tu, Willy lo scarico della roads l'hai già montato e veramente ha un bel sound, quindi se con il kat è tutto a posto il pensierino è già fatto. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati