Sorry per il ritardo.
Intanto GRAZIE per la correzione della discussione :-)
Adesso vedo di riassumere la situazione.
Specifico che non metto mano su moto/macchine in quanto ignorantissimo in materia.
Chi ha verificato/controllato/ etc. è stato il concessionario.
Addirittura non tocco una regolazione per anni e viaggio bene.
Ad ogni modo, anche un ignorante come me con un po' di sensibilità capisce subito se un prodotto è valido o meno.
Infatti non serve scomodare la tecnica “sag, gestione pesi, tarature, …” per affermare che la mia moto se la gioca col bifidus actiregularis…
Giusto per completare i dati sono alto 1 e 78 e peso 65 chili “bagnati” per cui è quasi come non fossi a bordo.
Come scritto lo Scrambler 2015 (16mila km percorsi in 8 mesi tra pianura, montagna, lago, misto stretto, spiaggia, sole, vento, pioggia, etc.) c’ha un anteriore granitico e, ripeto, lo butti giù in curva che è una meraviglia con le sue “tassellate” !
Stesse gomme sulla mia XSR700 non danno nulla in più delle originali.
Porto un altro esempio. C’ho un People Kymco 250 del 2003, di seconda mano, col quale ho percorso 55mila in 5 anni (come sopra a 360°) ed ha un anteriore più affidabile della mia XSR 700.
Aggiungo anche che, un altro concessionario interpellato, dopo aver fatto un giro sulla mia moto, a denti stretti, m’ha detto “è un prodotto così, le sospensioni sono quello che sono…”.
Mi ripeto ancora, se l’anteriore galleggia o se in curva ai 60 all’ora freni e la moto si alza, è inutile, c’è qualcosa che no va.
Se prendi un buca ed il posteriore o ci cade a peso morto o rimbalza, è come sopra, c’è qualcosa che non va.
Quello che continuo a non capire è perché con 8.200 € ho bellissimo prodotto, sulla carta tecnologicamente nuovo ma in realtà ne vale 6mila (avevo il Kawasaki ER-6N per 3 anni, 45mila km totali).
Inoltre continuo a leggere nelle prove “moto divertente specialmente nel misto”, contatto chi di dovere per mettere la mia a disposizione per provarla ma rispondono come il concessionario a denti stretti…