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(MT-03) sospensione anteriore


Paglia90

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Non capisco una cosa però,sembra da ciò che scrivete che l'idraulica sia in secondo piano,io ho sempre avuto in mente che fosse l'idraulica a far lavorare bene le sospensioni...magari mi sbaglio..però vorrei cercare di capire dove sta la verità..

Tenendo buone le molle di serie non è possibile intervenire sui pompanti per migliorare la situazione? Io sulla 07 avevo la sensazione che aumentare il k della molla,o dare del precarico,avrebbe peggiorato solo le cose,data l'assenza di freno idraulico in estensione,l'effetto rimbalzo si sarebbe solo accentuato,peggiorando l'assetto generale.

Dubito che a questo si possa ovviare semplicemente cambiando l'olio...

Non so come sia la forca della 03 rispetto alla 07 ma sembra una situazione simile,a parte il fatto che la 03 ha molle progressive

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l'idraulica non è in secondo piano, semplicemente fa un'altro lavoro.

Premesso che le molle BIstadio di serie della 03 sono una c@gata pazzesca.

Indipendentemente dal tipo di molla che monti, lineare o hyperpro, questa serve a "reggere" il peso, con l'aiuto della camera d'aria.

Ti faccio un esempio: prendiamo una forcella con molle da 9kg, escursione totale 120mm, peso moto 200kg, peso pilota 85kg.

Facciamo il sag rider, immaginiamo la moto bilanciata 50/50, significa 142,5kg ant e post, significa che la forcella sta reggendo, a circa 50mm di affondamento, 142,5kg.

Quando stai frenando abBestia, tutto il peso sarà sulla ruota anteriore, considera che la posteriore pela l'asfalto, significa che la forcella dovrà reggere tutti i 285kg.

Dal sag rider hai 60mm di affondamento utili (l'ultimo centimetro non si può usare), le molle da 9 x 2 = 18kg/cm compresse 6cm aumentano la forza del sistema di 108kg, ma per arrivare a 285kg mancano 34,5kg. Questi 34,5kg sono forniti dalla camera d'aria.

Ma tutto questo vale SOLO se non porti MAI il passeggero, altrimenti alla prima frenata seria andrai a pacco, che equivale al bloccaggio della ruota anteriore.

Una moto di serie è calcolata con il passeggero, quindi sulla configurazione di prima aggiungeremo olio per ridurre la camera d'aria e aiutare la molla a reggere il peso complessivo nella parte bassa.

Perché olio e non maggior k, perché la camera d'aria inizia ad intervenire da circa il 50% di corsa in poi mentre la molla indurisce da subito e su tutta la corsa.

E qui arriviamo ad HyperPro che lascia la prima parte morbida ed indurisce la seconda lasciando un livello olio più basso che sarà meno invasivo.

La differenza fra Hyperpro e la camera d'aria è che la molla è progettata per indurirsi in base alle quote di funzionamento, se gli ingegneri sanno il fatto loro, mentre la camera d'aria aumenta la sua forza progressivamente, ma non una progressione lineare ma esponenziale, dal primo mm all'ultimo, da 0kg a diventare come un MURO d'aria.
Ipotesi con numeri a caso, ma neanche tanto:
cm = kg
0 = 0
1 = 0,01
2 = 0,02
3 = 0,05
4 = 1,9
5 = 3,9
6 = 7,8
7 = 15,6
8 = 31,2
9 = 62,5
10 = 125
11 = 250
12 = 500

L'idraulica si occupa di regolare la velocità con cui si muove la forcella.

Se tu freni dolcemente ma progressivamente fino a sollevare il posteriore, porterai il peso lentamente e l'idraulica non interviene.

Se tu freni di colpo, una macchina ti taglia la strada, al peso della moto bisogna aggiungere la forza di gravità della decelerazione, 1G raddopia il peso, se tu non avessi idraulica alla forcella non arriverebbero 142,5kg (i primi 142,5kg ci sono già) ma 285kg ed il sistema sarebbe altamente insufficiente.

Quindi, l'idra è di importanza fondamentale per regolare la velocità di funzionamento della sospensione, per questo ohlins/andreani (si possono nominare entrambe nello stesso post?) fa venire l'orticaria a molti, soprattutto perché si fanno ben pagare per poi consigliarti di tenere l'idraulica aperta.......

Le moto di serie hanno un idra sufficiente per girare in tranquillità, nel momento in cui forzi un pochino (neanche tanto) si evidenziano le carenze.

:)

p.s. scusate la lungaggine ma purtroppo è necessaria per farsi capire.
se non mi sono capito chiedi pure :P

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Di questo ho paura :-( volevo mette il kit matris ma alcuni lo montavano sulla fz6 e lamentavano una molla simile l'originale

 

Non confondere le cose, non escludo che le molle del kit matris per fz6 siano state simili alle originali, perché matris crede molto nell'idraulica (comunque chiedono il peso e se si fa uso di coppia, basta dire di si che ti danno qualcosa di più sostenuto), ma per la 03 sono certo che non può essere così perché ti forniranno una lineare al posto della BIstadio (per favore non chiamiamola progressiva perché di progressivo non ha nulla, se proprio volete chiamatela scalinata :P ).

