doimo Inviato 7 Agosto, 2015 alle 09:36 Condividi Inviato 7 Agosto, 2015 alle 09:36 Buon giorno a tutti, spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta, nel caso contrario chiedo scusa. Ho sicuramento letto di un argomento simile da qualche parte ma non sono riuscito a ritrovare il tag, però volevo confrontarmi con voi circa un'idea che ho in testa. Premesso che sono "alto" 1,60 dopo un'ora di stretching, sulla 03 tocco appena con una punta, situazione comune a quasi tutte le moto che ho guidato ed alla quale sono abiuato ma comunque fastidiosa. Ho quindi pensato di abbassare l'assetto agendo sulle sospensioni, ora mentre all'anteriore, la questione, si risolve abbastanza facilmente sfilando gli steli, al posteriore la situazione è un pochino più complessa. Osservando l'ammortizzatore di serie ho notato che il corpo dell'ammortizzatore dalla parte della "testa", quella ancorata al forcellone per indenderci, presenta una parte piena che continua oltre la fresatura di ancoraggio. Quello che ho pensato è di prolungare la fresatura e riposizionare i fori del preno di attacco. Considerando che la formula per ricavare l'interasse tra due fori, se ricordo bene, è I = 2r + D (in sostanza il diametro del foro più la distanza da interporre tra i due fori) e supponendo di lasciare almeno 5 mm di materiale a fronte di un foro di 10 mm di diametro, il retrotreno si abbasserebbe di 15 mm. Ho provato ad allegare uno shizzaccio fatto a mano (i "tecnici" inorridiranno, chiedo venia) ma non so se è visibile. Ora ammesso che l'operazione sia possibile, bisogna smontarne un ammo per capire (ad esempio in quella parte di corpo potrebbe esservi la sede dell'asta dell'idraulica) vorrei sapere cosa ne pensate. Grazie e buon tutto. :D schizzo.pdf Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Will Inviato 7 Agosto, 2015 alle 10:05 Condividi Inviato 7 Agosto, 2015 alle 10:05 Penso trovi in vendita un kit per abbassare la moto.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
doimo Inviato 7 Agosto, 2015 alle 10:28 Autore Condividi Inviato 7 Agosto, 2015 alle 10:28 (modificato) Grazie, l'ho visto ma non mi piace molto, per la verità mi sembra un po' una bufala, intanto non riesco a capire dove vada montato e come lavori e poi 25 mm secondo me sono troppi, per mantenere lo stesso assetto occorrerebbe sfilare le forcelle di altrettanti 25 mm. Tra l'altro ho trovato questo link http://www.motoclub-tingavert.it/t593312s.html dove si racconta di una concessionaria Yamaha che ha fatto lo stesso lavoro che ho in mente di fare io. L'aspetto positivo è che quindi si può fare, quello negativo è che pensavo di avere avuto un'idea interessante invece ho scoperto l'acqua calda... :( Modificato 7 Agosto, 2015 alle 10:38 da doimo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MUZZO Inviato 7 Agosto, 2015 alle 11:36 Condividi Inviato 7 Agosto, 2015 alle 11:36 Rifacendo la tappezzeria della sella, ho scoperto che l'ex proprietario aveva "scavato" l'imbottitura. Non potrebbe essere questa, riferita al tuo caso, una soluzione meno invasiva? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
doimo Inviato 8 Agosto, 2015 alle 19:28 Autore Condividi Inviato 8 Agosto, 2015 alle 19:28 Grazie Muzzo, in effetti è la soluzione più semplice e forse, anche meno costosa, l'unico rischio è di perdere qualcosa in comodità ma alla fine penso che sceglierò questa seconda soluzione. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MUZZO Inviato 9 Agosto, 2015 alle 07:46 Condividi Inviato 9 Agosto, 2015 alle 07:46 Affidati ad un sellaio serio e spiega la situazione. Vedrai che non perderai in comodità se sa fare il suo mestiere.☺ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
doimo Inviato 9 Agosto, 2015 alle 18:09 Autore Condividi Inviato 9 Agosto, 2015 alle 18:09 Grazie ancora, che vuoi noi nonnetti dobbiamo difendere la prostata... :D 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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