Will Inviato 12 Luglio, 2015 alle 13:38 Condividi Inviato 12 Luglio, 2015 alle 13:38 Buongiorno a tutti,oggi al rientro da un giro sull'Appennino inizio a sentire caldo alla caviglia destra..stano..guardo in basso...olio ovunque! Dietro una fumata che mi segue. Accosto immediatamente e spengo la moto. È saltata via la boccola in metallo di fianco al filtro olio. Guardo bene e rimango allibito,è possibile che sia a incastro? Per fortuna è rimasta lì e l'ho recuperata,chiamato il soccorso stradale,la moto ora è a barberino..la domanda è,è mai successo a qualcuno? Come si può sistemare? Grazie mille a chi vorrà darci una mano! Vi metto un paio di foto,la moto (e la mia gamba) era ricoperta d'olio!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
cibbi Inviato 12 Luglio, 2015 alle 14:46 Condividi Inviato 12 Luglio, 2015 alle 14:46 Ciao Daniele ! azzz, possibile che siano tarate per saltare ad una certa pressione ? Ho guardato le mie e piu' che incastrate sembrano "cementate". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Will Inviato 12 Luglio, 2015 alle 16:06 Autore Condividi Inviato 12 Luglio, 2015 alle 16:06 A me sembra molto strano quello che è successo,nel senso,può essere che sia solo a incastro quel cilindro? Non ho trovato nulla in giro neanche su altre moto che montano il minarelli 660 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Will Inviato 13 Luglio, 2015 alle 20:12 Autore Condividi Inviato 13 Luglio, 2015 alle 20:12 Oggi mi è stato detto che secondo il meccanico quel cilindro di alluminio era stato assemblato male in fase di montaggio. A me sembra strano. Se qualcuno avesse qualche idea è bene accetta. Per il momento mi hanno detto che faranno tornire un nuovo pezzo da incastrare a pressione Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 13 Luglio, 2015 alle 20:21 Condividi Inviato 13 Luglio, 2015 alle 20:21 Non sarebbe male inserirlo per differenza di temperatura! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
anti Inviato 14 Luglio, 2015 alle 05:36 Condividi Inviato 14 Luglio, 2015 alle 05:36 come dice Fusa..... oppure fare un foro filettato a cavallo della circonferenza del tappo,filettare e metterci un grano,almeno da 6.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Will Inviato 14 Luglio, 2015 alle 06:49 Autore Condividi Inviato 14 Luglio, 2015 alle 06:49 Oggi chiamerò il meccanico,purtroppo ho anche il problema che è lontano da casa..la cosa che mi lascia i dubbi è non capire se davvero era montato male o qualcosa ha causato la sovrapressione,se non si elimina la causa potrebbe ricapitare.. E se il tappo viene filettato in caso di sovrapressione ho il timore che i danni possano essere peggiori Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mabarda Inviato 14 Luglio, 2015 alle 11:52 Condividi Inviato 14 Luglio, 2015 alle 11:52 Strano che sia venuto via ... per come è da foto, dovrebbe essere montato ad interferenza comunque A vedere da i disegni del carter quel foro li servirebbe in fase di lavorazione carter per fare il canale per portare l' olio a valle filtro fino all' interno del motore... quindi è fatto e poi tappato. Non credo proprio che sia studiato per saltare oltre una certa pressione ... per quello c'è una valvola interna a vedere dallo schema La cosa meglio da fare sarebbe rifarlo in alluminio al tornio (se quello che è venuto via è rovinato) scaldare per bene i carter e raffreddare il tappo in alluminio e infilarlo con forzamento cosi che quando si fredda il carter e si scalda il tappo faccia la dovuta interferenza. Poi se proprio vuoi andare sul sicuro (ma non sò se è il caso) potresti forare trasversalmente il carter e il tappo in alluminio (il tappo non completamente) e metterci una spina elastica o se sei capace di fare un foro in tolleranza (magari con un alesatore a mano) una spina elastica o cilindrica di 4mm cosi che lavori a taglio ed eviti l' inconveniente. ciao Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Will Inviato 14 Luglio, 2015 alle 13:26 Autore Condividi Inviato 14 Luglio, 2015 alle 13:26 Grazie mille,mi sa che mando direttamente quanto detto al meccanico! Grazie ancora Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pitanga Inviato 15 Luglio, 2015 alle 00:52 Condividi Inviato 15 Luglio, 2015 alle 00:52 Ma chiedere lumi ad una concessionaria Yamaha no?? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Will Inviato 15 Luglio, 2015 alle 11:40 Autore Condividi Inviato 15 Luglio, 2015 alle 11:40 Purtroppo non ho una concessionaria a portata di mano,la più vicina e a 40 km e in questo periodo sono murato di lavoro in ufficio altrimenti avrei già fatto. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Will Inviato 25 Luglio, 2015 alle 05:41 Autore Condividi Inviato 25 Luglio, 2015 alle 05:41 Oggi finalmente parto in treno per andare a prendere la mia moto! Il pezzo è stato rifatto al tornio e rimontato a interferenza come suggerito da mabarda. Il meccanico ha detto che un paio d'anni fa ha fatto la stessa cosa su un minarelli 660 credo su una tenèrè. Mi ha assicurato che non dovrebbe mai più saltare via. Rimgrazio tutti per i consigli! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Dexter Inviato 25 Luglio, 2015 alle 23:11 Condividi Inviato 25 Luglio, 2015 alle 23:11 Se l'ha già fatto su un Minarelli 660 vai tranquillo... è il nostro stesso motore (se non ne fossi stato a conoscenza) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
sartandrea Inviato 28 Luglio, 2015 alle 14:17 Condividi Inviato 28 Luglio, 2015 alle 14:17 io prima avrei fatto un'altra cosa se il tappo comunque aveva ancora un minimo di precisione pulire bene e poi Loctite 648 per alte temperature (fino a 180°) e ha un resistenza a taglio/trazione di 2,5 kg/mmq......sono tanti moltiplicando per la superficie di contatto tappo/carter poi giravo nelle vicinanze di casa per vedere se mollava, e solo in caso di insuccesso passavo al piano "b", nuovo tappo piantato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Will Inviato 28 Luglio, 2015 alle 17:20 Autore Condividi Inviato 28 Luglio, 2015 alle 17:20 Purtroppo non avevo la moto con me,era stata portata in officina dal soccorso stradale a 100km di distanza quindi non riuscivo a fare delle prove. Alla fine il pezzo è stato rifatto,più alto questa volta (l'originale era alto pochi mm). E stato messo qualcosa simile a quello che dici tu per fissarlo, un orino in fondo e un perno di fianco che lo tiene dentro. Non dovrebbe più saltare via!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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