Mandrake Inviato 10 Febbraio, 2014 alle 17:53 Condividi Inviato 10 Febbraio, 2014 alle 17:53 Non esiste la sezione sperimentale,quindi scrivo qui... googlando per il web da tempo ormai mi sono imbattuto in una modifica al corpo farfallato, che consiste sostanzialmente nell'allargare lo stesso di 2mm,e rifare completamente la farfalla...nonchè modificare airbox per permettere un maggior afflusso di aria... l'unico che l'ha fatto sull'MT03, o per lo meno pubblicato qualche cosa online. è stato un greco che prontamente contattato non ha saputo o voluto spiegare nei dettagli come procedere,(forse per via della lingua,si parlava con google traduttore)...ho visto cosa fanno sull'XT e sul raptor, che hanno il nostro motore... essendo un personaggio anomalo me ne rendo conto, ho comperato un corpo farfallato usato, e con l'aiuto di Muntagnin dopo varie elucubrazioni, e confronti abbiamo deciso di procedere... per ora siamo riusciti ad allargare tramite tornitura ( effettuata da un professionista di sua conoscenza) il corpo farfallato da 44mm originale a 46mm ...che non è perfettamente centrato, e quic'è voluta tutta la professionalità del tornitore per ottenere un risultato pressochè perfetto... il bello viene adesso , rifare la farfalla, ed eventualmente modificare l'albero e le viti che la sostengono... ho ordinato ad un mio conoscente con possibilità di taglio laser di rifare una farfalla con la nuova misura, non sò ancora se in ottone come l'originale o in acciaio... poi sarà il momento di modificare l'airbox, si accettano consigli e suggerimenti... vi metto 2 foto cosi per gradire e vedere come procedono i lavori smontato completamente ecco come si presentava adesso si presenta cosi Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
durinVIII Inviato 11 Febbraio, 2014 alle 13:32 Condividi Inviato 11 Febbraio, 2014 alle 13:32 ok, premessa doverosa: non ho idea di come funzioni il sistema di immissione di aria nella moto. per risolvere il problema "basterebbe" fare quello che hanno fatto quelli della mt-03 di Hyperpro...mettere il filtro a cono. e domanda da ignorante, non basta smontare l'air box ed attaccare il filtro al corpo farfallato? ok temo di aver scritto più di un eresia, siate clementi e correggetemi! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 11 Febbraio, 2014 alle 13:46 Condividi Inviato 11 Febbraio, 2014 alle 13:46 (modificato) durinVIII ... tu non eri in castigo? .. non dovevi venire accompagnato dalla morosa? .. Il punto è che non si vuole fare quello che han fatto gli altri..... Si sono fatte discussioni kilometriche su cosa fare e/o non fare. Eliminare l'airbox.. non è che sia una splendida pensata. Il filtro a cono messo dietro al motore respira aria calda.. quindi poco densa, senza contare che è sempre meglio farlo respirare in zona calma e non turbolenta. Un filtro a cono era stato preso in considerazione, ma montato all'interno della scatola, ma ormai si è andati oltre Penso che nella prossima puntata, Mandrake parlerà di come sarà modificato l'Airbox ed il sistema filtrante. Ne vedremo delle belle Modificato 11 Febbraio, 2014 alle 13:53 da Muntagnin Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 12 Febbraio, 2014 alle 08:05 Autore Condividi Inviato 12 Febbraio, 2014 alle 08:05 Durin... quale problema?... questo è il corpo farfallato... è stato allargato,la modifica dell' airbox è una conseguenza doverosa, come ti ha detto il Munta l'aspirazione diretta con un filtro conico nella posizione in cui si troverebbe ,porterebbe più svantaggi che benefici,il nostro airbox opportunamente modificato ha dimensioni ottimali,e con qualche piccola modifica tutta da testare vedremo di ottenere il meglio da questa satola...attendere prego,per ora la farfalla nuova è l'obbiettivo.