 

 

Intendo le forche della vecchia R6..con steli tradizionali per intenderci tipo la nostra mt

 

 

dovresti trovare le caratteristiche tecniche, non solo il K molle ma anche la lunghezza dal perno ruota al tappo superiore, verificare che il perno ruota e gli attacchi delle pinze freno siano compatibili, attacchi parafango,  che altro?? :eusa_think:

 

L'idra sarà sicuramente migliore,  :yes:

 

-->QUI<-- ho trovato il manuale d'officina, se vuoi dargli un'occhiata.....

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Non so come sia la forca della 03 rispetto alla 07 ma sembra una situazione simile,a parte il fatto che la 03 ha molle progressive

 

per favore non chiamiamola progressiva perché di progressivo non ha nulla, se proprio volete chiamatela scalinata  :P 

 

l'unica vera progressiva è la HyperPro e con queste NON centra nulla! :D

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Grazie:-) :-) :-) ora controllo..ma una molla con k superiore mica fa male?

 

non superiore di tanto, quel 0,5 in più che dicevo sopra, praticamente quello che fan tutti, dopo tutto l'alternativa sono le molle della HyperPro ma con l'idraulica resteresti come sei. In realtà si usa mettere un'olio più viscoso che aiuta.

 

I sospensionisti stortano il naso solo all'idea perché l'ideale sarebbe avere un olio fluido, costante nel tempo (inteso anche come sbalzi termici) con un idra che funziona, ma con quelle di serie c'è poco da fare, in particolare con i pifferi della 03.

I passaggi sono quelli che sono, mettendo un olio più denso questo frenerà maggiormente perché oppone più resistenza, non è una soluzione ma un rimedio.

 

:)

Comunque se andrei a modificare la forca terreni le pinze freno della vecchia R6,di sicuro più performanti delle flottanti della 03 :-)

Forse a sto punto conviene montare le hyperpro e i dadi di precarico

non sono certo che puoi mantenere l'impianto frenante dell'R6, a meno di cambiare anche il cerchio anteriore, potrebbe non essere compatibile, inteso come centraggio dischi/pinze...... 

 

Non è così facile sostituire un'avantreno....... :(

 

Non è detto neanche che, con le Hyperpro, vadano messi i dadi del precarico, in teoria le molle sono plug & play, se utilizzandola pensi di dover variare allora li aggiungi, ma non dovrebbe essere necessario :)

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puoi iniziare provando degli spessori da mettere sui tubi interni. Te la cavi con il costo di qualche caffè.....e fai qualcosa di tuo

 

post-3379-0-62698600-1432175618_thumb.jpg

 

.. ma siamo sempre lì ... il problema stà nella tipologia della forca

Modificato da Muntagnin
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I sospensionisti stortano il naso solo all'idea perché l'ideale sarebbe avere un olio fluido, costante nel tempo (inteso anche come sbalzi termici) con un idra che funziona, ma con quelle di serie c'è poco da fare, in particolare con i pifferi della 03.

I passaggi sono quelli che sono, mettendo un olio più denso questo frenerà maggiormente perché oppone più resistenza, non è una soluzione ma un rimedio :)

Mi spiace contraddirti ma l'idraulica si può cambiare a piacere anche in queste forcelle a piffero,(solo l'estensione in realtà perchè c'è una sola valvola ed è unidirezionale,per la compressione si và di molle e livello olio)) ci sono dei passaggi che si possono lavorare a seconda delle esigenze e quando sono in ordine la sospensione lavora con olio SAE 5 (18-20 cSt)L'olio più denso non è un rimedio,è un peggioramento dell'idraulica.A mio parere ovviamente. 

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Si, ma per modificare l'dra ci vuole un professionista ;) lui non l'ha :)

Idea, perché non vi mettete d'accordo, visto che le forcelle non può spedirtele perché usa la moto e non può restare a piedi, ci vorrebbe qualcuno che ha un interno che non usa, tu lo modifichi e glie lo spedisci, lui lo trapianta e ti rimanda le sue.
Sarebbe bello se si riuscisse :D

Spessorare le molle originali non mi piace, perché indurisci la parte morbida fino ad annullare lo scalino. Poi anche l'estensione ne soffrirà.
:(

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Rinaldi .. esiste un sistema per definire quanto olio mettere senza ricorrere ai dati dei manuali?

 

Omar .. i tappi per regolare il precarico hanno la stessa funzione degli spessori ... ma quest'ultimi costano un'inezia in confronto dei tappi regolabili
Nel mio caso il tappo regolabile lo avevo reaalizzato solo per poter stabilire la misura del precarico ... poi mi accampavo dal tornitore.

Modificato da Muntagnin
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Si valuta il diametro interno del tubo,la corsa,il volume della molla e dello spessore e si stabilisce il volume della camera di aria con forcella chiusa.Per evitare tutta questa tiretera si deve controllare che con la forcella nella massima apertura il pompante sia completamente immerso nell'olio,ovviamente senza molla.

Mediamente per forcelle tradizionali il livello varia dai 130 ai 170 mm Per le rovesciate dai 90 ai 130-140.Con queste forche è importante la posizione della molla,se stà immersa o meno nell'olio.Dove la molla stà sotto si dovrà tener conto del volume occupato dalla stessa quando si inserisce.

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