Will Inviato 12 Luglio, 2015 alle 13:38 Inviato 12 Luglio, 2015 alle 13:38 Buongiorno a tutti,oggi al rientro da un giro sull'Appennino inizio a sentire caldo alla caviglia destra..stano..guardo in basso...olio ovunque! Dietro una fumata che mi segue. Accosto immediatamente e spengo la moto. È saltata via la boccola in metallo di fianco al filtro olio. Guardo bene e rimango allibito,è possibile che sia a incastro? Per fortuna è rimasta lì e l'ho recuperata,chiamato il soccorso stradale,la moto ora è a barberino..la domanda è,è mai successo a qualcuno? Come si può sistemare? Grazie mille a chi vorrà darci una mano! Vi metto un paio di foto,la moto (e la mia gamba) era ricoperta d'olio!!
cibbi Inviato 12 Luglio, 2015 alle 14:46 Inviato 12 Luglio, 2015 alle 14:46 Ciao Daniele ! azzz, possibile che siano tarate per saltare ad una certa pressione ? Ho guardato le mie e piu' che incastrate sembrano "cementate".
Will Inviato 12 Luglio, 2015 alle 16:06 Autore Inviato 12 Luglio, 2015 alle 16:06 A me sembra molto strano quello che è successo,nel senso,può essere che sia solo a incastro quel cilindro? Non ho trovato nulla in giro neanche su altre moto che montano il minarelli 660
Will Inviato 13 Luglio, 2015 alle 20:12 Autore Inviato 13 Luglio, 2015 alle 20:12 Oggi mi è stato detto che secondo il meccanico quel cilindro di alluminio era stato assemblato male in fase di montaggio. A me sembra strano. Se qualcuno avesse qualche idea è bene accetta. Per il momento mi hanno detto che faranno tornire un nuovo pezzo da incastrare a pressione
fusa63 Inviato 13 Luglio, 2015 alle 20:21 Inviato 13 Luglio, 2015 alle 20:21 Non sarebbe male inserirlo per differenza di temperatura!
anti Inviato 14 Luglio, 2015 alle 05:36 Inviato 14 Luglio, 2015 alle 05:36 come dice Fusa..... oppure fare un foro filettato a cavallo della circonferenza del tappo,filettare e metterci un grano,almeno da 6....
Will Inviato 14 Luglio, 2015 alle 06:49 Autore Inviato 14 Luglio, 2015 alle 06:49 Oggi chiamerò il meccanico,purtroppo ho anche il problema che è lontano da casa..la cosa che mi lascia i dubbi è non capire se davvero era montato male o qualcosa ha causato la sovrapressione,se non si elimina la causa potrebbe ricapitare.. E se il tappo viene filettato in caso di sovrapressione ho il timore che i danni possano essere peggiori
Mabarda Inviato 14 Luglio, 2015 alle 11:52 Inviato 14 Luglio, 2015 alle 11:52 Strano che sia venuto via ... per come è da foto, dovrebbe essere montato ad interferenza comunque A vedere da i disegni del carter quel foro li servirebbe in fase di lavorazione carter per fare il canale per portare l' olio a valle filtro fino all' interno del motore... quindi è fatto e poi tappato. Non credo proprio che sia studiato per saltare oltre una certa pressione ... per quello c'è una valvola interna a vedere dallo schema La cosa meglio da fare sarebbe rifarlo in alluminio al tornio (se quello che è venuto via è rovinato) scaldare per bene i carter e raffreddare il tappo in alluminio e infilarlo con forzamento cosi che quando si fredda il carter e si scalda il tappo faccia la dovuta interferenza. Poi se proprio vuoi andare sul sicuro (ma non sò se è il caso) potresti forare trasversalmente il carter e il tappo in alluminio (il tappo non completamente) e metterci una spina elastica o se sei capace di fare un foro in tolleranza (magari con un alesatore a mano) una spina elastica o cilindrica di 4mm cosi che lavori a taglio ed eviti l' inconveniente. ciao
Will Inviato 14 Luglio, 2015 alle 13:26 Autore Inviato 14 Luglio, 2015 alle 13:26 Grazie mille,mi sa che mando direttamente quanto detto al meccanico! Grazie ancora
Pitanga Inviato 15 Luglio, 2015 alle 00:52 Inviato 15 Luglio, 2015 alle 00:52 Ma chiedere lumi ad una concessionaria Yamaha no??
Will Inviato 15 Luglio, 2015 alle 11:40 Autore Inviato 15 Luglio, 2015 alle 11:40 Purtroppo non ho una concessionaria a portata di mano,la più vicina e a 40 km e in questo periodo sono murato di lavoro in ufficio altrimenti avrei già fatto.
Will Inviato 25 Luglio, 2015 alle 05:41 Autore Inviato 25 Luglio, 2015 alle 05:41 Oggi finalmente parto in treno per andare a prendere la mia moto! Il pezzo è stato rifatto al tornio e rimontato a interferenza come suggerito da mabarda. Il meccanico ha detto che un paio d'anni fa ha fatto la stessa cosa su un minarelli 660 credo su una tenèrè. Mi ha assicurato che non dovrebbe mai più saltare via. Rimgrazio tutti per i consigli!
Dexter Inviato 25 Luglio, 2015 alle 23:11 Inviato 25 Luglio, 2015 alle 23:11 Se l'ha già fatto su un Minarelli 660 vai tranquillo... è il nostro stesso motore (se non ne fossi stato a conoscenza)
sartandrea Inviato 28 Luglio, 2015 alle 14:17 Inviato 28 Luglio, 2015 alle 14:17 io prima avrei fatto un'altra cosa se il tappo comunque aveva ancora un minimo di precisione pulire bene e poi Loctite 648 per alte temperature (fino a 180°) e ha un resistenza a taglio/trazione di 2,5 kg/mmq......sono tanti moltiplicando per la superficie di contatto tappo/carter poi giravo nelle vicinanze di casa per vedere se mollava, e solo in caso di insuccesso passavo al piano "b", nuovo tappo piantato
Will Inviato 28 Luglio, 2015 alle 17:20 Autore Inviato 28 Luglio, 2015 alle 17:20 Purtroppo non avevo la moto con me,era stata portata in officina dal soccorso stradale a 100km di distanza quindi non riuscivo a fare delle prove. Alla fine il pezzo è stato rifatto,più alto questa volta (l'originale era alto pochi mm). E stato messo qualcosa simile a quello che dici tu per fissarlo, un orino in fondo e un perno di fianco che lo tiene dentro. Non dovrebbe più saltare via!!
Messaggi raccomandati