La V-Power non migliora le prestazioni per via del numero di ottano più elevato, del resto come qualcuno ha giustamente rilevato il numero di ottano indica il potere antidetonante del carburante, il motore della MT non ha valori di rapporto di compressione neanche lontanamente in grado di mettere in crisi il carburante normalmente reperibile alla pompa in tutte le condizioni di utilizzo della moto, del resto se così non fosse sarebbe un problema non da poco per Yamaha.. Potrebbero aversi veramente vantaggi in termini di maggiore protezione dal fenomeno della detonazione su motori particolarmente compressi (non è il caso di motori stradali di serie) con diagrammi di anticipo particolarmente spinti specialmente se funzionanti in condizioni particolarmente gravose di temperatura/giri (ad esempio uso pista) e comunque non si parla di incremento prestazionale ma solo di evitare il fenomeno della detonazione che potrebbe arrecare danni al motore.. L'incremento prestazionale potrebbe esserci a patto di rimappare la centralina in termini di anticipo per sfruttare il maggior margine di sicurezza dato dalla maggiore resistenza della miscela aria-benzina all'autoaccensione per compressione , poi però si sarebbe obbligati ad usare sempre e solo questa benzina..
il miglioramento che si sente con la V-Power è dovuto principalmente alla maggiore volatilità che ne favorisce la miscelazione con l'aria e quindi rende la combustione leggermente più omogenea ed energetica.. Inoltre la V-Power contiene addittivi modificatori di attrito che fanno guadagnare qualcosina anche da questo punto di vista.. ovviamente sono vantaggi marginali..
Dal mio punto di vista non è indispensabile, specie visto che se si continua di questo passo presto un litro di benzina "classica" verrà a costare più che una bottiglia di Brandy stravecchio..