muik45 Inviato 10 Luglio, 2015 alle 18:12 Inviato 10 Luglio, 2015 alle 18:12 Ragazzi ho comprato da qualche settimana la moto, oggi mi sono cimentato per la prima volta nel controllo dell'olio seguendo le istruzioni del manuale, ma c'è qualcosa che non quadra. Vi riassumo come ho fatto: ho girato circa 10 minuti in città, ho aspettato 5 minuti affinchè l'olio si depositasse, e mentre il mio amico mi reggeva la moto in modo da farla stare dritta ho svitato il tappo con l'astina, l'ho pulito e l'ho reinserito senza avvitarlo (appena lo rimosso ho notato che l'astina restava pulita, non era sporca di olio) dopo ho provato ad avvitarlo e questa volta l'astina è risultata sporcata d'olio nella parte superiore e nella parte inferiore dell'asta e non dove c'era i segnali del minimo e max (questa parte zigrinata restava ASCIUTTA). Sono io che sbaglio nel procedimento o l'olio è quasi esaurito? Saluti e grazie.
Mandrake Inviato 11 Luglio, 2015 alle 20:00 Inviato 11 Luglio, 2015 alle 20:00 moto usata ... prima cosa cambio olio filtri un tagliandino insomma...
Mabarda Inviato 14 Luglio, 2015 alle 11:56 Inviato 14 Luglio, 2015 alle 11:56 se non ricordo male il manuale dice che per controllare il livello il tappo con l' asta non deve essere avvitato Se ti si bagna di olio la parte inferiore solo dopo averlo avvitato vuol dire che sei sotto il livello minimo e comunque conviene rabboccare Detto questo come dice Mandrake un tagliandino con cambio filtro olio e olio è doveroso farlo ...cosi ripristini anche i livelli ciao
muik45 Inviato 15 Luglio, 2015 alle 07:24 Autore Inviato 15 Luglio, 2015 alle 07:24 (modificato) Quale olio consigliate di usare? Sullo scooter ho sempre utilizzato il motul. Modificato 15 Luglio, 2015 alle 07:24 da muik45
Muntagnin Inviato 15 Luglio, 2015 alle 07:53 Inviato 15 Luglio, 2015 alle 07:53 cielo uno sputerista!!!! 1
muik45 Inviato 15 Luglio, 2015 alle 08:45 Autore Inviato 15 Luglio, 2015 alle 08:45 (modificato) Modificato 15 Luglio, 2015 alle 08:55 da muik45
cibbi Inviato 15 Luglio, 2015 alle 09:27 Inviato 15 Luglio, 2015 alle 09:27 10-W30, 10-W40 direi che vanno benissimo. Per le marche non prendere ciofeche da supermercato, con Motul, Castrol, Bardhal vai sul sicuro, ti servono 4 bocce da 1 lt. Su ebay comunque trovi il kit 4 lt + filtro olio.
omarMT01 Inviato 15 Luglio, 2015 alle 10:31 Inviato 15 Luglio, 2015 alle 10:31 Che gradazione indicano nel manuale Uso e Manutenzione (questo sconosciuto)?
cibbi Inviato 15 Luglio, 2015 alle 11:30 Inviato 15 Luglio, 2015 alle 11:30 Olio motore: Tipo:SAE10W30 oppure SAE10W40 oppure SAE15W40 oppure SAE20W40 oppure SAE20W50
omarMT01 Inviato 15 Luglio, 2015 alle 14:20 Inviato 15 Luglio, 2015 alle 14:20 Queste diversità senza dare spiegazioni? Da un 10/30 ad un 20/50 ce n'è di differenza
cibbi Inviato 15 Luglio, 2015 alle 18:27 Inviato 15 Luglio, 2015 alle 18:27 In base alla T ambiente credo.
lucamt Inviato 15 Luglio, 2015 alle 18:47 Inviato 15 Luglio, 2015 alle 18:47 Il 10w40 é la via di mezzo più diffusa..il giusto compromesso diciamo
omarMT01 Inviato 15 Luglio, 2015 alle 20:07 Inviato 15 Luglio, 2015 alle 20:07 Pena che io metterei un 20w40....
muik45 Inviato 16 Luglio, 2015 alle 18:49 Autore Inviato 16 Luglio, 2015 alle 18:49 Si è in base alla temperatura
omarMT01 Inviato 16 Luglio, 2015 alle 20:04 Inviato 16 Luglio, 2015 alle 20:04 Ok, adesso a senso Pensa che l'olio prescritto per la 01 non esiste in commercio, 20/40 Io, visto che d'inverno non la uso, metterei un 15w40
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