Salve a tutti,
sono un possessore di una MT-03 modello 2016 (321cc) acquistata nuova dal concessionario a Roma e la utilizzo quasi sempre nel tragitto casa/lavoro. In pratica quasi da subito appena presa dal concessionario, sentivo un problema nelle partenze da fermo: appena rilasciavo la frizione, davo un pochino di gas e la moto inizia a camminare, avverto uno "scalino" in avanti, come se rimanesse attaccato qualcosa a livello del cambio/frizione e si sbloccasse prendendo velocità.
Al che, di lì a poco, uscì un richiamo di sicurezza che andava a sostituire il piatto spingi disco della frizione: intervento regolarmente effettuato, ma il problema appena rimessa in moto era ancora presente. Ritorno al concessionario e mi dice che (ovviamente) gli sembra strano: la prova ed ammette che c'è qualcosa che non va.
Il Capo Officina, durante la lavorazione precedente ha fatto caso che la moto non possiede, a differenza di quelle a cilindrata superiore, delle molle che fanno tornare nella giusta sede i dischi. Faccio notare garbatamente che allora il prodotto (per usare un eufemismo) "non è dei migliori" e rimaniamo che mi avrebbero chiamato per farmi sapere dopo aver intercettato l'ingegnere di zona.
Passano i mesi, finche chiamo il Call center.. Fatta la segnalazione, passa una settimana. Nessuna notizia. Insomma, tra Call center e concessionario da Luglio 2016 arrivo a Marzo 2017 e dopo la lunga "diatriba" tra me, il concessionario e la stessa Yamaha sono riuscito alla sostituzione dei seguenti componenti:
Dischi frizione Ass. Spingidisco Molla leva starter Guarnizione Cavo frizione
Tutto questo accadeva a 6165 KM percorsi per il 90% nel traffico cittadino di Roma. Problema risolto. Io felicissimo dopo essere stato 2 settimane senza mezzo, la moto che andava come doveva, ecc.
Verso i 6800 KM, mentre ripartivo a da un semaforo, boom. Di nuovo. Ritorno al concessionario che mi dice sempre che mi farà sapere. Sparisce per due settimane, per poi convocarmi. Il capo officina mi dice testuale che: l'ispettore (senza neanche provarla) ha detto che il problema è: lo stile di guida.
Chiamo il Call Center Yamaha per chiedere una risposta scritta, passano ancora due settimane e l'8 Giugno ricevo una email dall'After Sales di Yamaha che certifica (senza nemmeno una prova o altro) la problematica relativa allo stile di guida del pilota.
Dopo tutto questo vi chiedo gentilmente e sommessamente un aiuto: - Che cosa si intende per stile di guida? - Che test hanno eseguito? - Chi certifica il mio stile di guida essendo patentato A3? - Che a Roma c'è traffico e che non devo usare quella moto? - Che forse avranno progettato una frizione (frizione?) che non è adatta a continue sollecitazioni? - Ma non la presentano come una moto da tutti i giorni? Forse non in tutte le città, ma non ho letto dove si specifica..
- Ci sono altri in questo forum che hanno la mia stessa problematica e stanno subendo lo stesso trattamento da parte di Yamaha?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che si interesseranno e che leggeranno questo post. Grazie dunque e buona strada a tutti.