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(MT-03) Emanuel3


Emanuel3

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Ciao a tutti, rinnovo anche qui i complimenti per il forum nella sezione che più visito per ovvi motivi!
Avrei voluto fare oggi qualche foto alla mia 03 per postarle, ma durante un giro per testare alcune modifiche il portatarga Barracuda ha deciso di rompersi..e non è un bel vedere coi fili a penzoloni.
Da sempre innamorato della linea della 03 un giorno ho deciso di "barattare" la mia Black Widow Honda 750 customizzata.
Sono partito per la Calabria col sedere su una moto e sono sceso in Sicilia su un'altra.
La moto era davvero tenuta male, oltre che modificata senza criterio. In questi anni prima di personalizzarla ho dovuto ripristinarla, anche perchè purtroppo le modifiche fatte mi impedivano di godermela e hanno attentato alla mia vita diverse volte ( non è bello se a causa dell'impianto elettrico manomesso si fa massa sul telaio, figuriamoci se questo accade mentre sei in corsia di sorpasso in autostrada e ti si spegne tutto, o mentre sei pronto alla piega su un tornante dell'Etna ).

Ma siamo entrambi sopravvissuti per raccontarlo!
Da sempre amore e odio, il secondo tutto da parte sua, credo si dispiaccia di essere finita sotto le mani di un motociclista poco esperto!

Di seguito le modifiche effettuate, molte delle quali sono votate in primis a sicurezza e mio comfort

( io non sono basso..solo diversamente alto !)

 

Manubrio ONE a profilo alto, in sostituzione a quello in finto ergal trovato a profilo quasi dritto.

Tubazioni freni in treccia, sia anteriore che posteriore.

Disco margherita posteriore PURTE1

Cupolino BIONDI

Paramani ACERBIS Dual Road

Scarico ROADS Carbonio

Set completo frecce led

Catena da derivazione enduro

 

E ho appena avuto modo di decidere il prossimo portatarga, il Barracuda era ancora un residuo del vecchio proprietario.
 

Un piccolo shot di un pò di tempo fa lo allego comunque.

 

PS- Non monto nessun tipo di centralina aggiuntiva o regolatore di O2, per armonizzare il motore con lo scarico, avere una spinta più fluida e togliere i vuoti tipici da mono, mi sono rivolto ad un preparatore della mia zona, che ha operato sul cervello della moto sui noti parametri che conosciamo, lasciando attivo il sistema AIS.

 

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Purtroppo ad oggi non l'ho ancora capito, e seppur sembri strano che non sappia cosa sia stato fatto sulla mia moto ammetto che la mia ignoranza, e il rispetto per i trucchi del mestiere di quell'artigiano del motore hanno prodotto ben poco.

Mi disse che era cmq possibile ingannare e forzare i valori senza intervenire direttamente sulla centralina (Aveva esperienza di XT)

Montavo (e monto) filtro originale e scarico ROADS, prima dell'intervento avevo problemi di minimo, vuoti di potenza ai bassi e medio-alti regimi, oltre che gli ovvi botti da capodanno sia in fase di rilascio gas che in scalata (chiusura valvola). Dopo è stata tutta un'altra storia.

Nessun spegnimento, progressione fluida e costante, qualche piccolo scoppiettio solo in scalata.

In seguito ho anche provato a unire le soluzioni che molti hanno adottato sulla propria moto, cioè eliminare l'AIS e togliere lo snorkel, per avere qualcosa in più.

Nel primo caso la moto si accendeva, soffocava e si spegneva subito.

Nel secondo caso avevo nuovamente vuoti ai bassi, con spegnimento da fermo (credo dovuti al poco effetto turbolenza che lo stesso genera).

Per lavoro sono stato fuori regione per un anno,sono da poco rientrato. Con un pò di cultura in più cercherò nuovamente di farmelo rispiegare.

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a me pare strano,... oppure ne è veramente in grado hai avuto modo di testare la cosa o avere qualche dettaglio in più?  (sò che si discute anche dell' influenza delle centraline sulle eruo3 nelle fasi closed loop etc.. in altri topic);

cmq quoto il trimmer sul sensore di temperatura ;per quanto riguarda tappare l' ais non dovrebbe far guadagnare qualcosa ,ma impedendo i botti dovrebbe rendere il tutto più gestibile 

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Veramente anche il mio meccanico su Linda mi ha proposto di togliere la pc5 e che sarebbe intervenuto lui sull'ecu

Se lui ha la possibilità di regolare la ecu, testandola su banco frenato, fallo.

Altrimenti fagli fare il suo lavoro, lasciando la PcV al suo posto, e poi vai al banco ad affinare ;)

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Sera a tutti !

Visto che le modifiche che facevo sull'airbox come escludere l'AIS o togliere lo snorkel davano cattivi esiti, e dovendo cambiare il filtro aria, ho riportato la moto dal meccanico. Chiedendo anche la cortesia di rispiegarmi il tipo di lavorazione, anche se come già capito è restio a rivelarmi proprio tutto.

In caso contrario mi sono già armato di tester e cercherò di seguire la procedura di lettura della lambda per andare a eventuale ritroso.

Grazie alle guida delle foto nel forum ho notato il cavo del sensore aria modificato, si capiva c'era qualcosa avvolto dentro.

Quando avrò indietro il tutto spelucco anche li, spero col vostro aiuto di venirne a capo !

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Senza aprire fisicamente l'ecu per modificare la Eprom riscrivendola si può esclusivamente regolare il CO... Cosa che sull'Xt si fa direttamente dal cruscotto ... Questo intervento può servire per migliorare la fluidità ed ingrassare un po la carburazione ma essendo legato alla temperatura dell'aria aspirata è molto soggetto a variazioni ... Quindi dura per un po' , poi va ritarato... Sicuramente avrà inserito una resistenza sul sensore temperatura aria...

Se hai chiuso ais e la moto si spegneva , credo tu abbia rapato il foro del minimo e non quello dell'ais.... Tagliare lo snorkel con il filtro originale non ha nessun senso... Lo si fa per aumentare la portata dell'aria ma si creano turbolenze se non hai un filtro più aperto che sopperisca a ciò fai solo danni... Io l'ho fatto in funzione del corpo farfalkato allargato filtro aria modificato... Eliminazione riciclo vapori olio... Coibentazione airbox... Non così tanto per fare...è una delle modifiche non la modifica...

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