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Inviato

Ho preso il motul 7100 100% sintetico consigliato dal rivenditore per il suo rapporto qualità prezzo rispetto al bardahl xtc perché quest'ultimo ha solo una base sintetica (non al 100%),quindi ho preferito prendere il motul ed andare sul sicuro.

Inviato (modificato)

Concordo assolutamente Mandrake ... gli oli lubrificanti non sono tutti uguali anche se hanno la stessa caratteristica di base 10W40 che ne indicata la viscosità ad una temperatura di riferimento

 

Nell' industria meccanica/petrolifera c'è appunto un test che si fa sugli oli (minerali ma anche sintetici) che si chiama FZG (dall' Istituto tedesco che lo ha inventato) che stabilisce la resistenza del meato di olio fra due parti meccaniche da lubrificare a parità di caratteristiche di viscosità.

 

Vince quello che ha il meato piu resistente all' incremento del carico (di solito si usano due ingranaggi) che rersiste senza rompersi quindi senza far venire a contatto le parti da lubrificare che altrimenti gripperebbero e si consumerebbero tra di loro

 

Buon olio vuol dire allungare la vita al motore

 

ciao

Modificato da Mabarda
Inviato

io mi sono affezionato al Bardahl... lo uso da sempre, e all'ultimo cambio ho aggiunto la morfina come la chiamo io...ahahahahah  RX10 e devo dire che è diminuita di molto anche la rumorosità..

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Un'ultima curiosità, l'olio che rimane nella bottiglia (circa mezzo litro) è possibile poterlo utilizzare dopo un anno o si degrada lo stesso? Indico dopo un anno perché da ottobre a giungo la moto resterà ferma.

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