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maximumtorque

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    Francesco
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    MT-07
  • Località
    Messina
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    suzuki rmz 250, aprilia rs 125, pit bike, trial beta rev 4t 250
  • Altre moto nel passato
    derbi drd 50sm, lem 50, beta 50, honda cr 80,

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Reputazione Forum

  1. Non so dirti per la 2018 ma la 2014/2017 oltre a non avere una ciclistica per un utilizzo sportivo è a mio avviso anche pericolosa. Ho montato il mono e il kit forcella della FG gubellini e il comportamento della moto è stato stravolto completamente. Con le sospensioni di serie mi è capitato di trovarmi con il sedere sollevato dalla sella e i piedi staccati dalle pedane in autostrada a 120 km/h dopo aver preso un avvallamento pronunciato. Stesso avvallamento con modifica alle sospensioni, la moto rimane composta, non rimbalza e assorbe bene. Unico difetto di questo kit secondo me è l'eccessiva rigidezza del mono (compressione) che purtroppo non è regolabile e su strade sconnesse con buche ecc a lungo andare infastidisce un po'. Tra le curve adesso è tutt'altra cosa, riesco a guidare in modo sportivo e ne ha risentito anche la frenata con la forcella che affonda meno e evita eccessivi trasferimenti di carico sull'anteriore come succedeva prima soprattutto con passeggero. Quindi le sospensioni si, favoriscono una guida sportiva ma sono anche sicurezza e una maggiore sicurezza è sempre ben accetta.
  2. Ciao a tutti, mi ritrovo per le mani due dischi anteriori originali di una Yamaha mt 03 660, usati ma per niente consumati. La pista frenante non ha scalini ed è dello spessore massimo quindi zero usura dovuta all'azione delle pastiglie. Il problema è che presentano un certo gioco in corrispondenza dei nottolini che rendono il disco flottante. Ciò che mi preoccupa principalmente è il fatto che questo gioco non è in laterale (c'è ma è veramente minimo) ma nel verso di rotazione del disco. Per intenderci a moto ferma con il freno anteriore pinzato, se provo a spostare la moto in avanti o in dietro si sente un tic tac provenire dai nottolini. Stessa cosa se afferro con le mani la pista frenante del disco e la ruoto in senso orario o antiorario come fosse un volante, noto un certo gioco rispetto alla parte centrale del disco ben ancorata al cerchio attraverso gli appositi bulloni. Avendo anche un altra moto Yamaha ho verificato la presenza di gioco su quella ma non è presente. Qualcuno di voi sa dirmi se è normale dato che i dischi non presentano usura, o è eccessivo? Se dovessi quantificare questo gioco direi circa 1 mm. In laterale invece direi qualche decimo di mm appena. Comunque aggiungo che ho già verificato la coppia di serraglio delle viti ed è ok. Grazie a tutti in anticipo
  3. Sicuramente non puoi usare quelli di mt09 o mt07 perché hanno una sede del cuscinetto da 40 mm. Dubito esistano cuscinetti 25x40
  4. Ciao io non l'ho montato ma sarei tentato. Ho visto qualche video di quello healtech (intorni ai 300 euro) che sembra abbastanza semplice e si setta con un'app su smartphone. Come info sulla precisione efficacia ecc non ho trovato niente in giro ma tutti parlano bene del cambio elettronico irc. Stando a quanto dicono dovrebbe essere più preciso e riesce a capire quando la marcia è innestata differenza di altri quindi oltre al taglio di corrente di X millisecondi può ritardare ulteriormente l'accensione se riconosce che la marcia non è perfettamente inserita. Tra l'altro per le moto con ride by wire prevede la possibilità di utilizzarlo anche in scalata e sulla nostra che invece ha il gas a filo esiste un accessorio che in aggiunta permette anche la scalata. Tuttavia trovare recensioni e pareri sui cambi elettronici montati su mt07 è difficile perché in fin dei conti è una modifica più indicata su moto sportive e soprattutto per chi va a girare in pista. Sulla nostra moto comunque farebbe molto figo ? Ho provato la 09 e, tra potenza superiore, vari controlli e cambio elettronico è una goduria guidarla in monoruota!
  5. maximumtorque

    (MT-07) SMART IAT

    Sai per caso se è lo stesso sensore che monta sulla mt07 2014 euro 3?
  6. Io conosco solo il diametro che è 17 mm come sulla mt07 ma ho bisogno del resto delle misure
  7. maximumtorque

