fa ruggine perché è ferro semplicemente verniciato, basta qualche buca o nervatura che faccia saltare o aprire leggermente lo strato di vernice e salta fuori la ruggine. Vai a un colorificio e fatti fare un barattolino con quella vernice e ritocca quando c'è bisogno, anche perché se lasci correre e l'acqua filtra sotto lo strato di vernice sbolla.
io avevo una 07 con appena 3000km con telaio storto, avevo un preventivo di 1900 euro telaio, 700 di spese burocratiche, e circa 2100 di manodopera che avremmo poi ricontificato a lavoro finito visto che data la particolarità del lavoro sarebbe stato difficile da quantificare. Morale della favola venduta per 1800euro a un commerciante e presa la 2018.
La Yamaha vende i telai originali ma costano 1900 euro+ eventuale ricollaudo e marchiatura, senza contare la mole di lavoro per trasferire ogni cosa da un mezzo all' altro. Consiglio mio e di come mi sono mosso un paio di anni fa, vendi la moto a un commerciante estero a 2-3000 euro e poi te ne prendi un altra.
basta non faccia il rumore metallico della underbody, per il resto son scarichi abbastanza economici ma durevoli, basta guardare quante sbk si vedono ancora sulle vecchie Hornet/gsx
probabilmente arriva più tardi in temperatura a causa della rimozione del catalizzatore invece presente su scarico originale, per il fatto carburazione ogni scarico smagrisce, puoi risolvere con mappatura ad hoc o centraline aggiuntive o smart iat di belinassu.