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ecalzo

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    ecalzo
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    MT-07
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    operaio tuttofare
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    tt600, sv650, fz600s , slr650 scrambler by roversi, speed triple 955i, ktm690 supermoto

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Obiettivi di ecalzo

11

Reputazione Forum

  1. Secondo me e' meglio farlo con l'adozione di un mono posteriore con interasse regolabile... così con un unica spesa vai a migliorare 2 aspetti critici della MT07.. altezza posteriore e funzionamento mono originale deprecabile .. discussione mono YSS : http://www.mt-series.it/index.php/topic/17604-mt-07-mono-yss/
  2. ecalzo

    (MT-07) Modello 2018

    Con il cupolino puig un po' piu' alto l'aria va ad impattare sul casco ...
  3. Ovviamente le strade perseguibili sono molteplici... se fate come mt07tuning.tumblr.com potrete togliere la cassa filtro.. mettere uno scarico completo .. rendere il tutto piu' racing ma dovrete modificare un bel po di cose e di certo non potrete risolvere la questione mappatura con la sola IAT... dovrete mettere mano alla centralina originale con una mappa dedicata ... ovviamente dipende da quali risultati volete ottenere .. quali modifiche siete intenzionati a fare e a quanti soldi avete intenzione di spendere .. Personalmente preferisco spenderli nella benzina per girare con la MT07 , per un panino con gli amici in un baretto sugli appennini dopo aver percorso divertenti strade tortuose sulle quali godermi la MT07 addolcita dalla smart IAT..
  4. Ma il topic non era inerente a "quale centralina aggiuntiva" fosse meglio per la MT-07 ?? .. mah!! si sta facendo un po di casino.. Comunque le modifiche della cassa filtro secondo me sono poco redditizie su una moto standard ... portano ad uno smagrimento maggiore della miscela aria/benzina .. che sulla MT-07 e' gia' magro.. valutazioni inerenti quantita' di aria/benzina potrebbero avere senso se partiamo fin dal principio da considerazioni piu' generali.. es : la MT07 ha una carburazione tendenzialmente magra.. allora , visto che ci sono , cambio lo scarico con uno completo e modifico la cassa filtro oppure metto un filtro piu' permeabile.. a questo punto risulta necessario rimappare... inserendo memjet ,power commander, modulo IAT o scatolotto/accrocchio .. anche se , secondo gli esperti, il risultato migliore lo si avra' rimappando la centralina originale... Io con MT standard del 2014 , non volendo sostituire lo scarico originale, ho ritenuto che la IAT avrebbe potuto togliere l'effetto on/off ottimizzandone l'erogazione spendendo meno che per una centralina .. nel mio caso ha funzionato e ne sono soddisfatto.. poi ovviamente per qualcun altro l'incremento dato dalla IAT potrebbe essere insufficiente..
  5. Io solitamente preferisco pagare qualche euro in più' per far si che meccanici, artigiani e negozi italiani restino aperti... se non possono praticarmi lo stesso prezzo di Amazon .. non ho piacere che chiudano.. (Ho mutuo , rate auto , rate moto anch'io e lavoro in fabbrica)! Allo stesso modo ,se chi ha banchi dyno non li mettesse a disposizione, a noleggio, "con personale esperto ad effettuare le misurazioni" non si riuscirebbero a fare i vari giochetti con le resistenze e le NTC. Cosi' come se chi ha speso un po di soldi per testare la MT sui rulli non fornisse la sua esperienza per aiutare gli altri. Le varie moto comunque sono diverse tra di loro .. io farei bancare la mia se dovessi decidere di fare personalmente gli aggiustamenti del caso sulla IAT di serie.Anche perché' combinando una o più' NTC con caratteristiche diverse lo spettro dei risultati ottenibili e' piuttosto ampio.E si dovrebbe scegliere il miglior compromesso per il proprio mezzo. Magari misurazioni fatte da altri sono state fatte con scarico aperto ma con dbkiller.. oppure senza.. o con scarico senza catalizzatore ma con dbkiller.. tutte cose che vanno a variare la curva di erogazione della MT.Poi, di solito ,chi va a far testare la moto sui rulli lo fa per poter ottimizzare le prestazioni con lo scarico che ha appena installato.Per vedere se necessita di un aggiustatina o di una rimappatura o se lo scarico ha creato buchi o ancora se ha portato soltanto benefici in termini di riduzione di peso. Se date uno sguardo a questi dyno run (ottenuti con interventi ben piu' invasivi e costosi) e li confrontate con il grafico della Smart IAT vedrete che sono molto simili .. thanks to the original owner of the charts motorcycle-talk.net Only My two cents..
