@Ilmaury
ciao, attenzione che gli unici scarichi che vanno bene sulla nostra (my2017) sono quelli che SC marchia esplicitamente per i modelli 2017.
Qualsiasi altro modello, al netto del fatto di avere solo l'omologazione per le emissioni acustiche, non vanno bene perchè sono omologate per i motori con codice RM04, il nostro motore (my 2017) ha codice RM17 o RM18. (questo lo puoi verificare sul libretto o sull'adesivo sul telaio); ed è anche riportato sul certificato che rilascia SC (benchè, legalmente parlando, sia di fatto carta straccia.)
Questo vale anche per tutte le altre marche; a parte SC (da Agosto), solo Akrapovic ha fatto uno scarico omologato per i motori RM17/18.
DB Killer -> la normativa EURO4 prevede che il "DB-killer" NON possa essere rimosso. (infatti nel modello akra è saldato).
Ovviamente queste cose le ho imparate dopo aver comprato il modello per RM04 (tengo a precisare, su indicazione SC) e posso dirti che gli effetti di uno scarico aperto sono :
- smagrimento miscela, quindi ho messo l'AFM
- maggior consumo olio motore (7 hg in 8000Km) (questo aspetto è ancora sotto verifica del meccanico)
- leggera perdita ai bassi (io non me ne sono neache accorto, me l'ha fatto notare mio fratello che è animale da pista...)
- gran scoppio in upshift (stile petardo)
Potendo, sarebbe interessante, mettere nuova centralina o rimappare, ma per il momento....mi rimane solo che l'S1 matt black è una bellezza.
ciao
Alex