Vai al contenuto

(TRACER 900) Sostituzione sospensioni


Zandor

Messaggi raccomandati

...si, corretto, scusami, tu hai cambiato per mettere HyperPro, unica motivazione valida e che posso consigliare anche a @lorissuper, ma lui non parla di un preventivo HyperPro perché di solito ti offrono anche il mono nel pacchetto StreetBox...anche se tu poi hai messo il mono YSS

https://www.wrs.it/it/mono-ammortizzatori/267161-kit-sospensioni-streetbox-hyperpro-yamaha-mt-09-tracer-2015-2019.html

 

Vorrei anche segnalare l'importanza della regolazione del precarico remota in quanto si rischia, come succede a @ClauPau , che per cambiare regolazione bisogna smontare il mono

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto grazie per i vostri feedback, @ClauPauvedo che hai una guida abbastana indiavolata (gli accessori casco parlano chiaro😁). Ho la "fortuna" di pesare praticamente come te 84kg, quindi diciamo che in ordine di marcia dovrei essere attorno agli 87/88.

 

chiedo scusa forse mi sono spiegato male, allora il primo step che mi è stato proposto era revisione forcelle+sost mono (con cambio molle tutto YSS no comando remoto) e il secondo step invece era kit Gubellini mono (no comando remoto)+cartucce sempre Gubellini (che costano quanto il kit molle allora tanto vale...) detto questo mi pare di capire che sia meglio investire in un mono più performante con comando remoto (si non esiste che devo smontare la moto per regolarlo!) e magari fare  una semplice revisione alle forcelle come dice @Raddrizzaquadri  però la mia è la tracer 2015 quella che ha dato più "problemi" a livello di sospensioni mi pare di capire che tutti consiglino un lavoro "completo" quindi anche con sostiutzione molle o addirittura cartucce...poi io sti gran problemi non li ho mai sentiti, anche lo sbacchettamento, mi sono fatto tratti in autostrada a 160km/h certo senti un pò l'avantreno alleggerirsi... 

 

come vedete sono abbastanza confuso🙈 

 

vedo che parlate tutti molto bene di Supremacy Motorcycle Works, presumo siano specializzati in "assetto" nonchè utenti attivi sul forum? proverò sicuramente a sentirli

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/05/2024 at 10:44, lorissuper ha scritto:

Anzitutto grazie per i vostri feedback, @ClauPauvedo che hai una guida abbastana indiavolata (gli accessori casco parlano chiaro😁). Ho la "fortuna" di pesare praticamente come te 84kg, quindi diciamo che in ordine di marcia dovrei essere attorno agli 87/88.

 

chiedo scusa forse mi sono spiegato male, allora il primo step che mi è stato proposto era revisione forcelle+sost mono (con cambio molle tutto YSS no comando remoto) e il secondo step invece era kit Gubellini mono (no comando remoto)+cartucce sempre Gubellini (che costano quanto il kit molle allora tanto vale...) detto questo mi pare di capire che sia meglio investire in un mono più performante con comando remoto (si non esiste che devo smontare la moto per regolarlo!) e magari fare  una semplice revisione alle forcelle come dice @Raddrizzaquadri  però la mia è la tracer 2015 quella che ha dato più "problemi" a livello di sospensioni mi pare di capire che tutti consiglino un lavoro "completo" quindi anche con sostiutzione molle o addirittura cartucce...poi io sti gran problemi non li ho mai sentiti, anche lo sbacchettamento, mi sono fatto tratti in autostrada a 160km/h certo senti un pò l'avantreno alleggerirsi... 

 

come vedete sono abbastanza confuso🙈 

 

vedo che parlate tutti molto bene di Supremacy Motorcycle Works, presumo siano specializzati in "assetto" nonchè utenti attivi sul forum? proverò sicuramente a sentirli

 

 

 

secondo me dovresti seguire la strada di @ClauPau , molle HyperPro con pulizia completa e olio Silkolene Pro RSF 10 davanti + mono completamente regolabile con comando remoto del precarico dietro. Quello che risparmi sulle cartucce lo investi nel mono 😉

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto @omarMT01, con HyperPro sulle Tracer abbiamo sempre lavorato più che bene, le nuove forcelle non sono così economiche dal pensare ad una sostituzione completa della cartuccia, le molle per il motociclista medio sono più che abbastanza.

 

Chiaro che se sei un "turista aggressivo" lì il metro di giudizio cambia, ma sono casi rarissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti metto un mono YSS con controllo del precarico da remoto ed il kit molle Hyperpro che ho messo alla mia (con olio diverso però). Io mi trovo benissimo, poi ovvio che si può sempre migliorare ✌️ grazie per i complimenti per la guida 😈😈😈

 

 

Screenshot_2024-05-23-17-03-48-782_com.android.chrome.jpg

Screenshot_2024-05-23-17-04-38-630_com.android.chrome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo l'importanza del precarico remoto,  settimana scorsa ho aiutato l'amico @Channel a regolare le sospensioni della nuova arrivata in casa, con la manopola è stata una ficata pazzesca, altro che andare sotto con le due chiavi (dado controdado) come per la 01 o la chiave a settori  con gli scatti...senza immaginare dover smontare...pensando poi ad una Tracer che se giri in coppia dai 5 giri di manopolone e via...torni da solo togli i giri in più....

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/5/2024 at 17:09, ClauPau ha scritto:

Ti metto un mono YSS con controllo del precarico da remoto ed il kit molle Hyperpro che ho messo alla mia (con olio diverso però). Io mi trovo benissimo, poi ovvio che si può sempre migliorare ✌️ grazie per i complimenti per la guida 😈😈😈

 

 

Screenshot_2024-05-23-17-03-48-782_com.android.chrome.jpg

Screenshot_2024-05-23-17-04-38-630_com.android.chrome.jpg

Ciao ClauPau,  volevo chiederti una informazione sul kit molle Hyperpro. Prima però Saluto tutti i partecipanti del forum, doveroso, Ho letto tutte e 8 le pagine di questa discussione e guardato i tuoi video devo dire che hai fatto un bel lavoro, vengo alla domanda: Le molle Hyperpro che grado di durezza K hanno? 

Considerato che anche io sto sul tuo livello di peso, qualke chilo in meno, probabilmente quel kit che hai menzionato si adatta anche a me. 

2nda domanda: hai messo il pompante anche alla forca che ha solo il registro di precarico o le hai rese tutte e due uguali con registro precarico e registro idraulico? 

su youtube ho visto un video di uno, a mio avviso pazzo, che con la tracer andava a 260KMh in autostrada credo era spagnolo e mi sono domandato che sospensioni avesse montato per andare così forte poichè con la mia del 2017 con tutto originale a 190 ha iniziato ad ondeggiare di brutto e mi sono un pò ca..to addosso cosa che non mi succedeva con la Hornet 900.

Ultima info essendo io di Roma da chi potrei portarla per farla preparare un po meglio di quello che è? anche io sono dell'idea che avere maggiore tenuta di strada dia più sicurezza di guida, premetto che non sono un pistaiolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Lollo65 Le molle HyperPro in versione progressiva non hanno un K definito, ma sono studiate per avere 10 livelli di durezza a seconda dello schiacciamento. Difatti - se guardi le foto - noterai che le spire non seguono un pattern lineare, ma si restringono ad ogni giro. Questo per permettere di far lavorare in maniera più graduale l'idraulica delle forcelle "base", da sempre non ottimale.

Considerale un po' come delle molle bistadio evolute, delle "decastadio" se così possiamo definirle.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho le forche di base della tracer 900 gt, non so che differenza abbiano rispetto ad una 2017, ho precarico ed estensione su uno stelo e precarico e compressione su l'altro stelo.  Per arrivare a 260 col tracer devi lasciarti da un dirupo 😂 aull'ondeggiamento è parzialmente un problema di setting, se ti sembra di guidare un camion con rimorchio significa che anteriore e posteriore parlano lingue diverse, ae invece hai l'impressione di essere su un binario... Hai settato bene ti metto 2 video , considera che sono un semplice appassionato , non un meccanico e dai un occhio anche alla descrizione del video

 

 

Modificato da etorty
Eliminato video doppio
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/05/2024 at 11:13, TorqueMaster ha scritto:

@Lollo65 Le molle HyperPro in versione progressiva non hanno un K definito, ma sono studiate per avere 10 livelli di durezza a seconda dello schiacciamento. Difatti - se guardi le foto - noterai che le spire non seguono un pattern lineare, ma si restringono ad ogni giro. Questo per permettere di far lavorare in maniera più graduale l'idraulica delle forcelle "base", da sempre non ottimale.

Considerale un po' come delle molle bistadio evolute, delle "decastadio" se così possiamo definirle.

 

..il solo accostarle può essere fuorviante nel pregiudizio di una persona.

 

Personalmente preferisco definirle a "variazione continua" perché è vero che dei livelli sono certamente impostati ma è altresì vero che è assolutamente impercettibile rilevarli durante la guida, a differenza delle bi-stadio dove si sente bene quando cambia il k della molla. IMHO

 

Comunque confermo che per ogni moto è studiata una molla indipendentemente dal peso pilota, si regola col precarico.

Link al commento
Condividi su altri siti

@omarMT01 Difatti non ho detto che sono come delle bistadio, ho detto che sono ascrivibili come funzionamento, che però viene portato ad uno step nettamente superiore per via delle spire a restringimento progressivo, nessuno fuorvia nessuno qui.  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...a volte il solo accostare per un esempio....

Sono anni che dico/scrivo che le HyperPro sono a progressione continua ma il mondo si limita a dire progressive....senza specificare 2 - 6 - 12 stadi...

 

Progressive=Merda

 

Meglio specificare che la HyperPro nulla hanno a condividere con le bi-stadio. 

 

Fra i gradi di preparazione dell'Orco è sicuramente stato quello con minor spesa e maggior resa, tenevo il passo di persone con cartucce rifatte, o forcelle sostituite, avendo speso un decimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...