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Fra84

Full Member
  • Numero contenuti

    12
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Profile Information

  • Nome
    Francesco
  • Moto
    MT-03 660cc
  • Località
    Varese
  • Occupazione
    Artigiano
  • Altre moto nel passato
    Beta TR34 250
    Beta Techno 250
    GasGas EC250
    Husky 510 TE
    Husky WR 125
    Honda CR250 motard
    Honda XR 440 motard
    Honda XLV Transalp 600
    Honda XL 600R Paris-Dakar
    Kawasaki KXE125
    Kawasaki KX85 minimotard
    Yamaha YZ 250
    Yamaha TDM 850
    Suzuki DR-Z 400 sm
  • Interessi
    Auto, moto, musica, modellismo, armi

Obiettivi di Fra84

6

Reputazione Forum

  1. Prova a frenare con la moto sui cavalletti e vedere una volta mollata la leva che tutto sia libero, oppure andando fai un pezzo senza frenare e fermati a toccare dischi e cerchi. Candela, filtro aria sono in ordine? A me anni fa aveva fatto impazzire un Transalp che murava, sparava dallo scarico e non prendeva i giri.. dopo aver smontato a telaio e cambiato mezza moto (presa un'altra intera a poco per travasare pezzi), cosa scopro? che anche con un altro motore, altri carburatori, altre centraline, tutto era identico. L'ho pure portata da due amici meccanici, entrambi non sapevano più che pesci pigliare. In ultimo prima di darle fuoco ho sbirciato un forum dedicato dove si parlava appunto di filtri economici che davano problemi inspiegabili.. c'era tanto di banner ben in vista nella sezione meccanica. Non ci avrei scommesso un centesimo. Ebbene, sostituito il filtro, la moto andava perfettamente, era l'unico pezzo che non avevo scambiato con l'altra durante le infinite prove. Scusate se vi ho tediati ma a me la storia è rimasta impressa.. a volte problemi da niente diventano un cinema infinito..
  2. ciao, la mia l'ho appena presa, anno 2007, pagata 2500 con gomme nuove e bauletto, ha 13.000km. io punterei alla seconda tirando il prezzo un po..
  3. Ieri ho cambiato i parastrappi alla mia, senza cavalletti specifici, ma è un'operazione a rischio.. e per smontare l'avantreno non andrebbe comunque bene. Per il dietro me la son cavata con due crick idraulici da auto e due nottolini buttati lì al volo.. lavoro fatto ma un mezzo cinema insomma. Con quello da cross che ho, sotto non si riesce a prenderla bene, l'unica sarebbe rendere piatto il supporto del cavalletto centrale, quindi segarlo in orizzontale a metà asole circa, ma è un peccato..
  4. Che spettacolo! Tutte belle e freschissime, la RR poi..
  5. Fra84

    Brembo vs resto del mondo

    a parer mio, Nissin e Tokico badano più all'essenziale, e lo fanno molto bene.. la pinza in se, nonostante le forme più o meno esotiche, non nasconde chissà che innovazione, le nuove funzionano esattamente come le serie oro montate negli anni 90.. anello tenuta, raschiatore.. nell'uso stradale anche se sportivo cambia nulla se la pinza pesa 20gr in meno o se ha i pistoni in titanio. c'è da dire che i produttori devono proporre sempre qualcosa di "nuovo", e quando non sanno cosa inventarsi cambiano il vestitino a quel che già c'è.. basta vedere le pompe freno dei cross, è da quasi trent'anni che son standardizzate sul diametro 11-12, ma ne esistono decine di modelli una diversa dall'altra, quando è evidente che ne bastavano pochissime per coprire tutto il circolante. sull'automobile idem.. esistono centinaia di pinze e pompe freno diverse, ma di pari diametro.. cambiano di qualche mm la fusione giusto per esser sicuri che non siano compatibili tra di loro, questo per complicare la vita ai produttori aftermarket.. spesso le stesse vengono rimarchiate o ricodificate per farle sembrare incompatibili tra di loro, ma non è così.. è il business del ricambio originale. per le guarnizioni, i produttori di primo impianto son pochi e la mescola è pressochè la stessa, la differenza è nella lavorazione delle cave, su alcuni modelli la guarnizione lavora poco già da nuova, e bastano poche surriscaldate o l'uso di liquidi aggressivi per aver problemi dopo poco tempo.. poi ci son casi anche di errori grossolani, che sembrano quasi voluti.. su molte pompe radiali blasonate mi è capitato di vedere fori di caricamento a spigolo vivo che lacerano le guarnizioni ogni tre per due.. ecco, questo nel 2016 non dovrebbe accadere, ma siamo in un'epoca in cui i componenti non son progettati per durare ma per cedere ogni tot, e l'estetica è curata di più che non l'aspetto tecnico.
  6. Fra84

