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Inviato

Eccomi qui!

Premetto che è molto semplice come procedimento, uniche rotture di scatole sono:

1- Capire quale sia il collettore dx e quale il sx (ci ho perso minimo 40 minuti, ma sorvoliamo questo piccolo ed insignificante detteglio :eusa_wall: )

2- Riuscire ad arrivare con le chiavi e le mani ai bulloni dei collettori

 

Detto questo, iniziamo!

mettere qualcosa sotto lo scarico nel caso in cui dovesse scivolare dalle mani e cadere ;)

 

Smontaggio

 

1- Smontare, su entrambi i lati, i fianchetti di plastica che riparano il radiatore. Vi semplificherà notevolmente la vita

 

2- Allentare i bulloni dei collettori (2 x ogni collettore)

Chiave del 12

 

Entarmbi i collettori visti dal basso

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per effettuare tale operazione sui bulloni più esterni ho sfruttato gli spazi liberati con lo smontaggio dei fianchetti, mentre ho usato il pavimento come materasso per svitare i bulloni più interni

 

3- Svitare completamente la sonda presente sotto la leva del freno post.

Chiave del 17

 

post-3575-0-39086500-1412425932_thumb.jpg

 

4- Svitare completamente i supporti dell pedane (freno e cambio)

 

lato dx

post-3575-0-68834400-1412428977_thumb.jpg

 

lato sx

post-3575-0-08271700-1412426270_thumb.jpg

 

5- Svitare i supporti del "padellone" dello scarico (mettere uno spessore sotto, in modo che non tocchi terra sforzando così i collettori)

se non erro dovrebbe essere una 12 anche qui

 

lato dx

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lato sx (vite uguale identica al lato dx)

post-3575-0-80872800-1412426287_thumb.jpg

 

6- tornare ai collettori e svitare il tutto completamente, stando attenti a non perdere le due guarnizioni presenti (saranno da rimettere con il nuovo scarico)

 

Lo scarico è smontato!!!

 

 

 

Montaggio scarico Aftermarket, in questo caso un Roadsitalia con silenziatore Power in titanio

 

1- Assemblare i due collettori alla Y fissando il tutto con due molle aiutandosi con l'utilizzo di una pinza.

ATTENZIONE! tenete in modo ben saldo la morsa delle pinze sulla molla perchè se dovesse scivolarvi potrebbe farvi male.

Nelle istruzioni dicono di mettere prima i collettori in sede ma secondo me, visto che non tutti hanno il ponte nel box, conviene fare come nella mia guida.

 

2- Una volta assemblati i 3 pezzi andiamo a mettere i collettori nella loro sede ricordando di mettere le guarnizioni presenti con lo scarico originale fermiamoli (non blocchiamoli, mi raccomando) in modo tale che non cadano ma che comunque abbiano un po' di gioco.

 

3- Prendiamo il silenziatore e calziamolo sulla Y, fatto ciò lo fissiamo con la sua molla

 

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4- Ora fissiamo il silenziatore con la fascetta e la viteria rimasta (presente nella confezione)

NB tutti i serraggi sono non sono da tirare, per il momento, vi dirò io quando

 

4a. Prendiamo la fascetta e le calziamo la gomma sopra

4b. Facciamo prendere la forma del silenziatore alle fascetta e la mettiamo da parte

4c. Prendiamo i vari pezzi rimasti e li mettiamo come si vede in foto (quella in bianco e nero messa nelle istruzioni è incomprensibile!)

 

post-3575-0-02247700-1412427907_thumb.jpg

 

A= Vite (va fatta passare dove passava la vite che sosteneva lo scarico originale)
B= Rondella

C= Placca nera
D= Spessore
E= Supporto scarico originale
F= Dado

non ricordo se tra E ed F ci sia una rondella o no, se ve ne avanzasse una mettetela ahahah

 

come inclinazione della placca io ho questa

post-3575-0-70673500-1412428177_thumb.jpg

 

4d. Prendere la fascetta e fissarla alla placca nera usando la vite e il dado come in foto, farete un po' di fatica perchè non è molto semplice tenere le due parti della fascetta unite (mi sono iutato con un paio di pinze)

 

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5- Ora che tutto ha preso forma si può iniziare a tirare tutti i vari bulloni, partendo dai collettori finoad arrivare al silenziatore.

