Andrex01 Inviato 21 Maggio, 2015 alle 10:37 Autore Inviato 21 Maggio, 2015 alle 10:37 Si dietro è rigido , però non so voi che dite gomme o mono ? O entrambi?
omarMT01 Inviato 21 Maggio, 2015 alle 10:44 Inviato 21 Maggio, 2015 alle 10:44 Il mono, se non ammortizza fa scivolare.Sai fare il sag rider? p.s. se non porti passeggero, e non pesi 120kg, metterei le pressioni a 2.3bar ant e 2.4bar post
Andrex01 Inviato 21 Maggio, 2015 alle 13:10 Autore Inviato 21 Maggio, 2015 alle 13:10 (modificato) Sag sider? Comunque devo controllare la pressione Modificato 21 Maggio, 2015 alle 13:11 da Andrex01
omarMT01 Inviato 21 Maggio, 2015 alle 13:36 Inviato 21 Maggio, 2015 alle 13:36 si, si tratta di prendere due misure per regolare l'affondamento del mono in base al tuo peso. se vuoi ti spiego.... ho trovato un mio vecchio post in altra sezione: Allora, hai bisogno di un aiutante, un metro, nastro adesivo, carta e penna Metti la moto sul cavalletto laterale, con il manubrio girato a destra.Avvicinati alla ruota posteriore, dal lato opposto al cavalletto e applica un pezzo di nastro adesivo sullo scarico in corrispondenza del perno ruota, ti servirà come riferimento per le misurazioni.Torna da lato cavalletto, afferra il manubrio e tira verso di te, facendo leva sul cavalletto, solleva la ruota posteriore. Il tuo assistente dovrà misurare, ed annotare, dal perno ruota al riferimento messo precedentemente.Fatto?Rimetti a terra la moto e tienila in equilibrio, dritta, fai comprimere a mano la sospensione posteriore, rilasciandola di colpo, un paio di volte e ripeti la misurazione, annotandola.Fatto?Siedi sulla moto, come se dovessi guidarla e cerca di sollevare i piedi mantenendo l'equilibrio, fai ripetete la misurazione ed annota.Fatto?Ora hai tre misure, sottraendo la seconda dalla prima ottieni il Static Sag, sottraendo la terza dalla seconda il Rider Sag.Questa è tutta la procedura, ma posso risparmiarti la parte più faticosa, la prima, che serve SOLO se, nel caso non quadrasse la misurazione, sei disposto a cambiare molla.Passiamo alla seconda operazione, sottrarre il terzo dato dal secondo.La mia esperienza mi ha portato a dedurre che la cifra migliore è 25mm, quindi dovrai stringere, od allentare, il precarico fino a raggiungere i 25mm. Meglio 26 ma non 24.Buon lavoro
Boldro Inviato 3 Giugno, 2015 alle 16:33 Inviato 3 Giugno, 2015 alle 16:33 gomme di marmo, mono duro, stile di guida....e poi se il post derapa va bene no? Goduria a bomba se tiene l ant...se tiene...altrimenti spera di avere un jolly nella manica da giocare O.T. Oggi ne ho giocato uno, meno male c era il fosso e non il burrone, breciolino infame!! Fine O.T
Muntagnin Inviato 3 Giugno, 2015 alle 17:42 Inviato 3 Giugno, 2015 alle 17:42 (modificato) se guardi di quanto è precaricato il tuo mono posteriore .. noterai che è molto svitato ... quindi il posteriore sarà molto latitante Modificato 3 Giugno, 2015 alle 17:46 da Muntagnin
ramazzon Inviato 6 Giugno, 2015 alle 07:54 Inviato 6 Giugno, 2015 alle 07:54 similarmente la mia tende a sculettare in staccata, per esempio quando butto giù una marcia e sfodero il freno motore in tutta la sua maestosità. quindi, presupponendo che monto le skorpion di serie (anno 2010 con 5300km-->livello ruote dei flinstones) è solo colpa delle gomme o potrebbe essere anche il mono molliccio (o magari anche le forche anteriori che affondano scaricando il posteriore)?
lucamt Inviato 6 Giugno, 2015 alle 11:28 Inviato 6 Giugno, 2015 alle 11:28 Se scoda buttando dentro le marce(magari arrivando da un rettilineo a velocità elevate,esempio dalla 5 alla 3) é normale che il posteriore scodi. Per evitare ciò occorre una frizione antisaltellamento
ramazzon Inviato 6 Giugno, 2015 alle 11:29 Inviato 6 Giugno, 2015 alle 11:29 Io intendo nel misto stretto con una sola marcia giù
lucamt Inviato 6 Giugno, 2015 alle 11:33 Inviato 6 Giugno, 2015 alle 11:33 Io lo verifico solo nel caso citato sopra..con solo una marcia giù non si scompone chissà che..fa un accenno solo..
omarMT01 Inviato 6 Giugno, 2015 alle 11:34 Inviato 6 Giugno, 2015 alle 11:34 I nostri mezzi godono di un buon freno motore, potendo regolare il freno in estensione lo allenterei per vedere se migliora.
lucamt Inviato 6 Giugno, 2015 alle 11:36 Inviato 6 Giugno, 2015 alle 11:36 A me scodava di più prima..ora con assetto ohlins e forche sfilate non si muove più di tanto
Muntagnin Inviato 6 Giugno, 2015 alle 14:08 Inviato 6 Giugno, 2015 alle 14:08 (modificato) vedo molte 03 con poco precarico del mono .. di solito di quelli che raschiano di quà e di là ... Prima di cambiare le sospensioni avevo fatto molte prove e mi trovavo bene con 540 mm misurati a carico e come dalla foto Poi fate voi come volete.................. Modificato 6 Giugno, 2015 alle 14:08 da Muntagnin
omarMT01 Inviato 6 Giugno, 2015 alle 14:40 Inviato 6 Giugno, 2015 alle 14:40 A carico intendi con te sopra?
Muntagnin Inviato 6 Giugno, 2015 alle 16:08 Inviato 6 Giugno, 2015 alle 16:08 con il pilota sopra .. la misura non varia a seconda della massa .. si precarica più o meno, ma la misura è sempre quella
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