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(MT-01) Problemi ai cuscinetti dello sterzo (era: Garanzia YES)


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All'EICMA, a latere della riunione dei C.U. indetta da mamma Yam (vedi report riservato ai soci del C.U.) ho potuto incontrare due ispettori tecnici: Lorenzo Brugnone ed Ettore Solimeno. A loro ho posto due quesiti relativi ai cuscinetti dello sterzo e ai paraolio forcelle. qui di seguito riporto la parte relativa ai paraolio forcelle, la parte sui cuscinetti di sterzo si trova nella sezione apposita (link: viewtopic.php?f=45&t=926&start=30). Devo premettere che, indipendentemente dal gradimento delle risposte ottenute, ho trovato due persone competenti e disponibili.

 

Il problema dei cuscinetti dello sterzo non è tale da rappresentare un argomento da richiamo ufficiale, tuttavia potrebbe essere problematico a causa di un uso scorretto della moto. Dalla fabbrica la moto esce con cuscinetti a sfere lubrificati con una quantità standard di grasso. Lavando la moto, in particolare in quella zona, con solventi aggressivi o con la lancia dell'idropulitrice, è possibile dilavare il grasso e far penetrare acqua nel canotto di sterzo. Inoltre questo tipo di cuscinetti necessita di essere precaricato con la coppia di serraggio del vitone come indicato nel manuale d'officina (quanti di noi lo fanno controllare?). A questo si aggiunge che la bimba pesa un casino e che frena di bestia; poi che i cuscinetti a sfere hanno superfici di contatto ridotte rispetto a quelli a rulli, è intuitivo che colpi forti o frenate al limite sullo sconnesso, possono danneggiare precocemente la pista delle sfere. Il difetto è riscontrabile quando ruotando lo sterzo, possibilmente a ruota anteriore sollevata, si sente il manubrio girare a piccoli scatti e non pulito e lineare; in pratica si fanno delle tacche nella pista dove scorrono le sfere. Su ebay Germania da tempo sono in vendita kit di sostituzione, a conferma del problema.

 

Quando è ora di cambiare i cuscinetti il loro consiglio è di abbondare molto con il grasso YAM del concessionario, oppure usare molto grasso FIAT di quello bianco idrorepellente. Tutto questo per creare un blocco di grasso che tenga fuori l'acqua da quella zona.

 

Fin qui quello che mi è stato detto dagli ispettori tecnici, tuttavia aggiungo che quando sarà ora di cambiare i cuscinetti la soluzione migliore, oltre all'abbondante ingrassaggio, non è quella di rimontare i cuscinetti originali ma passare direttamente ai cuscinetti a rulli, nello specifico di marca SKF.

 

Ecco i codici:

SKF 25x47x15 mm 32005 X/Q

SKF 30x55x17 mm 32006 X/Q

 

Ed ecco le foto:

img2353ge8.th.jpg img2356ea1.th.jpgthpix.gif

Si vede chiaramente che la versione SKF è decisamente più robusta del cuscinetto originale, non a caso i due cuscinetti SKF pesano 100 g in più della coppia originale. Tuttavia per fare questa sostituzione è necessaria una modifica alla protezione parapolvere del cuscinetto in basso. Non c'è da spaventarsi, un bravo meccanico è in grado di fare tutto questo.

 

Nota: i codici e le foto sono tratte dal forum inglese (thanks to juky2200).

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Grazie Gianni delle prezione informazioni. Come molte altre sparse nelle diverse discussioni, stavo pensando (in via teorica) se fosse possibile *indicizzare* quei singoli e speicifici interventi raccogliendoli in un compendio tecnico *pratico* da distinguere e separare dall'attività del forum. Un punto non discutibile e chiuso in cui elencare i soli *risultati* e soluzioni per una più veloce ed immediata reperibilità.

E' solo un pensiero. :-k

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manutenzione da fare ogni 10.000 km per i cuscinetti di sterzo:

 

FATE MOLTA ATTENZIONE A QUELLO CHE VI STO SCRIVENDO:

i cuscinetti dello sterzo vanno revisionati ogni 10.000 km , per revisione si intende che vanno smontati, lavati insieme alle piste del cuscinetto e COME DETERGENTE LA CASA YAMAHA DICONO DI UTILIZZARE IL KEROSENE

COME LUBRIFICANTE RACCOMANDATO DEVE ESSERE DEL GRASSO A BASE DI SAPONE DI LITIO

 

 

SCRITTO A PAG 4-61 4-62 MANUALE TECNICO

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Scusami, ma mi dici dove sta scritto che vanno REVISIONATI ogni 10.000 km? Hai presente quanto costa l'operazione che viene descritta nel manuale tecnico, che tu hai correttamente individuato?

Ecco quello che dice il libretto di uso e manutenzione:

immagine2ip5.th.pngthpix.gif

A proposito dell'asterisco a fianco della colonna: "Affidare l’assistenza delle posizioni evidenziate da un asterisco ad un concessionario Yamaha, in quanto richiedono utensili speciali, dati ed abilità tecnica."

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Scusami, ma mi dici dove sta scritto che vanno REVISIONATI ogni 10.000 km? Hai presente quanto costa l'operazione che viene descritta nel manuale tecnico, che tu hai correttamente individuato?

Ecco quello che dice il libretto di uso e manutenzione:

immagine2ip5.th.pngthpix.gif

A proposito dell'asterisco a fianco della colonna: "Affidare l’assistenza delle posizioni evidenziate da un asterisco ad un concessionario Yamaha, in quanto richiedono utensili speciali, dati ed abilità tecnica."

 

 

scusami avevo dimenticato di scriverlo...... pag 3-1 penultima indicazione sulla manutenzione

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a pag 4-61 ALLA VOCE "CONTROLLO TESTA DI STERZO dice:

1) lavare:

. cuscinetti

. piste cuscinetto

 

c'è scritto che quando si controllano i cuscinetti della testa di sterzo vanno lavati e lubrificati nel contesto del controllo........perchè il grasso dei cuscinetti si sporca oltre ad usurarsi.... è la sporcizia dato che si mischia al grasso tende a far usurare prima il cuscinetto...infatti i cuscinetti di sterzo sono sezionabili e non sono un'unico blocco come quelli delle ruote ...questo sistema è fatto apposta per durare nel tempo con la giusta manutenzione invece che spendere 234,00 ad ogni sostituzione........ ;-)

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Scusate ma CHE PROBLEMA STUPIDO

come se la Yamaha non avesse esperienza sull'acqua :smt005

http://www.yamaha-motor.it/products/marine/

e sono anche tra i migliori. :twisted:

O non si parlano tra settori.

O guardano fino all'ultimo centesimo da veri pidocchi.

Adesso devo fare il tagliando, faccio smontare tutto

e voglio guardarci dentro, alla San Tommaso. :shock:

 

Ciao :smt006

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quando abbiamo cambiato i cuscinetti nella mia , i cuscinetti erano scomponibili..... c'erano i due alloggi in metallo , la sede in plastica delle sfere che non sono sfere ma dei coni .... ed i coni........... in pratica i cuscinetti dello sterzo sono scomponibili apposta per essere manutenzionati in profondità ;-) infatti per questo nel manuale tecnico dicono di lavarli e poi ingrassarli perchè se fossero stati schermati come quelli delle ruote come li avresti lavati e poi ingrassati...... ;-)

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