Fritz Inviato 5 Ottobre, 2008 alle 07:24 Condividi Inviato 5 Ottobre, 2008 alle 07:24 LA BATTERIA della nostra MT-01 (mod.2005) Tensione, capacità 12 V, 12.0 Ah Densità relativa 1.32 Produttore GS-Ztong Yee (Cina) Amperaggio a dieci ore 1.2 Ah Dimensioni: 152mm x 70mm x 145mm Peso: 4.6 kg C.C.A.: 135 Sto valutando l'acquisto di una batteria nuova (visto che la mia ha ormai 3 anni di vita) prima che mi faccia lo scherzo che leggo negli altri post precedenti. Navigando alla sua ricerca, mi sono imbattuto in un *sosia* che viene offerto *ufficialmente* a sua sostituzione (Varta YT14B-BS): http://tinyurl.com/3oa6qk http://tinyurl.com/4k9xl3 http://tinyurl.com/4zshou http://tinyurl.com/4patqr (costo 86 -> 94,00 Euro) :mrgreen: che viene riportato anche nella tabella comparativa Bergamaschi e che viene offerto anche per la Warrior: http://tinyurl.com/3tdtfx So che tra voi ci sono molti meccanici e *addetti ai lavori*... :-k Vorrei un'indicazione su un buon rivenditore - magari che le propone online. Se potessimo fare un elenco di altre event. batterie sarebbe una cosa valida per tutti - credo. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 5 Ottobre, 2008 alle 10:45 Condividi Inviato 5 Ottobre, 2008 alle 10:45 per l'acquisto betterie così su 2 piedi mi verrebbe da darti questo link http://www.motoshopitalia.com/index.php ... 2e5aa6d432 dove ho comprato il caricabatterie....... la marca YUASA è il top come marca ..... su altre più più economiche va bene anche quella che hai visto della Varta...cmq la nostra batteria è montata dall' FJR1300 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 5 Ottobre, 2008 alle 16:56 Autore Condividi Inviato 5 Ottobre, 2008 alle 16:56 La batteria che mi hai indicato dovrebbe essere questa: http://tinyurl.com/44w88y ma francamente mi sembra una batteria di tipo tradizionale, sebbene MF (Maintenance Free) senza manutenzione. Io pensavo di acquistare una di tipo *gel* - quelle che sono usate anche dai mezzi di soccorso, natanti, aerei, ecc. che sono a prova di ribaltamento, senza nessun pericolo di perdita di acido anche in condizioni più estreme - o in caso di incidente. Ecco perchè pensavo alle Varta LF (LiquidFix) - anche se non è propriamente una *a GEL*. http://tinyurl.com/4qm6he Ricordo che le ho utilizzate anche nelle mie macchine; ricordo che avevano maggiori capacità di spunto in accensione (importantissimo per il nostro bicilindrico piuttosto duretto da avviare.. :-| )e per il mio (di allora ;-) )mega impianto stereo. Visti i costi... direi che meriterebbe. :smt003 Sto cercando tra i diversi produttori di batteria a GEL se riesco a trovare una cha abbia le caratteristiche della nostra; sarebbe il massimo! :roll: - vediamo ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MEO6000 Inviato 5 Ottobre, 2008 alle 19:08 Condividi Inviato 5 Ottobre, 2008 alle 19:08 Io pensavo di acquistare una di tipo *gel* - quelle che sono usate anche dai mezzi di soccorso, natanti, aerei, ecc. che sono a prova di ribaltamento, senza nessun pericolo di perdita di acido anche in condizioni più estreme - o in caso di incidente. Ma sei proprio sicuro per una batteria al gel, io ho sempre saputo che hanno minor spunto delle classiche al piombo anche se permettono ricariche per una vita dicono fino a 12 anni. Però anche le ricariche devono essere fatte in un determinato modo, cioè tutto attorno deve girare per la batteria al gel. Se ti si scarica non si carica più se è al gel. Noi le usiamo nei gruppi di continuità grossi e se ci metti una batteria normale al piombo manco la vedono per dirti come l'elettronica di ricarica si aspetta una batteria al gel, all'inverso non lo so. Poi costano un casino. Ciao Fritz :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 6 Ottobre, 2008 alle 06:53 Autore Condividi Inviato 6 Ottobre, 2008 alle 06:53 > Ma sei proprio sicuro per una batteria al gel Sicurissimo. A parte i miei due ragazzi che sono nei vigili del fuoco - dove mi hanno confermato il loro uso. Basta fare una navigata in rete e leggere qualche articolo tecnico. Le batterie al gel sono consigliate quando si richiede un uso intenso delle batterie e una lunga vita di utilizzo, presentano numerosi vantaggi poichè non richiedono manutenzione e la loro longevità è di norma molto superiore alla media. > hanno minor spunto delle classiche al piombo Assolutamente. Io ho usato per anni le Optima: http://www.optimabattery.co.uk/english_ ... hnical.htm su vetture ad alta compressione (avevo all'epoca una Delta Integrale Martini) e la differenza si sentiva *fisicamente*... > anche le ricariche devono essere fatte in un determinato modo, Non mi pare; vedo che invece utilizza lo stesso strumento CTEK di cui ho letto in altri post... http://www.optimabattery.co.uk/english_ ... arging.htm > Se ti si scarica non si carica più se è al gel. Leggendo le descrizioni non i sembra. Forse erano le prime batterie al Gel perchè anche quelle che ho avuto (MAI più cambiate fino alla rivendita del veicolo) non mi hanno mai lasciato a piedi. > Noi le usiamo nei gruppi di continuità grossi Infatti immagino che ci saranno sicuramente differenze. Ecco perchè sto cercando ed ho anche inviato un' E-Mail alla http://www.cbe.it/ che è qui vicino per sentiri un loro parere. Francamente, se trovassi una al GEL che avesse le stesse caratteristiche della nostra non esiterei ad acquistarla. Peccato che la Optima non le produca.... perchè mi sono trovato veramente bene. