ClauPau Inviato 5 Gennaio, 2024 alle 15:14 Condividi Inviato 5 Gennaio, 2024 alle 15:14 @omarMT01 beh se al tossico gli fai vere la droga... 🤣. Grazie di tutti i consigli e per gli approfondimenti tecnici, spero di poter ricambiare magari anche solo con una birretta.. Ritornando in topik... Ritornerò a girare con le chiavi ed il calibro per regolare le sospensioni ad ogni uscita, sino a che non trovo la quadra 🤣 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Pietro2 Inviato 11 Gennaio, 2024 alle 08:40 Condividi Inviato 11 Gennaio, 2024 alle 08:40 Mannaggia Clau, io ho in vendita mono Mupo AB2, il top di gamma con tutte le regolazioni, anche interasse variabile. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 11 Gennaio, 2024 alle 09:12 Condividi Inviato 11 Gennaio, 2024 alle 09:12 Purtroppo in Sardegna ho difficoltà anche a trovare un sospensionista per poter fare la revisione, mupo wilbers e bitubo li ho dovuti scartare a priori. Per fare il tagliando alla ducati avevo l'assistenza ai 2 estremi dell'isola, Cagliari e Sassari. Purtroppo qui son cose di cui devi tenere conto. Nonostante siano ottimi prodotti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 11 Gennaio, 2024 alle 10:48 Condividi Inviato 11 Gennaio, 2024 alle 10:48 (modificato) Molle per le forke hyperpro arrivate, domani 12/01 arriva anche il mono. Per la cronaca il kit hyperpro per tracer 900gt arriva con olio sale 7,5 nel caso interessasse, appena ho la possibilità metto le specifiche dell'olio Modificato 11 Gennaio, 2024 alle 11:39 da ClauPau Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 12 Gennaio, 2024 alle 18:07 Condividi Inviato 12 Gennaio, 2024 alle 18:07 (modificato) Mono yss arrivato, molto bello, ho regolato il precarico a 14,5 cm di lunghezza da ghiera a ghiera (parte che comprende la molla) come un altro ragazzo che ha la stessa moto, ha fatto il SAG e pesiamo uguale (80 kg "a secco" 🐷), non avendo il controllo precarico remoto e viaggiando per il 90% da solo ho pensato fosse meglio regolarlo prima di montarlo. Una volta montato tutto farò il sag all'anteriore e poi le regolazioni del caso. Davvero molto bello. Ho in casa l'ohlins ttx GP della ex moto (in vendita) ed è allo stesso livello di finitura e materiale "tattile" Modificato 12 Gennaio, 2024 alle 18:10 da ClauPau Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanuz Inviato 25 Gennaio, 2024 alle 20:41 Condividi Inviato 25 Gennaio, 2024 alle 20:41 UNITO DA ALTRA DISCUSSIONE saluto a tutti, avrei bisogno di chiarirmi un po le idee magari valutando l esperienza di qualcuno che è intervenuto sulle sospensioni della tracer 900.., allora parto col dire che ho comprato da poco una tracer 900 del 2017 ,ora avendola provata per circa 200/300 km in montagna sia in coppia che solo ho subito notato che il suo punto dolente sono le sospensioni (sbacchettamento dell anteriore,poco feeling ecc..) dato che cmq guido motociclette stradali da 4/5 anni qualcosa credo di percepire e saprei cosa voglio alla guida ; ho fatto 2 chiacchiere con un signore che ha fatto il lavoro sulla sua tracer 900 da giotek (circa 450euro costo)ossia cambio molla al mono,pressurizzazione azoto, olio , e cambio biellette rialzate al posteriore per inclinare di piu la moto sul davanti mentre all anteriore cambio olio piu con uno di maggiori prestazioni oltre che a un incremento di quantita in ml e lamelle varie , detto questo qualche settimana fa sono stato da un meccanico/sospensionista qui in zona per chiederli qualche info e mi ha assolutamente sconsigliato di intervenire sulle sospensioni originali dicendo che secondo lui dopo qulache migliaio di km torna tutto come prima .... la sua soluzione (certa) sarrebbe quella di sostituire le cartuccie all anteriore e il mono al posteriore ohlins oppure bitubo (costo di tutto con mano d opera 1200 euro) Adesso pienamente confuso la.mia domanda è visto i differenti costi delle 2 soluzioni cosa vale la pena scegliere di fare tra le 2 a patto che si abbia una moto gestibile senza grosse pretese ...intendo che non devo andarci in pista ma guidare in sicurezza ad un passo allegro in strada/montagna? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Kevin21 Inviato 25 Gennaio, 2024 alle 21:00 Condividi Inviato 25 Gennaio, 2024 alle 21:00 @tanuz ti ricordo che quando si apre una nuova discussione è OBBLIGATORIO il titolo Ti ho poi unito la discussione ad una che tratta esattamenente la domanda che poni.. era la prima della lista in questa sezione 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 26 Gennaio, 2024 alle 04:27 Condividi Inviato 26 Gennaio, 2024 alle 04:27 (modificato) @tanuz non ho mai guidato la 2015/17 però sulla mia (2019gt) la situazione non è così disperata, io sto mettendo mono yss e kit molle anteriori e olio hyperpro. arrivo da parecchio tempo passato su naked e sportive ma qui è l'approccio che è diverso, smanettando sulla forcella ho capito che se la rendo troppo dura perdo la comodità della tracer, e che anteriore e posteriore devono avere un comportamento simile, altrimenti la moto diventa inguidabile. Tutto questo discorso vale se hai la moto apposto, trasmissione apposto, gomme apposto con pressioni corrette, con forche e mono revisionati, e con sag adeguato al tuo peso. Come stile di guida mi piace tirare il collo alla mia tracer 😈 e la guido per lo più in solitaria Revisionare il mono di serie non vale la pena, per capirci revisionavo il mono della mia ex (primo equipaggiamento Sachs e poi ohlins ttx GP) 1volta all'anno (3 giornate in pista) e le forche ogni 2 anni (showa big pistone fork). All'anteriore dovremmo avere le stesse molle bistadio con 2 k differenti. Se metti un kit con molle lineari avrai un comportamento da naked/ stradale all'anteriore e sarà perfetta su alcune strade e troppo rigida su altre, ma perderai la comodità e polifunzionalitá della tracer, che io voglio assolutamente mantenere @omarMT01 docet Se vuoi fare un intervento soft puoi mettere il kit molle anteriori e posteriori hyperpro con un mono decente revisionato (magari preso su subito.it) con 600/800 c'è la dovresti fare Se vuoi fare un intervento medio invece delle cartucce io ti consiglierei molle e pompanti e un mono posteriore con precarico regolabile da remoto. Parte un millino se puoi spendere e vuoi trasformare la tracer in una naked alta allora prendi le cartucce e un mono, il kit Andreani più ohlins ti viene tra i 1500 ed i 2000. La cosa curiosa delle forke Misano Andreani è che sono forche che funzionano come le originali, su di una regoli l'estensione e sull'altra la compressione, sicuramente c'è di meglio a meno, ma tutti optano (potendo) per questo kit LA mia spesa è stata di 640 per il mono, 150 per le molle e l'olio e per il montaggio 200 euro (che devo ancora fare 😭) Non sono un esperto e la maggior parte delle nozioni le ho apprese sul forum ✌️ Modificato 26 Gennaio, 2024 alle 04:44 da ClauPau 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tanuz Inviato 1 Febbraio, 2024 alle 14:00 Condividi Inviato 1 Febbraio, 2024 alle 14:00 grazie @ClauPau per la tua disponibilità, allora sono stato da un sospensionista qui in zona da me qualche giorno fa e mi ha chiesto circa 1200 eurini inclusi di mano d'opera per un mono (ohlins/bitubo)con precarico e kit cartucce misano all anteriore ,inoltre mi è stato sconsigliato di andare a lavorare sulle sospensioni originali se si vuole un lavoro decente... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 1 Febbraio, 2024 alle 14:11 Condividi Inviato 1 Febbraio, 2024 alle 14:11 @tanuz che modello di ohlins? il prezzo è ottimo, guarda le specifiche del mono che sia a gas e non a emulsione, in orizzontale lavora meglio a gas. 1200 per mono e cartucce è un prezzaccio Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 1 Febbraio, 2024 alle 18:20 Condividi Inviato 1 Febbraio, 2024 alle 18:20 Moto ritirata poco fa', purtroppo non posso recensire perché il tragitto è stato brevissimo, ma sabato (se mia moglie approva) vado a fare un test. Mi porterò dietro i soliti amici in foto per poter personalizzare al meglio il comportamento delle sospensioni. Col sospensionista abbiamo fatto il SAG ma rebound, compressione ed estensione sono troppo personali. Per ora ho un anteriore Progressivo ed un posteriore troppo da naked. Ci lavorerò su Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Febbraio, 2024 alle 07:50 Condividi Inviato 2 Febbraio, 2024 alle 07:50 Bravo, un giro con gli amici è sempre una buona idea. Un consiglio che ti posso dare riguardo l'anteriore, le Hyper lavorano male con troppo precarico, per tararlo al meglio apri l'idra in compressione ed in una situazione di completa sicurezza fai una frenata profonda...tipo stoppie...regolandola per non andare a pacco. Attenzione, non una staccata violenta ma cominciando dolce arrivi a strizzare fino a far intervenire l'ABS (che non dovrebbe comunque intervenire a meno di cattiva aderenza). Divertiti 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 2 Febbraio, 2024 alle 07:58 Condividi Inviato 2 Febbraio, 2024 alle 07:58 Seee... In compagnia... Oramai sono diventato lone Wolf 😂 gli ultimi 5k km li ho fatti in solitaria tra "c'è caldo c'è freddo c'è tiepido" 😂 grazie del consiglio. In effetti in compressione è morbida, ma prima di toccare preferisco portarla a Beirut (bosa Alghero) tra rattoppi buche ed avvallamenti. Quello è il vero test ✌️ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Febbraio, 2024 alle 08:05 Condividi Inviato 2 Febbraio, 2024 alle 08:05 (modificato) Ah, non l'ho scritto perché so che sei un professionista ma visto che leggono anche neofiti.... Per capire dov'è il pacco, metti una fascetta sullo stelo, apri completamente il freno in compressione, parti piano piano e BAAMM inchioda con il freno anteriore. Fallo due o tre volte, per sicurezza, e guarda dov'è arrivata la fascetta. Con le prove di stoppie ti consiglio di restare circa un centimetro sopra...si sa mai che mentre freni "duro" una piccola asperità, o una piccola buca, ti manda in crisi il sistema e perdi aderenza 😉 Il 2/2/2024 at 08:58, ClauPau ha scritto: Seee... In compagnia... Oramai sono diventato lone Wolf 😂 gli ultimi 5k km li ho fatti in solitaria tra "c'è caldo c'è freddo c'è tiepido" 😂 grazie del consiglio. In effetti in compressione è morbida, ma prima di toccare preferisco portarla a Beirut (bosa Alghero) tra rattoppi buche ed avvallamenti. Quello è il vero test ✌️ con gli amici intendevo quelli che hai mostrato in foto 😅 Modificato 2 Febbraio, 2024 alle 08:07 da omarMT01 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ClauPau Inviato 2 Febbraio, 2024 alle 08:33 Condividi Inviato 2 Febbraio, 2024 alle 08:33 Grazie dei consigli @omarMT01 sempre gentilissimo, la fascetta l'ho messa ma la leverò per non rovinare gli steli, il sospensionista non mi ha messo quella in gomma (mannaggia) e quindi ho messo quella da elettricista. Professionista io 😂😂😂 mi autonomino mezza pippa al sugo, cerco di essere preciso ma sono ben lontano da esserlo 😁 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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