Sgunt Inviato 20 Giugno, 2015 alle 19:31 Condividi Inviato 20 Giugno, 2015 alle 19:31 Bene, come già anticipato nella sezione dedicata agli scarichi della Roadsitalia ho comprato una manina (pezzo a forma di "Y" che unisce i due collettori per poi poter mettere il silenziatore) senza catalizzatore. Quando @TorqueMaster ed io abbiamo aperto il pacco siamo rimasti pietrificati vedendo cosa ci fosse all'interno. Le due parti di tubo saldate a quello dove c'è il foro per la sonda non erano saldate con cura e su misura, c'era poco più di mezzo centimetro di materiale che disturbava il corretto flussaggio dei gas. Armato di lime (3 tipi differenti), un Dremel con vari accessori (indispensabile la prolunga flessibile) e tanta pazienza, mi sono messo a limare via tutto lo schifo presente all'interno, prossimamente lo farò anche sulla manina catalizzata e consiglio a tutti voi possessori di uno scarico Roadsitalia di fare tale modifica Purtroppo non è affatto semplice fare delle foto fatte bene di un tubo che ha delle pieghe, bisogna fare un sacco di cose (messa a fuoco, luce da direzionare nel tubo, tenere conto delle ombre, tenere la manina, scattare le foto) spero capiate lo stesso e soprattutto notiate le differenze Vista lato catalizzatore Prima Dopo Vista attacco collettori Prima Dopo Vista attacco collettore destro Prima Dopo Domani aggiungerò nel post la quantità di acciao che ho rimosso 2 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killown Inviato 21 Giugno, 2015 alle 12:56 Condividi Inviato 21 Giugno, 2015 alle 12:56 bel lavoro! mi sa che lo farò anch'io! ma il catalizzatore è possibile rimuoverlo? magari tirando via le saldature? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jacopo79 Inviato 21 Giugno, 2015 alle 18:20 Condividi Inviato 21 Giugno, 2015 alle 18:20 Mitico! Ma ti accorgi della differenza dopo? Perché consigli di fare questa modifica? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgunt Inviato 21 Giugno, 2015 alle 19:16 Autore Condividi Inviato 21 Giugno, 2015 alle 19:16 @Killown vedo che hai già letto di là ma metto la risposta anche qui nel caso altri leggano la tua domanda Dovresti riuscire a toglierlo senza problemi, se non ricordo male sono 3 punti di saldatura Anche io vorrei provare a toglierlo....in caso in un attimo si rimette...quando ci provi facci sapere killown Non sono proprio del tuo parere @Jacopo79 il diametro del silenziatore è più grande di quello dove è situato il catalizzatore, con la moto spenta la cialda rimarrebbe in sede ma, una volta accesa e dato un po' di gas, la pressione dei gas la farebbero spostare e (forse) la sparerebbero addirittura via A meno che non si sia in grado di saldarla nuovamente sconsiglio vivamente di rimetterla una volta rimossa Mentre riguardo alla tua domanda @Jacopo79 ti posso dire solo che rimuovendo tali pezzi i gas di scarico non trovano ostacoli e quindi non creano turbolenze all'interno dei collettori. Non ho ancora montato il pezzo perchè non ho avuto tempo (la differenza non credo si senta andando in giro, bisognerebbe mettere la moto sui rulla prima e dopo la modifica) Io questa manina la monterò per fare un giretto di prova ma poi la sostituirò nuovamente con quella catalizzata. La rimetterò definitivamente quando farò fare da Piasini Engineering la mappa dedicata per la mia moto con il mio scarico e il mio filtro dell'aria, non so tra quanto... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Jacopo79 Inviato 21 Giugno, 2015 alle 21:05 Condividi Inviato 21 Giugno, 2015 alle 21:05 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgunt Inviato 21 Giugno, 2015 alle 21:33 Autore Condividi Inviato 21 Giugno, 2015 alle 21:33 Io ho usato molto le lime ma il Dremel aiuta molto Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
itreb Inviato 22 Giugno, 2015 alle 05:15 Condividi Inviato 22 Giugno, 2015 alle 05:15 Ma roadsitalia cosa dice in merito?! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgunt Inviato 22 Giugno, 2015 alle 07:04 Autore Condividi Inviato 22 Giugno, 2015 alle 07:04 Non li ho sentiti Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 22 Giugno, 2015 alle 07:37 Condividi Inviato 22 Giugno, 2015 alle 07:37 ...anche perché la risposta sarebbe stata: "non doveva assolutamente rimuovere quel materiale, era stato posto appositamente dopo calcoli scientifici e trigonometrici riguardo la velocità dei gas e loro turbolenze nonché contro-pressione alla camera di combustione. Anni di studio e lavorazioni buttati con un colpo di dremel." Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Ronor Inviato 22 Giugno, 2015 alle 07:38 Condividi Inviato 22 Giugno, 2015 alle 07:38 Sgunt posso chiederti quanto è costato il pezzo di collettori scatalizzato? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgunt Inviato 22 Giugno, 2015 alle 07:52 Autore Condividi Inviato 22 Giugno, 2015 alle 07:52 Ora come ora non ricordo bene il prezzo ma credo intorno ai 100€ @OmarMT01 che fossero lì per un motivo può essere vero ma non credo fossero studiati alla perfezione, c'erano un sacco di imperfezioni in quelle saldature... Ma il problema non dovrebbe persistere dopo che avrò fatto la mappa dedicata da Piasini giusto? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 22 Giugno, 2015 alle 08:06 Condividi Inviato 22 Giugno, 2015 alle 08:06 @Gunter, stavo scherzando (a volte mi sbaglio e capita ma avevo messo le faccine ), erano sicuramente delle imperfezioni di lavorazione, avrebbero avuto senso se fossero state delle strozzature "accompagnate", come una dosso, in quel modo crea turbolenze. Il problema delle turbolenze è che NON sono controllabili e quindi sfruttabili. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Sgunt Inviato 22 Giugno, 2015 alle 08:10 Autore Condividi Inviato 22 Giugno, 2015 alle 08:10 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
omarMT01 Inviato 22 Giugno, 2015 alle 08:15 Condividi Inviato 22 Giugno, 2015 alle 08:15 per quanto riguardo gli scarichi, più lisci sono e meglio è, il gas deve correre senza intoppi. Anche se OT ti porto l'esempio dei condotti delle teste, in aspirazione DEVONO avere una leggera rugosità ma allo scarico si lucida a specchio. /OT A questo proposito mi vengono in mente in collettori della Ajko, al loro interno hanno un mucchio di balzelli....... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Killown Inviato 23 Giugno, 2015 alle 08:13 Condividi Inviato 23 Giugno, 2015 alle 08:13 Fatto! ho usato una fresetta per togliere i tre punti di saldatura, poi con un po di wd-40 e un pezzo di legno abbastanza lungo ho dato 4 martellate (dal lato dei collettori) ed è uscito! sinceramente lo pensavo più grande il catalizzatore! Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati