Vai al contenuto

BMW S 1000 RR


ergal

Messaggi raccomandati

Venerdì scorso...ho provato la moto di mio nipote..(.che da due settimane possiede per una botta incredibile di fortuna e in conclusione si una serie di colpi di scena da film ) una s1000rr del 2012 a quasi la metà del suo valore ...non ho parole.

Pur non amando particolarmente le supersportive...questa moto mi piace molto anche se ovviamente la cosa è soggettiva.

Molto ben fatta e curata nei dettagli ma sopratutto due cose mi hanno stupito e non è che io sia proprio un novellino..ne ho avute di moto potenti...ma ragazzi questo motore è davvero un missile terra - aria.

L'ho provata in modalità race con tutti i controlli quindi impostati su questa modalità.

Che dire...cerco un aggettivo da venerdì. ..ma l'unico che mi è venuto in mente da subito è. ..imbarazzante...

Davvero spaventosa.. non ho avuto remore nel provarla ..gas a manetta sin da subito..e lottando con l'elettronica in nessuna occasione sono riuscito a vedere il limitatore.

La moto si alza di gas in terza passati i 10 mila giri..ma la trazione resta spaventosa anche con la ruota a due spanne da terra...I controlli fanno in modo che puoi tenere il gas aperto...anche in questa situazione..e sei già a 230 di strumento se non oltre..ma lei continua a spingere...sfiori il pedale Senza toccare la frizione ed il cambio elettronico assistito mette la quarta...non un calo di giri nulla..lei continua a spingere con l'anteriore che sfiora solo l'asfalto con una progressione devastante ed un urlo del motore da brividi.

Ha due entrate in copia ..a 7 mila ed a 10 mila e qualcosa...ma non cala mai nemmeno se insisti. ..quasi fastidiosa per quanto l'allungo sia infinito e senza un accenno a smetterla di salire di giri...dovrebbe tagliare a 14.500 o giù di lì ma a 13 mila sei già al limite della sopportazione fisica.

Semplicemente mostruosa ...difficile sfuttarla su strada se non impossibile anzi io avrei difficoltà anche in circuito.

Seconda cosa davvero incredibile...la frenata..una potenza ed un controllo nel frenare pazzesco.

Quando ho ripreso la mia Mt mi sembrava che non frenasse per nulla..ma solo rallentasse pur strizzando la leva.

Già sapevo che l'impianto della Mt non è il massimo in quanto a Potenza frenante...ma qui c'è da riparametrarsi...totalmente .

 

Per contro ...sotto i 6 mila giri è un pochino fiacca...c'e una piccola flessione che ben conosco sui 4 cilindri Bmw tra i 5 ed i 6mila giri..ma forse esagero...la moto sino a 6mila girei direi che è fluida e molto trattabile quasi elettrica.

Il problema è il cambio di carattere da li in su ...la castagna che arriva dopo ti lascia sconcertato..facendola sembrare fiacca prima di quel regime.

Il tutto è comunque controllabile e sicuro..anche aprendo il gas i curva il tc non permette mai di perdere il controllo.

La moto ha anche la modalità slick attivata (pista) che se non viene sbloccata in bmw non è attivabile dall'utente e..ma non ho avuto il coraggio di provarla così...davvero era già troppo...per me quanto visto sino a quel momento.

Poi in quella modalità ci vogliono gomme slick.

 

Ps. Prova condotta su strade non aperte al traffico [emoji3] [emoji3] [emoji3]

Modificato da ergal
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo tutto.

Ce l'ho da più di cinque anni anche se l'ho usata troppo poco.

E dire che di sportive ne ho avute tante... Ma questa ha tracciato un solco con tutto quello che c'era prima.

P.S.: questa è la mia:

 

post-3451-0-94786900-1443122972_thumb.jpg

 

Notare i cerchi bianchi: un tocco di classe! :lol:

Modificato da prof
Link al commento
Condividi su altri siti

Omar io ho avuto il k1200r e la Bking (la naked con il motore della Busa)... provato diverse volte cbr 1000 penultimo modello ed un paio di volte zx10r del 2012... questa bmw come motore (nella prova che ho fatto io...perlomeno...per saggiare le altre doti avrei dovuto tenerla una settimama) mi ha fatto davvero impressione..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...