Ciao a tutti, interagisco in questa discussione per evitare di aprirne un'altra. Ho una Yamaha Tracer 900 del 2016 con circa 40.000 km. Dopo aver riscontrato alcune volte, non sempre, problemi in fase di accensione con la moto che si spegneva da sola non mantenendo il minimo, ho deciso di portarla a controllare in officina Yamaha. Lì hanno subito diagnosticato che il problema era causato dal corpo farfallato sporco, quindi da pulire.
Quindi, ho deciso di procedere alla pulizia con l'aiuto di un amico: abbiamo smontato il serbatoio, lavato, pulito e oliato il filtro aria sportivo BMC e, avendo accesso al corpo farfallato, ho spruzzato un prodotto Motul specifico per la pulizia dei corpi farfallati e l'ho pulito con un panno. Dopo aver rimontato tutto, all'accensione per mia felicità, ho riscontrato che il problema era risolto, cioè non c'erano più spegnimenti in fase di accensione.
Fatti 500/600 km , tuttavia riscontro un fastidio: il minimo è un po' irregolare, oscilla autonomamente, e durante la marcia, stando in 2a ai minimi giri senza accelerare, la moto fa piccoli e fastidiosi saltelli, e quando da li se accelero energicamente, sembra avere un vuoto prima di procedere normalmente. Cosa potrebbe essere?
Preciso che, consultando la diagnostica alla voce "67", appare l'errore 02. Non ho mai resettato questo errore dopo la pulizia. Dovrei farlo o rischio che la moto non mantenga il minimo?