NB per avere un serraggio omogeneo (dei collettori) si dovrebbero tirare i due dadi insieme, un po' uno ed un po' l'altro

 

 

Ecco che è tutto utlimato, ora potete togliere il DBkiller e fare bordello! :eusa_dance:

 

 

 

Spero sia chiara, per ogni dubbio chiedete ;)

 

  • Like 2
Inviato (modificato)

Come fai a svitare la vite di supporto del padellone?? Con una normale chiave esagonale ci arrivi?

Io è qui che mi sono bloccato xD

Modificato da ibradidio
Inviato

Ho usato una chiave a cricchetto con un prolunghino

Avevo fatto la foto perchè mi aveva spiazzato un po' quel bulone, non la trovavo mentre facevo la guida

 

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Inviato (modificato)

Grazie Gunter! Quindi mi procuro una bussola da dodici a t e sto a posto!

Modificato da ibradidio
  • Like 1
Inviato

Non so se hai già fatto ma ti consiglio di pendere un calibro o una riga per misurare quanto debba essere lunga la chiave per arrivare al dado. Credo possa bastare 10cm ma non ne sono sicuro

Inviato

Mettendo il distanziale dall'altra parte dovresti avere il silenziatore più vicino al forcellone, tocca?

Inviato

Io ho avuto problemi a reinserire la sonda! Come se la righettatura del roads non corriapondesse bene alla sonda lambda che abbiamo!

Cmq l' ho avvitata ci mancano tre millimetri per avvitarla completamente ma si è bloccata non si svita e non si avvita xD vabbe penso vada bene cosi'! Ahah

Brum brum che suuono!!!

Inviato

Azz, la filettatura dovrebbe essere giusta, è possibile che la sonda non fosse correttamente dentro la filettatura dello scarico e che sia entrata storta. I casi possono essere due:

1. il più brutto = hai mangiato il filetto della sonda, dello scarico o di entrambi. Quindi se togli rischi di non riuscire più a rimettere la sonda

2. non essendo stato fatto fare nessuno sforzo (ma ne dubito visto che hai detto di non riuscire più nemmeno a svitare) è possiblie svitare in modo deciso e sperare di non aver rovinato i filetti, per poi riavvitare il tutto

 

Ti do' un consiglio, se non sfiata lasciala così

Inviato

Sisi infatti la lascio così xD poi quando a metà ottobre andrò dal mio meccanico per fargli fare un controllo pre-invernale faccio dare anche una occhiata alla sonda per sicurezza!

Inviato

Scusa il ritardo nella risposta.. no non tocca mettendo il distanziale di la, anzi sai che ti dico?? siccome l'ho messo come andrebbe, quindi l'ho messo come l'hai messo tu, ma mi sembra che stia troppo in fuori, mi sa che lo rimetto come l'avevo messo io inizialmente.. anche perchè ho fatto una prova con un amico che mi ha aiutato e ho messo la moto in piega, da ferma naturalmente, e così com'è adesso, appena appoggia il pirullo della pedana arriva a toccare anche lo scarico.. ( non che io arriverò mai a fare una piega così) però non si sa mai, forse è meglio che stia +all'interno non credi?

Inviato

Non ti sottovalutare, in statica hai le sospensioni completamente estese, in dinamica c'è il tuo peso più la forza centrifuga ;)

Inviato

Io la prova da fermo non l'ho fatta, non mi era venuto nemmeno in mente di provare. Appena avrò un attimo valuterò meglio la tua osservazione facendo qualche prova da fermo. Può essere che abbia mal interpretato la foto sulle istruzioni di montaggio e che il distanziale sia come lo hai messo tu, domani controllerò meglio ;)

 

Anche io pensavo di non arrivare mai a grattare le pedane, invece mi capita abbastanza frequentemente.

Inviato (modificato)

allora ho rimesso il distanziale di la, a me piace molto di + non tocca da nessuna parte e sta + vicina al forcellone e sporge di meno!! credo che sia molto + bella così!! 

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Si lo so la fascia l'ho montata male i due lembi vanno tutti e due dalla stessa parte, già messa a posto... 
Modificato da puccio1972
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