  6. Non ho capito il discorso dei 100e che poi arrivano a 1000e.. mah.. comunque.. io sono perito elettronico.. so stagnare saldare etc.. so leggere le schede e le caratteristiche dei componenti elettronici... eppure non ho un banco dyno per poter fare le misurazioni del caso e quindi mi sono affidato alle competenze di chi queste cose le fa tutti i giorni ed ha la capacita' di farle come si deve .. non ci vuole nulla a bruciare una centralina che costa ben più' di 90euro.. Comunque , se fate come ho fatto io.. prendete una IAT MT07 a 10 euro.. la spedite a Bellinassu e lui con 60e ve la rimanda gia' realizzata saldata e funzionante spendendo in totale 70e .. per me il risultato vale la spesa .. poi se volete sperimentare siete liberissimi di farlo..
  7. E questo punto allora basta prendere una centralina memjet o una centralina power commander come riferimento... magari la si prende in prestito da qualcuno che ce l'ha gia' e poi si procede a costruirsene una partendo da quelle .. se si aprono e si misurano i valori del potenziometro e delle resistenze potrebbe essere persino più' semplice da realizzare rispetto ad una IAT..
  8. Poco più' sopra ho scritto come si comporta la mia MT07 con la smart IAT e le mie impressioni.. .. e si , hai ragione e' un termistore che varia al variare della temperatura.. pero' se io non ho capito male.. Bellinassu ne accoppia 2 di termistori sulla stessa medesima sonda Smart IAT.. con il potenziometro puoi andare a fare la variazione e , come dicevi tu , avvicinarti a ciò' che fa Bellinassu facendo segnare 8 gradi in meno.. lui pero' ,abbinando 2 elementi NTC dei quali conosce le caratteristiche, riesce ad ottenere un comportamento dinamico della sonda al variare della temperatura... cosa che il potenziometro non fa.. perché' una volta che lo hai regolato su un valore .. quello non cambia più'..
  9. La smart IAT e' unelemento termosensibile alla temperatura esterna e varia in continuazione .. a tutte le temperature perde , o meglio , fa leggere una temperatura falsata di diversi gradi alla centralina ... per info più' precise pero' dovresti chiedere a Bellinassu .. e' lui che ha costruito il modulo e conosce bene le specifiche dei componenti che ha usato per realizzarlo. Dipende da una curva proprietaria della sonda che ha installato lui..
  10. La mia con il modulo IAT e' molto migliorata.. MT07 2014 con tutto originale .. ne parlo qui con foto impressioni etc: http://www.mt-series.it/index.php/topic/17406-mt-07-quale-centralina-aggiuntiva/
  11. Vendo alcuni pezzi smontati dalla mia MT-07 perche' credo non li usero' piu. Sono in vendita anche su altri canali quindi se siete molto interessati fatemi sapere ed io dopo aver ricevuto il pagamento li rimuovero' dalle inserzioni web per poterveli inviare (altrimenti non ne saro' in grado). Monoammortizzatore originale (quello con molla grigia) con 15.000 Km vorrei 80€ spedito. Portapacchi Givi completo di accessori per fissaggio (adatto per bauletto Monkey system) vorrei 40€ spedito. Paramani Givi completi di bilancieri manubrio vorrei € spediti. Molle per forcella anteriore originali con 12.000 Km vorrei 40€ spedite. Portatarga originale a traliccio completo di frecce e collegamenti elettrici intatti vorrei 40€ spedito.
  12. Si hai ragione .. ho guardato... ma nel topic netiquette regole forum non lo avevo trovato scritto ..
  13. I lavori da fare per cambiare un avantreno sono mooolti secondo me .. e devono essere fatti bene .. bisogna verificare tutto e spesso per montare altri avantreni servono le prolunghe per gli steli (fonte : https://www.fz07oc.com/threads/yamaha-r6-inverted-forks-on-fz07.521/) : Poi si puo' anche mettere un avantreno GSXR come sotto (fonte : https://www.fz07oc.com/threads/gsx-r600-front-end-penske-shock-why-not.798/ ) : con queste premesse pero' (cambi di geometria e tentativi con varie parti e molte autocostruite): Gixxer front end (with fork leg extensions and GP Suspension cartridges) because it's what we had laying around. Custom upper triple and steering stem (after much trial and error with OEM parts off of various bikes). Retains OEM steering lock, ignition location, GSX-R wheel, brake calipers, master cylinder, lower triple clamp, and matte black fender sourced from eBay.Right mirror sacrificed for upgraded master cylinder, so we'll stick with the one until Johnny Law tells us otherwise, then we'll be looking for a set of bar-end mirrors or something. Handles brilliantly. Excellent stopping power, more manageable brake dive, very natural steering and cornering, great stability. A little less wheelie-prone due to geometry change, and taller overall. Harsher on square-edged hits, but what else would you expect? Worth it for the added performance. Feels pretty much like a sit-up supersport with riser bars.
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