Muntagnin Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 21:08 Condividi Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 21:08 (modificato) Notoriamente il progettista della motina, era un sadico .... e nascose la batteria. Il problema che oltre ad essere nascosta sotto il serbatoio è anche "piccolina" Può capitare che, per vari motivi, si scarichi. Immaginiamo di esser on the road e restiamo a piedi con la batt. Dato che le sfighe non vengono mai sole .. piove anche a dirotto. Ma siamo fortunati .. si ferma Sharon Stone .. e ci chiede " serve aiuto? ho i cavi della batteria" Che facciamo? ringraziamo e cominciamo a trafficare per staccare il serbatoio .. Sharon .. ci dice .. " porti pazienza, ma non posso fermarmi ho un appuntamento" Allora? 1) - aggiungiamo una presa per collegare un carica-batteria 2) - aggiungiamo un POSITIVO per collegare facilmente una batteria esterna Io ho optato per la seconda opzione. Questo è quel che ho fatto: prima cosa ho forato uno dei carterini laterali e montato un bel bullonaccio a cui ho collegato un bel cavo delle stesse dimensioni di quello che arrivano dalla batteria...... (purtroppo non lo avevo rosso) ... -- poi ho portato il cavone al POSITIVO del relais di avviamento che è sempre collegato al POSITIVO della batt ... .. poi un bel tappo rosso e voilà il gioco è fatto In pratica cosa ho ottenuto? 1) se resto a terra di batteria .. collego un cavo al POSITIVO aggiunto .. e il negativo ad un punto qualsiasi del telaio e vroooom .. metto in moto senza smontare alcunchè. 2) se voglio ricaricare la batteria .. idem come sopra PS: Mandrake mi fece poi notare che potevo collegarmi in un'altro punto ... ma ormai il dado era tratto Modificato 22 Dicembre, 2015 alle 15:53 da etorty 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 21:38 Condividi Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 21:38 munta va ben istes.. l'importante è raggiungere lo scopo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zazzi Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 21:57 Condividi Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 21:57 (modificato) Mmm.. intetessante.. Io ho un ctek come mantenitore sempre collegato con le rondelle alla batteria. Comodo perche ha gia una serie di accessori plug/play tipo accendisigari e via dicendo.. Qui lo schema.. Una domanda.. i fili che escono hanno un connettore femmina.. il maschio è il mantenitore cteck. Io vorrei aver la possibilità di usare le pinze in dotazione se mi dovessi trovare in giro ( anche vero che dovrei averle sempre dietro ) Le pinze però son anche loro con il connettore femmina.. Se taglio ed unisco un connettore maschio alle pinze posso utilizzarle on the road per farla ripartire? Spero di essermi spiegato.. Modificato 4 Febbraio, 2014 alle 07:05 da gerribs Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 22:07 Autore Condividi Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 22:07 i cavetti dei carica-mantenitore-batteria sono troppo piccoli per sopportare la corrente di spunto dell'avviamento. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
zazzi Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 22:11 Condividi Inviato 3 Febbraio, 2014 alle 22:11 i cavetti dei carica-mantenitore-batteria sono troppo piccoli per sopportare la corrente di spunto dell'avviamento. Ecco perchè nn esiste allora il maschio con le pinze.. Risolvo come hai fatto tu mi sa.. Grazie don Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 4 Febbraio, 2014 alle 06:45 Autore Condividi Inviato 4 Febbraio, 2014 alle 06:45 di nulla figliolo ... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
durinVIII Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 10:47 Condividi Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 10:47 urca....che bella info questa, quest'estate ho in progetto una bella vacanzona lunga in moto in due...e rimanere a piedi è proprio poco simpatico! mi porterò le pinze da collegare al carica bat! 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite whiteknight Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 11:54 Condividi Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 11:54 (modificato) per farla partire i cavetti del mantenitore si sciolgono richiede un alta corrente di spunto ci vuole una buona sezione dei cavi per avviarla 16mmq io mi son portato due cavi inguainati in termorestringente dalla batteria sotto la sella attaccati ad un mammut che poi ho isolato con del nastro dopo una festa tra i bricchi ho lasciato tutta la notte la moto con le luci di parcheggio accese, alla mattina la moto non dava segni di vita, non si accendeva il quadro nulla era morta ; in tre a spinta non riuscivamo fondo ghiaioso sconnesso, alla fine l' ho cammellata sino alla provinciale (quasi 1km) fortunatamente la provinciale era in discesa e mi son buttato giu in folle, preso un pò di velocità non ho idea a quanti km/h ho buttato dentro la seconda e si è accesa, arrivato a casa collegai la batteria della moto per farla caricare con quella dell' auto non avevo altro a disposizione e avevo solo gli attrezzi in dotazione .... come?? da ignorante e non disponendo del manuale il meno l' ho attaccato al telaio della moto e ok e il piu? l' ho dovuto prendere dal piu di un fusibile...fortunatamente potevo controllare lo stato della carica perchè avevo un voltmetro e ha funzionato dopo circa 3,5 ore la batteria dava 11,80 ma gia da un livello intorno ai 7 7,5 dava lo spunto e si avviava il motore... Modificato 6 Febbraio, 2014 alle 11:56 da whiteknight 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 12:29 Autore Condividi Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 12:29 urca....che bella info questa, quest'estate ho in progetto una bella vacanzona lunga in moto in due...e rimanere a piedi è proprio poco simpatico! mi porterò le pinze da collegare al carica bat! Sei distratto .. domani vieni accompagnato dalla morosa .. e la lasci da noi che le spieghiamo come sia fatto il mondo Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giulio69 Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 19:11 Condividi Inviato 6 Febbraio, 2014 alle 19:11 Mi sa proprio che anch'io dovrò tirar fuori un bel 16 mm quadrati...e metterlo sotto sella.Che non sia mai che ci sia qualche curioso...che vuole accendere una siga. 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Superbiker Inviato 7 Febbraio, 2014 alle 19:56 Condividi Inviato 7 Febbraio, 2014 alle 19:56 ottima soluzione di ispirazione automobilistica! valida su qualsiasi due ruote con batteria di difficile accesso 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 7 Febbraio, 2014 alle 22:07 Autore Condividi Inviato 7 Febbraio, 2014 alle 22:07 la mia l'ho copiata dalle BMW .... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
salvo Inviato 20 Maggio, 2014 alle 07:02 Condividi Inviato 20 Maggio, 2014 alle 07:02 Sono intenzionato a realizzare la stessa modifica (per ben due volte ho dovuto elemosinare attrezzi e cavi a 50Km da casa per essere rimasto a piedi per la batteria) ma mi sorge un dubbio: se esternamente si puo tranquillamente isolare la presa con un tappo a vite, il contatto all'interno del fianchetto e' sempre ben isolato. Avresti qualche suggerimento su come isolarlo visto che e' una presa 12V sempre alimentata? Inoltre: se non era una battuta posso chiederti dove ti aveva suggerito di attaccarti il mago (ti prego si clemente qualora non avessi inteso la goliardia di voi bikers "lumbard") Grazie Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 20 Maggio, 2014 alle 09:25 Autore Condividi Inviato 20 Maggio, 2014 alle 09:25 - onestamente non ricordo dove proponeva il mago... non era una goliardia .. - il mio ragionamento era quello di collegarmi direttamente al relais dell'avviamento in modo di avere il cavo il più corto possibile ... - il fianchetto è di plastica .. quindi più idolato di lui ...... - la vitozza che collega il cavozzo .. l'ho ribattuta in modo che non si sviti - il tappo è lì da mesi e non si è ancora staccato - diciamo che la vitozza è in un posto che non si nota - se rifacessi il tutto ... userei un cavo rosso (che non avevo) e monterei un bel fusibilozzo tra vitozza e relaisotto facci sapere come farai tu ... magari ti seguo e modifico il mio sistema (come ho detto l'ho copiato paro paro dalla BMW) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
durinVIII Inviato 20 Maggio, 2014 alle 10:43 Condividi Inviato 20 Maggio, 2014 alle 10:43 per farla partire i cavetti del mantenitore si sciolgono richiede un alta corrente di spunto ci vuole una buona sezione dei cavi per avviarla 16mmq azzzz questo non l'avevo valutato. cavi di sezione piccolina. mi sa che prima di settembre farò così anche io...devo procurarmi un pezzo di quel cavo rosso. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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