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(MT-03) Perdita acqua dal buchino sotto la pompa


Russel

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Ciao a tutti, oggi pomeriggio io e mio figlio decidiamo di farci un giretto (il primo insieme) sulle Apuane (ognuno con la sua moto), partiamo belli bardati, pieno al distributore e vai!

Dopo circa 10 Km, prima di iniziare qualsiasi salita, sono fermo al semaforo per svoltare, guardo giù e ...... sorpresa, dalla parte destra, dove si trova la pompa dell'acqua, vedo gocciolare in modo abbondante liquido refrigerante??!!

Siccome al mattino avevo leggermente rabboccato il liquido (con circa mezzo bicchiere d'acqua distillata) dal serbatoio/vaso d'espansione abbiamo pensato che spurgasse perché troppo, anche se in cuor mio ero sicuro di non aver affatto esagerato con il rabbocco!

Ci siamo fermati all'ombra appena possibile e, guarda e riguarda, notiamo che il liquido esce a motore acceso da un forellino proprio sotto la pompa dell'acqua.

Nessuna spia accesa, liquido ancora presente nel vaso d'espansione, leviamo anche il tappo del radiatore (con tutte le cautele da osservare a caldo), il liquido c'è e circola perfettamente.

Possibile che quel forellino fosse tappato da una vite a tenuta che si è persa?

E' veramente piccolo, sembrerebbe di no, inoltre non notiamo filetto, ma non è facile capire in mezzo ad una strada!

Cerchiamo su internet ma al volo non troviamo niente, ci convinciamo però che non può essere solo uno spurgo per gli aumenti di volume ma ci deve essere un problema, un guasto alla pompa.

Gita finita, via a casa come fulmini a marce lunghe e bassi giri motore tenendo d'occhio eventuali spie sul manubrio e calore anomalo fra le gambe!

Arrivati cerco sia sul libretto uso e manutenzione che sul manuale di riparazione ma, salvo errori, non trovo niente.

Cerco un po' su internet e anche se non trovo molto capisco che è "andato" il paraolio lato esterno della pompa e che quel forellino è proprio lì a fare da spia per metterti in guardia. Parlo poi con il mio vicino di casa, che si diletta da una vita intorno a qualsiasi cosa abbia un motore a scoppio, e senza svelare prima le mie conclusioni chiedo e lui mi conferma che è proprio così.

Ho capito bene?

A qualcuno è già capitato?

Vi siete fatti il lavoro da soli?

Pezzi originali o aftermarket?

Per finire ritengo sia intelligente non cambiare solo un paraolio ma prendere un bel Kit di revisione della pompa, qualcuno ha da consigliarmi qualche sito o qualche prodotto ad hoc?

 

Grazie, ciao.

 

  

  

 

 

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Si e' esattamente come dici

 

Il forellino sul corpo pompa acqua che va verso il basso separa le due camere acqua olio affinche' se hai perdite di acqua o olio queste se ne escono dal forellino e ti indicano il problema.

Nel tuo caso visto che hai una perdita di acqua puoi risolvere sostituendo la tenuta meccanica che non e' un paraolio classico ma un cilindretto di lamiera con forma tonda che ha all'interno il paraolio. Questa si infila forzandola sul lato esterno del corpo pompa. Il paraolio classico invece e' lato olio ma nel tuo caso dovrebbe essere ok

 

Io cambiai quella tenuta ricomprandola dal concessionario Yamaha come pezzo originale cosa che ti consiglio di fare anche a te diffidando di ricambi non originali. L'unica attenzione che devi porre e' che quando dovrai inserire la nuova tenuta al posto della vecchia dovresti fare un tampone di alluminio a misura per evitare di danneggiarla quando la rimonti. Inoltre all'esterno della tenuta prima di inserirla nel corpo pompa conviene mettere un po' di loctite affinche' assicuri la tenuta.

 

Se sei un minimo pratico di queste cose lo puoi fare da te, altrimenti ti consiglio di andare in concessionaria.

 

Ciao

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Il 6 e' quello che ha il problema. Il 7 e' bene cambiarlo visto che hai il corpo pompa smontato .... non indugerei

 

Di solito presso Yamaha non lo hanno disponibile ma in qualche gg arriva

 

Occhio a rimontare il particolare 6 come ti ho detto sopra

 

Ciao, facci sapere

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  • 8 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...

Ciao,

ho fatto una verifica ma mi sembra di capire che non sia prevista una revisione periodica ma solo interventi in casi di necessità, ad es. se scende il livello del liquido ecc.

Per la mia esperienza ti posso dire di fare ogni tanto un paio di controlli a moto accesa sul cavalletto, uno a freddo ed uno quando è bella calda, verifica se gocciola dal buchino di spurgo sotto al corpo pompa e valuta quanto liquido perde.

Ti assicuro che quando non c'è tenuta te ne accorgi anche ai semafori....

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non è prevista manutenzione alla pompa finchè funziona ... da tenere d'occhio il buchino sotto la pompa per vedere se ci fossero perdite di acqua o olio ... nel tal caso ci fossero perdite anomale (non una gocciolina ogni tanto di acqua che puo andare anche bene) c'è da ripristtinare il paraolio

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