    (MT-07) SMART IAT

    Ciao ancora disponibile?
  8. Ciao a tutti, ho bisogno di sapere quali sono le dimensioni del perno ruota anteriore. - lunghezza totale - lunghezza filettatura - lunghezza e diametro parte iniziale qualche anima pia potrebbe aiutarmi per favore?
  9. Diciamo che due oli ad esempio entrambi 10w possono avere differente viscosità a seconda della marca. Per quantificare la viscosità e parlare di olio più viscoso o meno viscoso (in gergo densità) bisogna considerare il valore cSt a 40 e 100 gradi centigradi che tuttavia spesso non è riportato sulla confezione dell'olio. Se può aiutare allego una tabella.
  10. In realtà quello che dice gubellini è che lo smorzamento idraulico del mono di serie andrebbe bene per una molla da 7 kg x mm tuttavia la molla necessaria a sostenere la moto deve essere di 11 kg x mm di conseguenza il freno idraulico va maggiorato per rapportarlo alla molla. Quello che scrivi tu e cioè che per sostenere dinamicamente la mt 07 la molla deve avere un carico ideale di 7 kg x mm non è corretto.
  11. Ho sempre pensato che l'avantreno della mia 07 sia complessivamente sottodimensionato per un impiego più sportiveggiante della nostra motina e che con un upgrade delle sospensioni e dei freni avrebbe dato molte soddisfazioni a chi, affascinato dalla sua linea, se ne è inmamorato. Inizialmente ho acquistato un kit sospensioni della fg gubellini che comprende il mono più pompanti più precisamente chiamati emulatori di cartuccia e olio specifico. Successivamente ho voluto eseguire un vero e proprio trapianto della forcella senza però voler stravolgere completamente la moto e per via di cose ho optato per una forcella tradizionale ultracollaudata esteticamente del tutto simile all'originale. La forcella in questione è della r6 2003 ancora a steli tradizionali ma con le 3 regolazioni (precarico, compressione e estensione) con steli di diametro maggiore (43mm contro i 41mm di quelli di serie) e con il vantaggio di poter utilizzare le pinze freno originali della 07 in quanto le stesse della r6 2003 che però lavoreranno su un disco da 300mm. La scelta di questa forcella è dovuta al fatto che ho una r6 di quell'anno in garage e quindi oltre a conoscere come lavora ho potuto prendere tutte le misure necessarie alla modifica facilmente, oltre al fatto che non volevo che la modifica stravolgesse troppo la moto e fosse evidente. Il K della molla è 8.3 N/mm contro l'8.5 delle molle originali, tuttavia l'idraulica seria fa sì che la moto sia più sostenuta, l'escursione diminuisce da 130mm a 120mm, i dischi compatibili sono oltre che quelli della r6 2003, anche quelli della mt09 e mt03 660 (5 fori). Credo di essere l'unico ad aver effettuato una modifica del genere mantenendo il cerchio originale, ovviamente ho dovuto fare un perno al tornio con relativi distanziali e dado particolare per risolvere il problema del differente diametro non aggirabile sostituendo i cuscinetti in quanto inesistenti. Per quanto riguarda le piastre di sterzo ho utilizzato quelle della fazer 1000 perché compatibili con i diametri degli steli della r6 e compatibili con i cuscinetti canotto della mt 07 (montaggio plug & play). Non ho potuto utilizzare quelle della r6 per due motivi. 1 non sono predisposte per accogliere un manubrio da naked e 2 hanno l'alloggiamento del blocchetto chiave/bloccasterzo su un lato anziché centrale come la mt 07. La differenza delle piastre fazer rispetto alle piastre originali è che sono più larghe, sono piatte e non ad ali di gabbiano (aspetto che influisce sull'altezza della moto a parità di lunghezza delle forcelle) e va modificato l'interesse dei bulloni di fissaggio del blocchetto di accensione. Il problema delle piastre piatte è stato in parte risolto dalla lunghezza maggiore della forcella montata (1,5cm più lunga dell'originale) tuttavia la moto a modifica fatta risulta abbassata di circa 1 cm. Aspetto che però non dovrebbe preoccupare in quanto: - l'escursione della forcella è diminuita di 10 mm - l'offset delle piastre montate di 35 mm è inferiore rispetto alle piastre originali (39mm)   ora un offset minore causa un aumento dell'avancorsa a parità di angolo di sterzo (canotto) e lunghezza forcella, ma poiché la moto in definitiva risulta abbassata di 1 cm, ne consegue che l'angolo di sterzo sia leggermente più chiuso (riduzione dell'avancorsa). Non sto qui a quantificare perché