midnight black Inviato 29 Marzo, 2009 alle 10:20 Condividi Inviato 29 Marzo, 2009 alle 10:20 Ciao ragazzi!quindi comprando i cusc. SFK a rulli,o sia,andare dal mecca gia con tutto quanto,x forza,quanto puo costare il lavoro,io sono sui 5000 km,no avverto dei anomalie,pero vorrei cambiarli,sentendo da voi la scarsa qualita dei originali,o dovrei prima "finire" questi?cambiandoli al meno sai che sei a posto,x evitare future rogne!? :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
gerribs Inviato 29 Marzo, 2009 alle 11:54 Condividi Inviato 29 Marzo, 2009 alle 11:54 Il mio meccanico di stra-fiducia mi ha detto che finché non sente lo sterzo muoversi a scatti SI RIFIUTA di cambiarmi i cuscinetti, che tra l'altro ho già comperato (ebay...). Anche se è certo che prima o poi bisogna cambiarli, visto che su una moto del genere sono a sfere e non a rulli. Io gli ho dato retta, tanto ho tutto l'inverno prossimo per cambiarli, salvo sorprese anticipate. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
midnight black Inviato 29 Marzo, 2009 alle 14:31 Condividi Inviato 29 Marzo, 2009 alle 14:31 in fatti,mi li compro anke io i li tengo li,tanto adesso che faccio cambiare olio/filtro mi faccio fare un chekup,ingrassagio bello giusto!mi sa che tra tagliando/ingrassagio mi vuolarano sui 200 euri o no?questa crisi ](*,) ](*,) ](*,) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 29 Marzo, 2009 alle 17:19 Condividi Inviato 29 Marzo, 2009 alle 17:19 > finché non sente lo sterzo muoversi a scatti SI RIFIUTA di cambiarmi i cuscinetti E' esattamente la posizione anche del mio meccanico. Il montaggio dei cuscinetti a rullo lo ha letto e non lo convince assolutamente... :-k Non gli sembra un lavoro *a regola d'arte*... Vedremo quando sarà il momento; e se verrà il momento. Al tagliando dei 20mila le chiederò di dargli un' ingrassata. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 29 Marzo, 2009 alle 17:29 Condividi Inviato 29 Marzo, 2009 alle 17:29 e come sarebbe un lavoro a regola d'arte??? la verità è che è un gran lavoraccio e giustamente finchè il problema nn è reale si evita di metterci mano.... i cuscinetti di serie sn palesemente sottodimensionati! nn esiste che dopo 15000km o anche meno le piste siano diventate come una roulette!!! io rimango assolutamente a favore dalla loro sostituzione a prescindere dal loro stato di salute... fossi in voi ci darei un'occhiata anche se nn avvertite anomalie sullo sterzo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carbonhead Inviato 30 Marzo, 2009 alle 06:32 Condividi Inviato 30 Marzo, 2009 alle 06:32 e come sarebbe un lavoro a regola d'arte??? la verità è che è un gran lavoraccio e giustamente finchè il problema nn è reale si evita di metterci mano....i cuscinetti di serie sn palesemente sottodimensionati! nn esiste che dopo 15000km o anche meno le piste siano diventate come una roulette!!! io rimango assolutamente a favore dalla loro sostituzione a prescindere dal loro stato di salute... fossi in voi ci darei un'occhiata anche se nn avvertite anomalie sullo sterzo ...e quindi li sostueresti con: - Nuovi ma come originali? - Nuovi a RULLI??? :smt001 :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
soapman Inviato 30 Marzo, 2009 alle 06:39 Condividi Inviato 30 Marzo, 2009 alle 06:39 rulli ! volete mettere una pista di appoggio da 1 cm contro 4mm ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 30 Marzo, 2009 alle 06:50 Condividi Inviato 30 Marzo, 2009 alle 06:50 > ccome sarebbe un lavoro a regola d'arte??? :evil: Sarebbe che normalmente, anche per ovvie ragioni di garanzia (e legali!), il lavoro di sostituzione viene fatto fare da un' officina autorizzata. Questa è la solo delegata a qualsiasi intervento sul *suo* mezzo/motoveicolo. Intervento che deve seguire precisi protocolli per poter rientrare nelle garanzie che vengono date sulle riparazioni e manutenzioni. Di solito viene emessa fattura che da il via alla garanzia sullo stesso intervento. Alcune case produtrici garantiscono anche due anni ogni proprio inbervento con pezzi di ricambio *originali*. Sarebbe a dire che se noi ci sostituiamo ai meccanici non abbiamo ne garanzia sull'intervento ne tanto meno copertura in caso di incidenti che potrebbero essere causati da questo stesso intervento. Significa che se vogliamo sostituirci ai titolati ingegneri Yamaha proseguiamo la strada da soli. Intervento a *regola d'arte* significa per un meccanico Yamaha fare la riparazione rispondendo a questi canoni e che Yamaha da garanzia sui pezzi di ricambio sostituiti. Che poi, secondo noi e la nostra pratica, alcuni pezzi sono da sostituire con altri di nostra scelta e di nostro gusto, questo è sicuramente lecito. Ma lo facciamo anostro rischio e pericolo. Tutto questo, per concludere, significa che cambiare i cuiscinetti con altri fa decadere qualsiasi garanzia sull'intervento stesso. E questo, mi pare, sia chiaro a tutti. Personalmente preferisco pagare 150 Euro di intervento ogni 15mila Km piuttosto che avere una moto non conforme - che magari potrebbe un domani essere alibi per l'assicurazione per non riconoscermi eventuali coperture. Cerchiamo di non perdere di vista questo aspetto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 30 Marzo, 2009 alle 07:05 Condividi Inviato 30 Marzo, 2009 alle 07:05 Fritz io li ho sostituiti in garanzia ....lavoro fatto in officina autorizata yamaha pensa che gli ho lasciato i cuscinetti che sono stati mandati dalla casa e mi sono fatto montare quelli a rulli ....zero € il meccanico che mi ha fatto il lavoro è del tutto convinto che il risultato sia neppure paragonabile se poi dovesse risuccedere problemi di tale tipo solo io e lui lo sappiamo.....basta se proprio sei così timoroso tenere i vecchi cuscinetti da far vedere al ripresentarsi del problema si puo pensare che sia inutile fare la sostituzione ....ma io ci penserei se il mezzo è in garanzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 30 Marzo, 2009 alle 07:16 Condividi Inviato 30 Marzo, 2009 alle 07:16 > Fritz io li ho sostituiti in garanzia Io ho avuto un lungo colloquio con due officine autorizzate Yamaha (BZ e Riva del Garda) che non hanno alcuna indicazione di sostituzione dei cuscinetti a sfera originali con quelli a rullo. Risultano ancora attualmente usati nel modello 2009. Immagino che Yamaha abbia in qualche modo *certificato* il tuo intervento in modo *ufficiale*; mi servirebbe per convincere entrambi che si tratta di una sostituzione *ufficiale* (perchè non ci credono!). Mi farebbe piacere poter loro dimostrare diversamente.... :-k Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rupelb Inviato 30 Marzo, 2009 alle 07:24 Condividi Inviato 30 Marzo, 2009 alle 07:24 =; attenzione Ricky !! non ci siamo capiti io i lavori sulla mia moto li faccio fare da una sola persona ....basta un accordo :smt002 il lavoro dei cuscinetti non è che yamaha sa che sulla mia moto ci sono quelli a rulli ....solo io e il meccanico lo sappiamo ....poi che io sia riuscito a fare lo scambio a pari prezzo e lui si sia tenuto quelli originali è un altro discorso ancora comunque anche se non fosse fattibile paghi solo i cuscinetti a rulli e ti porti a casa queli a sfere della garanzia Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 30 Marzo, 2009 alle 07:43 Condividi Inviato 30 Marzo, 2009 alle 07:43 > non ci siamo capiti OK: Rupelb. Allora è che mi hanno raccontato i due meccanici. Ufficialmente non esiste un ricambio originale *migliorativo*. Io ci speravo... :roll: (in quanto posso comprenderne la funzionalità), ma se non lo hanno cambiato sul modello 2009 avranno avuto le loro ragioni. Quest'anno, mi pare, scadranno le garanzie triennali a molti di noi. Io vorrei proseguire con quelle *parziali* rilasciate dalle officine ufficiali sui ricambi originali. Poi ognuno e padrone di fare quello che vuole; per carità. =; Sono certo che il tuo meccanico sia in gamba e che ti fidi. Il mio è un semplice avviso che purtroppo va considerato e se, un meccanico ufficiale, si rifiuta a montare pezzi non originali o non destinati a quel modello specifico, ci sono ragioni ben precise. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carbonhead Inviato 30 Marzo, 2009 alle 07:46 Condividi Inviato 30 Marzo, 2009 alle 07:46 ..infatti credo che Ryky volesse intendere che "se Yama ha lasciato quelli a sfera anche nel modello 2009 magari un motivo c'è ed è QUELLO CHE SULLA NOSTRA MOTO VANNO MEGLIO QUELLI A SFERA...." ....giust???? :roll: ..e che se fosse il contrario a zioFritz piacerebbe appunto essere smentito UFFICIALMENTE :smt001 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 30 Marzo, 2009 alle 08:15 Condividi Inviato 30 Marzo, 2009 alle 08:15 > zioFritz piacerebbe appunto essere smentito UFFICIALMENTE Come al solito Daniele hai colto nel segno..... I cuscinetti a rullo sono uno standard per le moto fuoristrada, cross e *salterine*. Dimostrando quindi la loro maggior robustezza. :-? Ma se Yamaha sulla MT-01 ha cambiato i freni, le molle dei dischi frizione (mod.2007) e ora qualche altro dettaglio (che non ricordo...) sull'ultimo modello senza cambiare invece i cuscinetti avranno avuto i loro motivi. Difetti ne saltano fuori sempre e comunque; ma forse quello dei cuscinetti dello sterzo non era tanto frequente da giustificare questo cambio. Non penso sia stato un problema per loro modificare lo stampo del telaio per alloggiare dei cuscinetti diversi (almeno voglio crederlo :roll: ). Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 5 Marzo, 2011 alle 20:33 Condividi Inviato 5 Marzo, 2011 alle 20:33 stavo cercando un dato x il parapolvere da montare sotto il cuscinetto di sterzo inferiore e mi sono ritrovato questo vecchio post al riguardo... m'erano sfuggite le ultime risposte!! :shock: quando leggo (sintetizzando) cose del tipo: "se i progettisti yamaha hanno ritenuto di motare cuscuinetti a sfera significa che sulla MT sono migliori" :shock: il meccanico che non ritiene un lavoro fattoa regola d'arte.... meglio un "no comment", potrei risultare offensivo :smt068 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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