    (MT-03) Fra84

    Aggiornamento Sono a casa da un paio di giorni con l'influenza, oggi se non facevo qualcosa impazzivo perciò mi son dedicato un attimo alla piccola.. Cambiato la candela con una ngk iridium, cambiati olio e filtro, e pulito il filtro aria che pare essere uno già sportivo. Non ho ancora tirato giù la ruota dietro perchè son sprovvisto di cavalletto (li avevo venduti con l'ultima moto ), ma ho già lì cuscinetti e parastrappi di ricambio quindi a breve verrà fatto anche quello. Per ora ho messo mano all'impianto frenante, cominciando dal davanti. Le pinze si muovevano bene sugli scorrevoli e la frenata c'era, ma poco modulabile.. ho preferito smontare tutto, e ho fatto bene, infatti le sorprese c'erano.. I pistoncini grandi (quelli da 30mm) erano induriti su entrambe le pinze, quelli da 25 invece si sfilavano quasi a mano.. La pompa una volta messa in prova cedeva, anche se di poco, per cui guarnizioni cambiate anche a lei. Prossimo step i tubi in treccia, devo solo trovare un 3 vie che si adatti bene all'attacco sul fodero. Per le pastiglie vedrò, ora che l'idraulica è a posto posso provarle come si deve e se non mi convincono si passerà a qualcosa di più prestazionale
  7. Fra84

    (MT-03) Fra84

    Fatto girettino di prova, l'asfalto era ancora umido quindi ci sono andato cauto nelle curve.. Che dire, dopo pochissimo ci si sente perfettamente a proprio agio, è una motina davvero facile e divertente specie nel misto. Sul dritto si soffre esattamente come su un motard, ma per le strade che faccio io va benissimo così. Un po strana nelle curve strette (tornantini o rotonde piccole), va convinta parecchio di più rispetto ai motard o enduro che guidavo, mentre dalla terza marcia in poi i cambi di direzione sono rapidi e precisi. Cambio fluido, frizione morbida, mono bello pastoso e senza buchi o picchi nell'erogazione, posizione di guida che non stanca minimamente (un po arretrate le pedane rispetto alle mie abitudini ma dopo poco ci si abitua) Il freno anteriore non è niente male, il posteriore modulabile ma un po morbido il pedalino, penso che indurirò la molla di richiamo o quella interna alla pompa per evitare errori con gli stivali. Insomma son parecchio soddisfatto... Un po perchè tornare sulle due ruote mi ha stampato un sorriso da orecchio a orecchio.. un po perchè è proprio la moto che cercavo.. esteticamente particolare, con una ciclistica dignitosa e un motore facile e robusto senza troppe complicazioni.
  8. Fra84

    (MT-03) Fra84

    Trovata una cosa che non mi convince troppo.. ma è normale che il supporto della corona sia leggermente basculante? in pratica non ha gioco in avanti-indietro rispetto al senso di marcia (che farebbe pensare ai parastrappi) ma bascula rispetto al perno ruota. il serraggio del dado ruota è ok, ma si muove un pochetto sia sull'esterno che sull'interno.. a memoria su altre moto dove avevo i parastrappi non succedeva.. che faccio smonto e ispeziono? mi par strano che sia il cuscinetto, l'altro dovrebbe avere un minimo di gioco anche lui invece è bello guidato..
  9. Fra84