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MEO6000 Inviato 6 Ottobre, 2008 alle 17:08 Condividi Inviato 6 Ottobre, 2008 alle 17:08 > Sicurissimo. Premetto che non è che me ne intenda molto di questa roba io ti ho riportato solo i discorsi del tecnico APC che ci segue quando montiamo gli InfraStruXure. Probabilmente lì hanno altre caratteristiche. http://www.apc.com Ciao :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 7 Ottobre, 2008 alle 06:24 Autore Condividi Inviato 7 Ottobre, 2008 alle 06:24 > i discorsi del tecnico APC Ho imparato da tempo a non sparare a zero sul sentito dire e mi metto ormai sempre nel dubbio. Infatti le descrizioni delle batterie al Gel sono diverse; diverse le caratteristiche e finalità d'uso(come ricordo anche nelle Optima). Io avevo quella rossa http://www.optimabatteries.com/optima_products/ e come vedi ne hanno di diversi tipi. Dai un'occhiata a questo sito e inuisci che sono prodotti più che affidabili. Costano anche qualcosa di più. Ma la loro resa è superire e della loro durata posso garantire personalmente visto che ne ho usate diverse per anni su macchine in cui avevo esigenze di alimentazione *reali*. Ricordo benissimo che su una diesel (mi pare montasse un 2,5 TD Fiat) il motorino d'avviamento arrancava con quella originale e quando montai la Optima (anche in montagna settimane bianche sotto zero tutte le notti) alla mattina il motorino *girava di brutto* anche quando il motore faceva fatica a partire e dovevo riscaldare le candelette diverse volte. Nei mezzi di soccorso di ultima generazione mi dicono i ragazzi che ormai vengono montate solo queste! Ho ricevuto la risposta di http://www.cbe.it che mi ha scritto che non producono batterie per moto. Anche l'australiana Optima http://www.optimabatteries.com.au/ non ne fa. Devo quindi desumere che non c'è ne siano e ritenere che solo Varta abbia qualcosa di analogo con la serie LF. Vediamo... io continuo ad informarmi perchè vorrei montarne una valida e sicura. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
MEO6000 Inviato 9 Ottobre, 2008 alle 09:47 Condividi Inviato 9 Ottobre, 2008 alle 09:47 Forse abbiamo trovato la batteria al GEL http://cgi.ebay.it/GEL-Batterie-YT14B-4-Yamaha-MT-01-MT-01-MT01-RP12-MT_W0QQitemZ230298369063QQcmdZViewItem?hash=item230298369063&_trkparms=72%3A758%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14 Aspettiamo che Fritz faccia le pulci ai cinesi perchè con loro non si sa mai, magari ti mandano il gel per i capelli. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: Ciao :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 9 Ottobre, 2008 alle 10:00 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre, 2008 alle 10:00 GRAZIE MEO6000.... ma sembra che la tedesca VARTA sia una GEL \:D/ Ho trovato un bel PDF descrittivo della tecnologia delle batterie VARTA LF; sono ufficialmente al GEL! http://tinyurl.com/4tozqw (vedi pagina 4!) Il codice attuale è YT14B-BS e viene ripreso nella Tabella comparativa del catalogo Bergamaschi come attuale sostituzione ufficiale della nostra batteria (http://tinyurl.com/43rkmp) E questo dovrebbe essere il prezzo migliore (83,99 GBP = €108,75 EUR spedizione compresa) http://tinyurl.com/3rayl7 Io ci provo e vi saprò raccontare!.... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 10 Ottobre, 2008 alle 13:18 Autore Condividi Inviato 10 Ottobre, 2008 alle 13:18 Approfondimento batterie per il nostro Orco: Riguardo il cricabatterie, tanto per togliermi un dubbio, ho dato una rapida letta al produttore di quello che ho già a casa: il CTEK Multi XS 3600. http://www.ctek.com/IT/Multi-XS-3600.aspx?p=features Lo danno *letteralmente* compatibile per: "Charges lead-acid batteries (Wet, MF, GEL and AGM) from 1.2Ah to 120Ah" :-k Quindi per le: WET = wet cell is a galvanic electrochemical cell with a liquid electrolyte (tradizionali a celle con manutenzione), MF = Maintenance-Free batteries instead of the previously common filler-cap type (senza manutenzione), GEL = Gel batteries (or "gel cell") contain a semi-solid electrolyte to prevent spillage (senza manutenzione al GEL), AGM = Absorbed Glass Mat (AGM) batteries absorb the electrolyte in a special fiberglass matting (senza manutenzione con separatore in fibre - http://it.wikipedia.org/wiki/Absorbent_glass_mat) Riguardo la batteria (che ho già ordinato!) della tedesca VARTA (YT14B-BS) ho anche scoperto che in realtà NON è una GEL per antonomasia - ma bensì una AGM! Quindi con la tecnologia più avanzata! http://tinyurl.com/4k9xl3 >> All Varta YT series "Liquifix" batteries use AGM technology which consists of an Absorbent Glass-fibre Matting between the lead plates inside the battery. This material absorbs and stabilises the electrolyte so the battery can be mounted in any orientation and also allows higher discharge rates without causing internal damage to the battery. AGM batteries are often referred to as “Gel” batteries because the electrolyte appears to be solid but they are also sometimes known as “Dry” or “Sealed” batteries. << Per concludere l'articolo, direi che per una cambio di batterie per la nostra MT-01, la Varta YT14B-BS dovrebbe essere il massimo. Seguirà un mio articolo appena l'avrò ricevuta e montata.... Bibliografia: http://it.wikipedia.org/wiki/Batteria_(chimica) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
roadrunner Inviato 10 Ottobre, 2008 alle 14:01 Condividi Inviato 10 Ottobre, 2008 alle 14:01 Abbiamo scoperto che Fritz è parente alla molto lontana di Volta. :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 Perchè non installate una bella dinamo sulla ruotona posteriore?????????? Partenza a spinta e poi tutta l'energia che volete!!!!!! :smt006 :smt006 :smt006 :smt006 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 14 Ottobre, 2008 alle 14:13 Autore Condividi Inviato 14 Ottobre, 2008 alle 14:13 OK; arrivata ora. Tutto OK - scatola integra -> batteria sigillata. La scatola era veramente ben protetta come vedete... Vediamo dopo averla aperta.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 15 Ottobre, 2008 alle 07:25 Condividi Inviato 15 Ottobre, 2008 alle 07:25 LA BATTERIA della nostra MT-01 (mod.2005)Tensione, capacità 12 V, 12.0 Ah Densità relativa 1.32 Produttore GS-Ztong Yee (Cina) il produttore della batteria della mia moto è YUASA e non GS-Ztong Yee (Cina) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 15 Ottobre, 2008 alle 07:47 Autore Condividi Inviato 15 Ottobre, 2008 alle 07:47 > il produttore della batteria della mia moto è YUASA e non GS-Ztong Yee (Cina) I dati li ho letti sulla documentazione che ho trovato. Forse, come succede anche con le vetture, hanno cambiato modello in corso di produzione. Questo weekend dovrei riuscire a cambiare la mia e gli darò un'occhiata al modello preciso; poi lo scriverò. Per la cronaca; YUASA è ugualmente cinese. HEADQUARTER: YUASA (TIANJIN)TECHNOLOGY LTD. Add: No.99, Haitong Avenue, Export Processing Zone, TEDA Tianjin P.R.China TEL: 86 22 66230088 FAX: 86 22 66230078 Post No: 300457 http://www.yuasa-tech.com Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Fritz Inviato 26 Ottobre, 2008 alle 07:56 Autore Condividi Inviato 26 Ottobre, 2008 alle 07:56 Ho smontato la vecchia batteria (vedi foto) è scoperto che è una GS GT14B-4 *Giapponese*! #-o Chiedo quindi scusa a Ibiza in quanto sembra esserci un clone cinese (tanto per cambiare). Quella mia è di questa azienda: http://www.gs-yuasa.com/us/corporate/index.html Ho quindi effettuato lo smontaggio e seguito questa procedura di attivazione della batteria: http://www.mdsbattery.co.uk/datasheets/bikebat.GIF Al contrario di quanto prospettato (20 minuti) per scolare l'acido dalla confezione ci ha messo oltre 2 ore; battendo spesso per far salire le bolle d'aria (come consigliato). Quindi, aspettando un'oretta a celle aperte, ho chiuso con la striscia plastica di chiusura ermetica ed ho messo in carica con il mio CTEK MultiCS 3600 (http://www.ctek.com/IT/Buy-Charger.aspx?charger=mxs3600) per 5 ore ca. Ho poi montato la batteria nuova utilizzando la stessa protezione termica originale della precedente. Ma voi (che avete smontato la batteria) ce la rimettete sta camicia protettiva? :-k Ho fatto delle prove di accensione e la netta impressione è di maggior prontezza e forza del motorino di avviamento. Con la precedente batteria spesso arrancava - sopratutto quando il motore non partiva subito. Stamane ho fatto un giretto di prova (colazione dal MEKI - che chiude fino a febbraio) e fatto altre prove di spegnmento e riaccensione. Sempre pronta ed energica nell' accensione. Si sente la differenza - almeno con la mia precedente batteria (di 3 anni!). Allegati: Protezione al calore della batteria: Le due batterie affiancate: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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