Muntagnin Inviato 2 Novembre, 2015 alle 12:45 Condividi Inviato 2 Novembre, 2015 alle 12:45 Avendo una Mt-09 in riparazione in officina .. ho pensato di smontare la forcella sinistra che è senza regolazioni idrauliche.Con grande sorpresa dentro non ci sono cartucce ma solo un olio densissimo che sembra quasi della fluidità di quella dei cambi auto.Avendo svariati pezzi .. accantonati .. ho pensato di montare una regolazione sulla compressione, visto che di serie la 09 sembra una gondola...Ovviamente ho modificato una cartuccia per la frenata in estensione per adattarla al nuovo compito .. frenare la compressione.Messo l'olio in quantità e qualità corretta (10 W) Provato il pompante ed ora lavora perfettamente in compressione .. e libero in estensione.Dopo pranzo rimonto il tappo con la vite per la regolazione. In pratica ora la forcella destra ha la regolazione del precarico e la frenata in estensione .. mentre la sinistra ha la regolazione del precarico e la frenata in compressione. .. insomma come le moto vere... 3 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 2 Novembre, 2015 alle 12:51 Condividi Inviato 2 Novembre, 2015 alle 12:51 bravo Munta Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Seishin Inviato 2 Novembre, 2015 alle 14:56 Condividi Inviato 2 Novembre, 2015 alle 14:56 Gran bella pensata! E soprattutto ottimo lavoro!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 2 Novembre, 2015 alle 15:11 Autore Condividi Inviato 2 Novembre, 2015 alle 15:11 (modificato) Eccola montata. Al momento non ci sono i click ... ma solo 5 1/2 giri .. un giorno che ne avrò voglia .. modifico il tappo in modo da avere i click .. per ora si farà la regolazione contando i giri e frazioniAltro problema è stato rifare anche l'astina di regolazione .. perchè quella fornita dalla Yamaha non và bene per la regolazione in compressione.Ultimo punto .. sarà da rifare la conicità dello spillo conico del by-pass l'angolatura di serie non và bene .. cosa che avevo già notato sulla forcella destra .. in pratica la variazione è troppo blanda. Funziona ma è migliorabile. Ora salto addosso al mono .. che così com'è è un pochino ........una xxxxxxx Modificato 2 Novembre, 2015 alle 22:36 da Muntagnin Immagini reinserite correttamente Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willy Inviato 2 Novembre, 2015 alle 16:09 Condividi Inviato 2 Novembre, 2015 alle 16:09 Orca trota Munta!!! Sei un mago! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 2 Novembre, 2015 alle 16:16 Autore Condividi Inviato 2 Novembre, 2015 alle 16:16 nella seconda foto si vede l'olio che c'era dentro la forcella sinistra ... potete notare che è talmente denso che neanche si espande nella latta .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 2 Novembre, 2015 alle 16:21 Condividi Inviato 2 Novembre, 2015 alle 16:21 Alle volte c'è di che rimanere veramente scioccati dalle soluzioni di ripiego utilizzate dai costruttori. Immagino che la forca venisse dalla 09 di Gaetano, giusto? Ho letto della sua disavventura sul Gruppo "Quelli che...". Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 2 Novembre, 2015 alle 16:58 Autore Condividi Inviato 2 Novembre, 2015 alle 16:58 la forcella sinistra è quella che si era salvata dal botto di Tanuzzo .. l'interno è stato completamente rivisto ex-novo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 30 Gennaio, 2016 alle 11:21 Autore Condividi Inviato 30 Gennaio, 2016 alle 11:21 (modificato) Oggi consegno la MT-09 al proprietario.Abbiamo fatto un giretto di prova e la forcella ora non ha più l'effetto gondola della versione di serie. A parte il freddo e l'asfalto umido ... la mia sensazione è che sia diventata molto simile alla forcella della R1 che ho montato sulla mia 03A breve sentiremo il parere del proprietario Modificato 30 Gennaio, 2016 alle 11:22 da Muntagnin 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati