AD MAJORA Inviato 13 Novembre, 2013 alle 14:44 Condividi Inviato 13 Novembre, 2013 alle 14:44 Rispolverando il lavoro svolto da Vizzo a suo tempo http://www.mt-01.eu/index.php?/topic/546-stage-34/?p=5818 ho chiesto alcune info al preparatore di Carbonera (TV) http://www.cemes-moto.com/modellomoto.asp?idmoto=3 che mi ha comunicato il costo di circa 1.800 euro per pistoni, canne, guarnizioni, assemblaggio. Mi sorge un dubbio: ma i pistoni sono quelli dello Stage3 o quelli originali ? La mia ignoranza mi nasconde qualcos'altro ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rem9 Inviato 13 Novembre, 2013 alle 16:21 Condividi Inviato 13 Novembre, 2013 alle 16:21 Molto altro........................il lavoro che si vede nelle foto è il : cc 1775 quindi con pistoni da 100 mm , volendo in quel caso si possono alesare le canne tenendo cmq le sue originali se invece si vuol fare il cc 1810 si sostituiscono con delle canne in ghisa ( tieni presente che lui però anche x il 1775 te le sostituisce con delle in ghisa...................) detto ciò , gli originali sono da 97 mm e se lo vuoi fare stage 3 senza cambiar nulla , abbassi le teste di 2 mm e pur tenendo pistoni originali vai anche oltre rc dello stage 3 , infine nn x importanza se te lo fai te spendi 3 soldi . Poi in pvt ti spiego cos'altro ti nasconde la tua ignoranza :smt039 . Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 13 Novembre, 2013 alle 18:13 Condividi Inviato 13 Novembre, 2013 alle 18:13 Non sò se é una bella cosa rinunciare al riporto ceramico alle canne,la nostra moto non ha nessun tipo di raffreddamento quando si viaggia a bassa velocitá, Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 14 Novembre, 2013 alle 14:10 Condividi Inviato 14 Novembre, 2013 alle 14:10 (modificato) bha, premesso che non sono un motorista, concordo con fusa, certi interventi hanno senso se le prestazioni servono a prescindere dall'affidabilità (con la mt non ci facciamo gare), inoltre asportando materiale le temperature aumentano e la necessità di rimanere in movimento anche... secondo me la preparazione più sensata rimane quella di Rupe, il famoso stage3 e mezzo, con le teste lavorate e poi già si fa una fatica da maledetti a starti dietro beppe! se pompi pure il motore siamo tutti fottuti comunque sono disponibile a mettere mano al motore, unica cosa che si dovranno far lavorare teste ed eventualmente cilindri da qualcuno attrezzato a dovere e che sappia quello che fa, per l'aumento di cilindrata ho un contatto anche qui dalle mie parti, gente con i controcazzi Modificato 14 Novembre, 2013 alle 14:02 da Superbiker Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 14 Novembre, 2013 alle 14:37 Condividi Inviato 14 Novembre, 2013 alle 14:37 Eccolla...gia per starti dietro mi devo concentrare al massimo rischiando persino di raddrizzare qualche curva, figurati dopo la modifica al motore...devo far installare un paracadute da Ajko!! ) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rem9 Inviato 14 Novembre, 2013 alle 16:30 Condividi Inviato 14 Novembre, 2013 alle 16:30 (modificato) x rispondere a fusa , in zona lecco ( e nn solo ) è possibile alesare è poi fare il trattamento alle canne ( che fanno sempre loro ) è chiaro che senza trattamento ............................. , ma è una lavorazione che è ormai superata dagli eventi , appunto col 1810 che usa canne in ghisa , è altrettanto palese che se aumenti la cilindrata lavori anche le teste ( già che le hai in mano...................... ) . >Ricordiamoci oltremodo che ogni lavorazione nn darà mai i risultati di un aumento di cilindrata che se fatta a dovere è pure affidabile . X chi volesse cimentarsi o x passione o x risparmio nel monta rimonta , lavorare su quel motore dove nn ci son cinghie o catene distribuzione ( le camme son sotto nn ci son fasature varie............... ) quindi come togli poi rimetti è d'una semplicità disarmante , naturalmente x tutti coloro con un minimo di manualità e passione . P.S. le temperature si alzano anche solo aumentando rc . :smt115 Modificato 14 Novembre, 2013 alle 16:37 da rem9 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 14 Novembre, 2013 alle 17:38 Condividi Inviato 14 Novembre, 2013 alle 17:38 si non ci sono problemi mettere mano al motore, è comunque il mio lavoro, non essere un motorista significa non essere specializzato in motori, le officine più competitive hanno infatti addetti che assemblano e preparano solo motori dalla mattina alla sera, io fino ad un paio di anni fa lavoravo esclusivamente su motori ducati che tra desmo e cinghie non sono proprio semplici (e non mi piacciono per niente) e come gia detto ho l'aggancio giusto per l'aumento di cilindrata se beppe decidesse Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AD MAJORA Inviato 15 Novembre, 2013 alle 11:23 Autore Condividi Inviato 15 Novembre, 2013 alle 11:23 Ragazzi, calma =; ho solo lanciato un sasso per smuovere un pò le acque di questo triste autunno. Leggendo i vostri post, sono sempre più convinto che per eseguire - o anche solo far eseguire - una modifica del genere occorrono diverse cose, che io non ho: - competenza; - tempo; - soldi; - pazienza, e chissà quante altre ](*,) :oops: Vedremo in futuro :-" Giacchè ci sono, toglietemi una curiosità: quanti CV potrebbe raggiungere il nostro motorone con queste modifiche, mantenendo la stessa affidabilità che conosciamo ? Cioè, il gioco vale la candela ? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 15 Novembre, 2013 alle 12:02 Condividi Inviato 15 Novembre, 2013 alle 12:02 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
rem9 Inviato 15 Novembre, 2013 alle 16:42 Condividi Inviato 15 Novembre, 2013 alle 16:42 (modificato) metti anche in conto oltre alla lavorazione teste la sostituzione valvole , con maggiorate + tornitura corpi farfallati e/o collettori poi se ancora sei del parere ...................... , volendo ti faccio " i conti della serva " Modificato 15 Novembre, 2013 alle 16:45 da rem9 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Gerry Inviato 16 Novembre, 2013 alle 09:45 Condividi Inviato 16 Novembre, 2013 alle 09:45 Giacchè ci sono, toglietemi una curiosità: quanti CV potrebbe raggiungere il nostro motorone con queste modifiche, mantenendo la stessa affidabilità che conosciamo ? Cioè, il gioco vale la candela ? Quindi???? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
fusa63 Inviato 16 Novembre, 2013 alle 11:24 Condividi Inviato 16 Novembre, 2013 alle 11:24 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
mimmo D.D.R. Inviato 16 Novembre, 2013 alle 12:17 Condividi Inviato 16 Novembre, 2013 alle 12:17 (modificato) Quindi KTM 1290!! :smt040 e passa la paura!! Modificato 16 Novembre, 2013 alle 12:17 da mimmo D.D.R. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 17 Novembre, 2013 alle 20:49 Condividi Inviato 17 Novembre, 2013 alle 20:49 si ma andare forte con una moto che tutti sanno andare forte non da la stessa soddisfazione... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
AD MAJORA Inviato 10 Aprile, 2014 alle 14:06 Autore Condividi Inviato 10 Aprile, 2014 alle 14:06 Dopo diversi contatti con Angelo (il preparatore) e Giampaolo (il proprietario) sono riuscito a capirne di più (mica tanto, però ) I pistoni maggiorati Wiseco da 100mm arrivano direttamente dagli Stati Uniti, dotati di fasce e fermi, ma hanno necessità di alloggiare in cilindri con delle canne in ghisa speciali perchè date le misure non rimarrebbe sufficiente spessore (carne per gli addetti ai lavori). Hanno adattato il rapporto di compressione, visto che con questi nuovi pistoni va alle stelle, soprattutto in considerazione della scarsa qualità delle benzine in commercio e la facilità di detonazione per motori di così grossa cubatura. La moto ha subito un lavoro di sviluppo e messa a punto dei flussi della testata sia in aspirazione che scarico, mediante flussometro flow commander 300. Successivamente è stato eseguito un calco in resina, poi sono stati lavorati e il tutto è stato più volte ritestato al flussometro onde individuare i migliori compromessi una volta rimontato il motore. Il mezzo ha quindi subito un lungo percorso di messa a punto del sistema di iniezione, mediante riprogrammatura della centralina power commander eseguita al banco prova con sonde lambda Uego e termocoppie. Inoltre, si dichiarano capaci di intervenire direttamente sulla ECU originale con mappatura al banco frenato a rulli. Il costo prevede: € 500 la coppia di pistoni completi di segmenti, spinotto e fermi € 350 piantaggio nuove canne € 74 kit guarnizioni € 200 nuovo albero a cammes € 1.124 di materiale più la manodopera che si aggirerebbe intorno ai € 500/600 La lavorazione presso la loro officina prevede un fermo moto di almeno due mesi, tempo che si potrebbe contrarre acquistando in precedenza i pistoni e gli altri ricambi. Sono disposti anche a farlo eseguire da altri (vedi Superbiker), fornendo tutte le indicazioni del caso. Il risultato finale prevederebbe un alleggerimento del portafogli ma un incremento delle prestazioni: - CV 105,2 - Nm 164,5 Io sarei intenzionato, ovviamente non adesso che la stagione è iniziata. Nicola e bobo si sono dimostrati interessati. Magari in autunno riusciamo a spuntare un prezzo speciale per tre moto insieme Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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