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 13 Febbraio, 2014 alle 08:09 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio, 2014 alle 08:09 ecco la prima versione della farfalla... in alluminio ,inquanto piu facile da lavorare a mano... la definitiva sarà in ottone come l'originale, l'alluminio potrebbe presentare problemi di risonanza. 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 13 Febbraio, 2014 alle 09:24 Condividi Inviato 13 Febbraio, 2014 alle 09:24 e con questo si parla da dove "entrano" i cavalli ... poi si parlerà di dove "si ammucchiano" per entrare Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 13 Febbraio, 2014 alle 10:28 Autore Condividi Inviato 13 Febbraio, 2014 alle 10:28 bravo...intanto facciamoli entrare ...e vediamo quanti e come ne escono... e se ne escono...bho? non ci resta che provare.. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ospite whiteknight Inviato 17 Febbraio, 2014 alle 11:50 Condividi Inviato 17 Febbraio, 2014 alle 11:50 quindi state studiando come sfruttare l' airbox e quindi ci sarà una nuova modica su di essa prima di montare il corpo farfallato maggiorato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 17 Febbraio, 2014 alle 12:54 Condividi Inviato 17 Febbraio, 2014 alle 12:54 Esatto,l'Airbox .. o meglio un particolare dell'airbox è già stato riprogettato ed il disegno consegnato al Mago che a sua volta lo porterà al tizio per il taglio al laser. .. .. .. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 21 Febbraio, 2014 alle 07:54 Autore Condividi Inviato 21 Febbraio, 2014 alle 07:54 Ecco la farfalla in ottone rifatta con taglio laser e adattata a mano.... mi sembra venuta molto bene, che dite? direi quasi che il corpo farfallato sia nato cosi... ed eccolo bello lucidato ora non resta che montare il tutto e testare .... con le varianti del airbox.... un grazie particolare al Munta che è stato parte fondamentale e validissimo consigliere per la realizazione di progetto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giulio69 Inviato 23 Febbraio, 2014 alle 11:51 Condividi Inviato 23 Febbraio, 2014 alle 11:51 echecelodiciamoafarechePENDIAMOdallevostrelabbra!!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Giulio69 Inviato 12 Aprile, 2014 alle 20:22 Condividi Inviato 12 Aprile, 2014 alle 20:22 vi si stanno allungando le labbra!!! vedi sopra!! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Muntagnin Inviato 12 Aprile, 2014 alle 21:09 Condividi Inviato 12 Aprile, 2014 alle 21:09 abbiamo modificato l'airbox .. vedi il topic .. per i test .. serve tempo .. perchè và testata ogni singola modifica per vedere cosa và e cosa non và ... se tutte le modifiche sono montate contemporaneamente .. alla fine non si riesce ad avere idee precise. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mandrake Inviato 9 Ottobre, 2014 alle 14:23 Autore Condividi Inviato 9 Ottobre, 2014 alle 14:23 (modificato) iprendiaamo questo discorso.... finalmente montato il corpo farfallato allargato +2mm con farfalla rifatta e rifinita a mano e intanto che ci siamo una registrata alle valvole che non guasta mai rimontiamo il tutto nella sua sede ] ecco come si presentava la motorella una volta rimontato il tutto regoliamo minimo TPS con il software della power commander e adesso prima accensione https://www.youtube.com/watch?v=BGiWkmFrW94&feature=youtu.be manca solo una prova su strada seria, per ora ho fatto solo una 50ina di km sotto il diluvio e non posso dare giudizi ... posso solo dire che prende i giri molto più rapidamente, aspetto che spiova e vi saprò dire Grazie ancora al mio compagno di merende e all'amico MIchele, che mi hanno supportato e sopportato in tutto questo Modificato 9 Ottobre, 2014 alle 14:19 da Mandrake 1 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
TorqueMaster Inviato 9 Ottobre, 2014 alle 14:43 Condividi Inviato 9 Ottobre, 2014 alle 14:43 Modifica molto interessante, anch'io quest'anno ho intenzione di mettere mano ai corpi farfallati della mia 01. Curioso sui prossimi sviluppi. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati