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Inviato

il mono della mia 03 è alla frutta.... :(  (circa 30.000 km), per quello che ne capisco l'idraulica non frena a dovere, quindi ho fatto un giretto in rete per vedere cosa si trova

 

a parte la Ohlins a circa 550€, avrei trovato questo mono inglese Hagon a 350€

 

https://www.omniaracing.net/hagon-mono-ammortizzatore-posteriore-regolabile-per-yamaha-2006-p-13764.html

 

 

 

qualcuno le ha provate?

 

vale la pena?

 

 

 

grazie

 

 

 

 

 

 

 

 

Inviato (modificato)

Non dimenticare che i SACHS originali sono al Top della categoria .. sicuramente meglio dei gialloni.
Il problema è nel forcellone e non nell'ammortizzatore .
Sostituiscil il mono con uno originale o fallo revisionare

Modificato da Muntagnin
Inviato

puoi darmi qualche dritta per farlo revisionare (dove e costi), sono di Biella

 

l'originale nuovo costa circa 300€

 

grazie

 

 

 

 

 

p.s.

l'unica cosa che mi acchiappa un po di uno non originale è la possibilità della regolazione idraulica, ma posso sopravvivere anche senza  :rolleyes:

Inviato

l'usato non mi convince,

meglio la revisione...... ma vorrei sfruttare le vostre esperienze sul campo per sapere a chi spedirlo

 

poi passerò a qualche soluzione per la forcella, ma niente di "invasivo", solo un semplice step

 

 

 

comunque nessuno con esperienze sulla Hagon,

 

potrei fare da cavia......  :D

Inviato

bah, 350euro non sono così pochi, tanto più se consideri che NON è regolabile in compressione.

 

Darei un colpo di telefono a http://www.motorglobe-wilbers.it/, qualcosa di sconto in passato l'han fatto ed è più conosciuto.

 

Ci tengo a precisare che: "Non sto dicendo che Hagon non valga, ma pare che nessuno l'abbia mai sentito......" perché non vorrei che si pensasse che lo conosco e ne sto parlando male. 

  • 3 settimane dopo...
Inviato

ho chiamato la Oram per il mono post.

per dirmi cosa possono fare devo portagli la moto, nessun problema....

 

è stato curioso la prima cosa che ha detto quando ha saputo il modello della moto

 

.....la prima cosa da fare è sostituire quella molla progressiva, non funziona....

 

 

mi pare di averla già sentita sta cosa..... :rolleyes:

  • Like 1
  • 1 mese dopo...
Inviato

non avendo voglia (e ultimamente tempo) di recarmi a milano con sta afa ho preso il mono Hagon, mi sono sacrificato  :lol:

 

ho fatto i primi 1000 km in strade che conosco bene

 

la moto non ondeggia più, è più stabile di quando il Sachs faceva il suo dovere e quando sono da solo la sento meglio, tiene di più

 

però ad oggi ho riscontrato due limiti rispetto all'originale,

- nelle piccole buche secche, intendo quelle infime buchette in "serie" da max 2-3 cm di profondità, quelle spigolose, l'originale andava meglio

 

- mia moglie dice che sente le buche più "secche" 

 

 

inizio a convincermi che quella molla progressiva del Sachs ha un perché......

Inviato

stasera se riesco faccio alcune misurazioni....

 

quello che non m'e piaciuto di sto Hagon è la mancanza di un libretto che spiega teoricamente la taratura, dare dei riferimenti, qualcosa tipo

 

.....dopo aver chiuso completamente la vite del freno idraulico due giri in senso antiorario corrispondono a metà registro, quattro livello minimo di freno idraulico...

 

 

tanto per fare un esempio

Inviato

Secondo me, se anche la moglie lo sente più secco, mi concentrerei sull'idraulica in compressione.

 

:)

Inviato

non c'è la regolazione in compressione, solo il precarico

 

p.s.

qualcuno può darmi un riferimento sul Sag statico e dinamico (sono 1.70x80kg nudo e crudo  :( )

Inviato

....scusa, hai comprato un mono after market senza regolazione dell'idraulica??  :blink:

 

comunque, calcolare il sag statico serve solo nel caso pensi di sostituire la molla, quindi passerei direttamente al sag rider.

 

metti la moto dritta e falla reggere da qualcuno per il manubrio da davanti (a cavalcioni della ruota anteriore), misura da centro del mozzo ruota posteriore ad un punto fisso, fai un segno con un pezzo di nastro carta, perpendicolare sul codino.

 

Fatto??? bene.

 

Ora siediti sopra la moto, mettiti in posizione come se guidassi (mani sul manubrio e piedi sulle pedane) e ripeti la misurazione.

Nel caso siete solo in due, cerca di stare in equilibrio toccando con le punte dei piedi sollevandole, devi cercare di mettere tutto il peso sulla moto (NON appoggiarsi a muri o simili).

 

Fatto??? bene.

 

Sottrai la seconda misura alla prima, il valore ideale su strada è 25mm.

 

Considera che quando viaggi in due risulterà molle, quindi valuta se stare sul 20mm e averla un po secca da solo ma più sostenuta in coppia o meno.

 

Non andare sotto il 20mm, potrebbe dare altri problemi legati alla tenuta in piega.

 

:)

Inviato

versione semplice ... ma che pare trovi  tutti contenti

La misura deve essere 540 mm sia con solo il pilota o con pilota + passeggero. Sempre con moto diritta e con le ruote a terra

 

La foto fà vedere dove prendere la misura

 

post-3379-0-26725000-1436975766_thumb.jpg

Inviato

x omarMT01

 

ha solo la regolazione del freno idraulico

 

beh, è già un passo avanti rispetto l'originale che nuovo costa quasi uguale   :lol:

 

a dire il vero non avevo voglia di fare due cose,

spendere 600€ per gli Ohlins e recarmi a Milano dall'Oram con sta afa 

 

lo so, inizio ad essere pigro.... :rolleyes:

 

 

 

 

x Muntagnin

 

grazie della foto, l'avevo già vista ma non ricordavo in quale 3D....

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