    (MT-03) Fra84

    Buongiorno a tutti, come anticipato nella presentazione, l'MT03 è per me un ritorno alle due ruote dopo un paio di anni di stacco, problemini di schiena.. l'ho ritirata ieri, o meglio, me l'han portata.. quindi ancora non l'ho potuta provare, tra l'altro oggi diluvia la moto ha 13.000km, e da un controllo sui "punti critici" direi che è stata sfruttata veramente poco, e soprattutto non è stata maneggiata minimamente, l'ex proprietario la portava dal meccanico per i tagliandi e stop. questo è un valore aggiunto perchè comunque lo smonta-rimonta alla lunga "stanca" le filettature.. qui al massimo ho trovato qualche inizio di ossidazione qua e là, ma niente di che. radiatore, fanale, pedane, i freni stessi, testimoniano un uso molto tranquillo gira come un orologino, a caldo forse un pelo bassa di minimo, vedrò usandola se la cosa da problemi. intervento quasi certo sarà un portatarga più corto, per il resto non sento l'esigenza (stranamente) di far modifiche. specchi e frecce originali non son malvagi quindi possono ben restare dove sono. come meccanica, dischi-pastiglie son perfetti, farò un tagliandone cambiando anche il liquido radiatore e la candela, altro ora come ora direi che non c'è nulla da farle, a 20.000 gioco valvole ma c'è ancora tempo. sicuramente darò una revisionata alle pinze e pompe che male non fa, e metterò una tubazione in treccia davanti, dietro no perchè quel minimo di molleggio che fa il tubo in gomma aiuta a prevenire bloccaggi (anche se il freno dietro lo uso molto poco) questo perchè anche se è una moto tranquilla io le frenate so come le tiro e preferisco partire da una base fresca.. oggi giornata di pulizia-lavaggio-lucidatura (chante claire e ballistol accoppiata perfetta!), domani se asciuga l'asfalto primo test ride, vi terrò aggiornati con le prime impressioni
  10. Fra84

    Ritorno alle due ruote..

    Grazie Torquemaster Alle sezioni tecniche ho dato già una bella lettura, mi ero perso invece le Lavorazioni speciali, che dire, spettacolo Proprio alle forcelle penso che verrà fatto qualche intervento perchè le ho sentite tremendamente morbide, e l'assetto giusto su una moto conta molto, io ormai in strada mi forzo ad andar piano, ma l'abitudine a staccare cattivo e farla scorrere tanto in curva, non me la leverò facilmente. Motore, scarico, carburazione, si vedrà. Prima la provo e vedo come si comporta così com'è. L'estetica sicuramente subirà modifiche, altro motivo per cui mi piace la 03, basta qualche dettaglio e passa dall'elegante al racing in un attimo. Vedrò dove mi porta il cuore, se verso un mezzo curato ma elegante o se invece metterci qualche richiamino sportivo
  11. Fra84

    Ritorno alle due ruote..

    Grazie ragazzi! La moto è originalissima, ho già in mente qualche lavoretto da farle, ma senza fretta.. Il check-up sarà piuttosto approfondito, cercherò di non tirarla a telaio ma già so che metà la smonto.. pur sapendo che probabilmente non troverò sorprese particolari, ma son fatto così.. devo metterci mano, un po per conoscerla, un po per fidarmi al 100% di quel che guido, specie se ha 2 ruote.
  12. Fra84

    Ritorno alle due ruote..

    Salve a tutti sono Francesco abito in provincia di Varese. Dopo un paio di anni di stop forzato causa problemi di schiena, ho deciso di rimettermi in sella, e stavolta.. su una MT 03. Vengo dalle moto da enduro-motard-trial, e proprio con un trial volevo riprendere a girare perchè di mio amo più i boschi che l'asfalto, ma tra divieti e sempre meno tempo a disposizione ho pensato che era meglio qualcosa da poter usare anche per il casa-lavoro, o per un giro con la fidanzata. Non escludo una motina da motoalpinismo in un futuro prossimo, ma al momento come prima moto sarebbe troppo limitata. Guardando un po cosa proponevano sul nuovo (per una volta me lo sarei concesso) non ho trovato niente che mi piacesse.. le endurone stradali di oggi son troppo pesanti per me, le motard con poca manutenzione son dei giocattolini 250 che fan ridere, insomma moto intelligenti come un drz400 motard o una xr650 manco a piangere. Poi mi son ricordato di lei, quella motina strana che avevo visto anni fa sui giornali e mi era piaciuta un sacco, col mollone del mono messo lì a vista e quel supporto del fanale così particolare.. E mi ricordavo anche bene, montava il buon motore dell'XT, ottima cosa, mi sentirò a casa. Tempo qualche settimana per documentarmi un po in giro e un po su questo forum, i dubbi son svaniti e dopo un po di ricerca ne ho trovata una con 13000km, serbatoio arancio, che sembra tenuta benone ed è pure a due passi. A giorni la porterò in garage, dopo un bel checkup generale non mancherò di presentarvela!
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