sono dati teorici non denterminati realmente ma credo che l'aumento di avancorsa dovuto all'offset maggiore delle piastre venga compensato dalla diminuizione dell'avancorsa dovuta ad un angolo di sterzo più chiuso a causa dell'abbassamento. In termini di quote ciclistiche non ho notato differenze consistenti alla guida, tuttavia la moto risulta nettamente migliorata sia in assetto che in frenata. E non mi riferisco ad un miglioramento rispetto alla forcella di serie, miglioramento che si avvertirebbe anche sostituendola con due paletti in ferro ahahah scherzi a parte, mi riferisco ad un miglioramento rispetto alla forcella di serie dotata di kit pompanti fg gubellini che già aveva stravolto il comportamento di quest'ultima, oltre al fatto che c'è la possibilità di regolarla a mio piacimento a seconda dell'utilizzo che devo farne (viaggio con zavorrina, uscita domenicale sportiva). Al posteriore monto il mono fg gubellini e devo dire che a parte la rigidità un pelo accentuata è stato un upgrade indispensabile anch'esso. Altro aspetto importante della modifica è aver mantenuto il bloccasterzo per me indispensabile. Comunque per eventuali chiarimenti chiedete pure, a breve posterò alcune foto.
  12. Riesumo per dirvi che io ho fatto una modifica simile. Ho utilizzato la forcella della r6 2003 ancora a steli tradizionali ma con le 3 regolazioni (precarico compressione e estensione) con steli di diametro maggiore (43mm contro i 41mm di quelli di serie) e con il vantaggio di poter utilizzare le pinze freno originali della 07 in quanto le stesse della r6 2003 che però lavoreranno su un disco da 300mm. La scelta di questa forcella è dovuta al fatto che ho una r6 di quell'anno in garage e quindi oltre a conoscere come lavora ho potuto prendere tutte le misure necessarie alla modifica facilmente, oltre al fatto che non volevo che la modifica stravolgesse troppo la moto e fosse evidente. Credo di essere l'unico ad aver effettuato una modifica del genere mantenendo il cerchio originale, ovviamente ho dovuto fare un perno al tornio con relativi distanziali e dado particolare per risolvere il problema del differente diametro non aggirabile sostituendo i cuscinetti in quanto inesistenti. In termini di quote ciclistiche non ho notato differenze consistenti alla guida, tuttavia la moto risulta nettamente migliorata sia in assetto che in frenata. E non mi riferisco ad un miglioramento rispetto alla forcella di serie, miglioramento che si avvertirebbe anche sostituendola con due paletti in ferro ahahah scherzi a parte, mi riferisco ad un miglioramento rispetto alla forcella di serie dotata di kit pompanti fg gubellini che già aveva stravolto il comportamento di quest'ultima, oltre al fatto che c'è la possibilità di regolarla a mio piacimento a seconda dell'utilizzo che devo farne (viaggio con zavorrina, uscita domenicale sportiva). Un aspetto importante della modifica è aver mantenuto il bloccasterzo per me indispensabile.
  13. Ciao a tutti, sto cercando un monoammortizzatore originale per mt 07 usato, in qualunque condizione, anche da revisionare purchè non sia rotto/piegato, a basso costo. Grazie in anticipo!
  14. Le leve le trovi su aliexpress, costano 31 euro spedizione inclusa. Inoltre puoi richiedere la combinazione dei colori che preferisci tramite email al venditore. È disponibilissimo. Considera che il mio abbinamento non si trova quindi devi richiederlo tu. Unica seccatura la spedizione, da 15 a 30 giorni. Con le leve mi trovo benissimo, le monti in un attimo e la guida secondo me migliora. Sarà che le originali hanno una forma diversa, sarà che con queste riesco a regolare e avvicinare la leva della frizione senza toccare la regolazione del cavo. Sono convinto che le leve che vendono in giro a prezzi assurdi sono le stesse rimarchiate. Le ho da un anno e nessun problema. Unica cosa da puntualizzare i dadi e i bulloni delle regolazioni e dello snodo richiedono chiavi di misure intermedie. Per quanto riguarda la griglia è in alluminio, acquistata in un negozio di metalli e leghe. L'ho ritagliata della giusta misura e dopo aver messo del nastro isolante su un foglio sul quale avevo stampato il logo, l'ho riportato sulla griglia verniciandola con vernice nera ad alte temperature. Mi sono ispirato ad un 3d dei colleghi della 09. I bordi sono dei profili in plastica per poster.
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